NEWS

La Volkswagen straccia l’accordo con i sindacati

Pubblicato 11 settembre 2024

La casa tedesca ha rescisso il patto che garantiva i posti di lavoro fino al 2029: i licenziamenti potrebbero iniziare a metà del 2025, ma i rappresentanti dei lavoratori promettono battaglia.

La Volkswagen straccia l’accordo con i sindacati

GUERRA APERTA - È scontro totale tra il Gruppo Volkswagen e i sindacati tedeschi dei lavoratori dopo che la casa di Wolfsburg ha disdetto unilateralmente l’accordo che garantiva i posti di lavoro in Germania fino al 2029, aumentando di fatto la prospettiva di licenziamenti già a partire dal prossimo anno. Queste misure puntano a ridurre i costi in Germania a un livello competitivo, ha confermato ieri Gunnar Kilian, responsabile delle risorse umane del Gruppo VW. La notizia arriva dopo che la scorsa settimana state confermate le voci di un drastico piano di ristrutturazione che prevedeva licenziamenti e chiusure di impianti sul territorio tedesco (qui la notizia). 

IN CERCA DELLA COMPETITIVITÀ - Il sindacato IG Metal aveva subito richiamato l’accordo che escludeva i licenziamenti forzati fino al 2029: accordo che ora è stato rescisso dalla stessa Volkswagen. Il patto non sarà più valido da fine anno ed eventuali licenziamenti potrebbero avvenire già a partire dalla metà del 2025, sebbene lo stesso ceo del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, abbia escluso licenziamenti di massa. Da qui al 30 giugno del prossimo anno, la casa tedesca punterà a “trovare, in collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori, soluzioni che ci consentano di posizionare la Volkswagen in modo sostenibile in termini di competitività e futuro”, ha spiegato Kilian. La casa automobilistica impiega circa 300.000 persone in Germania, ma i tagli potrebbero essere più difficili da far passare rispetto ad altre aziende: infatti la metà dei seggi del consiglio di sorveglianza sono occupati dai rappresentanti dei lavoratori e lo stato tedesco della Bassa Sassonia, detentore del 20% delle azioni, si è schierato spesso con i sindacati. 

PROMETTONO BATTAGLIA - Il responsabile del sindacato Thorsten Gröger ha definito il provvedimento della Volkswagen una “aggressione senza precedenti”, affermando che i piani dell’azienda potrebbero comportare costi aggiuntivi pari a circa un miliardo di euro. Infatti “la fine delle garanzie comporterebbe salari più alti rispetto ai precedenti patti di contrattazione collettiva”, ha minacciato Gröger. Anche Daniela Cavallo, rappresentante dei dipendenti e membro del consiglio di sorveglianza, promette battaglia: “Faremo una fiera resistenza a questo storico attacco ai nostri posti di lavoro. Con noi non ci saranno licenziamenti”. La Volkswagen ha annunciato di voler anticipare a questo mese le trattative salariali - che avrebbero dovuto iniziare nella seconda metà di ottobre - con l’obiettivo di contrastare l’incertezza sui contratti di lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 10:36
Grandissimi !!!
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 11:28
1
Hamerica's ... dove cavolo è questo posto a Milano... scusa Flynn, guardavo la pubblicità del AV... Dicevi ???
Ritratto di HypnoToad
11 settembre 2024 - 10:40
Questi dovevano chiudere già nel 2016.
Ritratto di FG
11 settembre 2024 - 10:40
Dieselgate, venderci ai cinesi (che ora, dopo aver acquisito il know-how non comprano più le loro auto), elettrico imposto all'Europa per pulirsi la coscienza e ora sono sull'orlo del fallimento. Peccato che non possano chiudere e andare a zappare la terra perché hanno dietro l'intero governo tedesco: se lo meriterebbero (non i lavoratori, ma i dirigenti)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:08
4
L'ibrido ora e l'elettrico in futuro è imposto dai mercati, 7 marchi nella top 10 hanno puntato sull'ibrido vero full e plugin e/o l'elettrico. La sola Cina vale da sola svariate milioni di autovetture in più di tutta l'UE, l'Asia 3 volte e mezza l'intera UE, ma voi sragionate come se rifacendo la Golf a ddiesel si risollevassero le sorti delle vendite. VW per inciso fa +2% in UE, terzo mercato al mondo da un bel pò di tempo, ma -20 in Cina -25% in tutta l'Asia e -15% in USA -17 in Nord America se ci sommi il Canada. Benvenuto nel 2024 mondo globale.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 02:14
1
Prima erano le bev quelle su cui jnvestire poi sono diventate le full hybrid, come se fosse una tecnologia recente, era il 97 quando la prius vedeva la luce ovvero lo stesso anno di commercializzazione della prima 156 col common rail.. questo perché se guardiamo le bev, su cui vw ha investito parecchio, ben risalta il tonfo di vendite soprattutto in cina..
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 10:44
aRegà, c'è poco da fare; quando le questioni extranazionali la vincono su tutto, e tipo paghi ora la materia energetica il quadruplo (giusto per dirne una)...
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2024 - 10:59
Beh, ma il "spezzeremo le reni alla Russia" valeva bene il gioco della candela. E ora, a grande richiesta, il tutorial su come usare l'atlatl per procacciarsi proteine animali.
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 11:08
(fra l'altro) dicevo già l'altra volta: i Cinesi gli vendono massivamente le loro , a circa il triplo di quanto costano in madrepatria. Ci si stanno a fare li meglio soldi.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:09
4
Eh si invece consegnamoci al buon Putin che si accontenterà infatti Hitler si è accontentato dell'Austria e della Cecoslovacchia vero?!
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 06:56
Mai!!! Sempre meglio acquistare "altre" materie energetiche pagandole tipo 4 volte il prezzo di prima; ma magari pure acquistare le (loro) stesse di prima solo che triangolate attraverso altri paesi, per ovviamente finire con lo strapagarle. E poi appunto a piagne che per la prima volta si debba chiudere una propria fabbrica in madrepatria ;/
Ritratto di Dheghe
11 settembre 2024 - 11:06
Il bello che OXY e compagnia bella ancora credono nell'elettrico... sarebbe una barzelletta, purtroppo è realtà....
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 11:45
Tutta sta roba con l’’elettrico non c’entra nulla. Le aziende obese devono sgrassassi comunque. E Volkswagen è piú che obesa, se con il doppio dei dipendenti vende quanto Toyota, evidentemente.
Ritratto di Dheghe
11 settembre 2024 - 11:47
Oh, ecco la macchietta indrottinata...
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 11:55
il ragionamento di certa gente è sempre lo stesso di chi è egoista ed è spietato... ... ...eeeee pazienza se perdono il lavoro delle persone, noi dobbiamo salvare il mondo con i BIDONI LELETTRICI... ED è COSì PUNTO E BASTA... se no oltre che ottusi si diventa anche ipocriti SE NON SI AMMETTE QUESTA COSA.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 12:55
Su su. Chiudete ste officine che avete rotto le @@ con sti piagnistei.
Ritratto di telemo
11 settembre 2024 - 13:08
Lei sarà il primo tra i piangina quando non avrà un soldo in tasca, grazie all'elettrico finanziato dai suoi stessi padroni. L'elettrico porterà povertà in tutti settori nessuno escluso, sarà l'inizio della fine.
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 13:19
l'individuo innominabile è solo una macchietta per ravvivare il blog... se no sai che maroni... staremo qui solo a darci ragione a vicenda... invece lui con l'atro suo amico battutaman animano le conversazioni... tanto smpre le solite due cose dicono... capiscono di auto come un DJ capisce di urologia...
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 13:22
Vero. Per fortuna c’è lei. Io comunque me ne fotto. Continuo a giocare a canasta nelle scie chimiche, con i miei amici rettiliani.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 17:41
Vabbè Oxy ma è risaputo che le case automobilistiche sono ONLUS il cui unico scopo e' creare occupazione.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 08:22
Vero. Lo dimentico sempre
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 13:20
Io me ne fottoo. Gioco a canasta nelle scie chimiche insieme ai rettiliani.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 13:23
Quindi vi lascio ai vostri piagnistei.
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 13:29
come i messaggi che mi sono arrivati in privato su questo sito... OXY e il suo amico sono una macchietta che fa colore e odore... questo è il messaggio più bello che ho ricevuto... AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 13:44
Ah ma che bello. Vi scambiate i messaggini privati. Oh cielo. E dove siete, anche voi coi rettiliani nelle scie chimiche, o parlate con i grigi che non so però dove vivono ?
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 14:14
... eeee si in effetti si ... fai un pò pena... si si ... provo un pelo di pietà ma non troppa ... xkè cmq se sei così non è solo colpa degli altri ma anche tua ... ciao ammmmore buona ricarica e buona vita ...
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 14:20
Altrettanto gioia. Si diverta e goda fin quando è possibile.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 18:01
E caspita Oxy non lo sapeva del club delle Desperate Housewives? Con la facciata maschia del termico coprono la loro femminilità dello spetegules sugli altri utenti..
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 08:23
:-)))))
Ritratto di Vecchio Caprone
11 settembre 2024 - 14:01
Oxy, non per rompere, ma ormai dovrebbe saperlo, la Toyota ha meno dipendenti in quanto ha un indotto superiore, VW fa troppo in casa (a torto o ragione non importa). Per l'elettrico le do ragione, non c'entra.
Ritratto di telemo
11 settembre 2024 - 13:13
Il signor Oxy crede nell'elettrico perché, ha la mente offuscata dal lavaggio del cervello che le stato fatto dalla lobby di indottrinati finanziatori dell'elettrico di cui fa parte. Il giorno che deciderà di svegliarsi dallo stato di trance, sarà senza mutande.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 14:33
Impossibile. Le scie chimiche rettiliane mi tengono sotto trance.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 21:34
Telemo ma voi gomblottisti non ce la fate proprio a vivere il presente ? Troppo difficile?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:13
4
Dheghe Il bello di voi retrogradi che mando davanti alla realtà dei numeri vi arrendete. VW fa +2% in UE e -17 in Nord America e -20% in Cina. 7 Costruttori su 10 nella top 10 al mondo hanno investito su tecnologia ibrida vera a batteria e/o elettrica: Toyota, BYD, Hyundai, Honda, Suzuki, Nissan, Kia, il mondo si è spostato in Asia da decenni, siamo il 3° mercato al mondo e voi sragionato come se facendo la Golf a dddiesel si potessero risolvere tutti i problemi di un comparto che se non si sveglia ad adottare le tecnologie vincenti che ora sono ibrido vero ed in futuro elettrico, farà la stessa fine del comparto europeo degli smartphone, computer e TV, nulla cosmico
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 settembre 2024 - 11:26
Vedo tempesta in arrivo sopra il cielo dell'europa... siamo solo all'inizio...
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 11:26
maaaaa tornare a fare macchine COSì RITORNANO A VENDERE NO ??? comunque l'egoismo umano ha raggiunto livelli pazzeschi... L'ELETTRONAUTA MEDIO è già li che dicefrasi del tipo... eeeee pazienza se perdono il lavoro delle persone, noi dobbiamo salvare il mondo con i bidoni elettrici... e non dite di no... se no oltre che ottusi si diventa anche ipocriti.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:16
4
Maaa guardare due dati di vendite mondiali no eh?! Ti pensi che con la Golf a dddiesel risolvi?! Veramente voi vivete in un vostro mondo luddistico retrogrado. Anno 2024 top 10 marchi per vendita 1. Toyota: 4.594.000 2. Volkswagen: 2.613.600 3. Honda: 2.078.200 4. Ford: 2.037.300 5. Hyundai: 1.879.900 6. Suzuki: 1.770.500 7. Nissan: 1.721.700 8. BYD: 1.714.100 9 Kia: 1.484.000 10. Chevrolet: 1.407.800 7 sono asiatici tutti e 7 hanno puntato su auto a BATTERIA, ibride vere full e plugin e/o elettriche viste a parte Toyota, come il futuro, che però investe 6 miliardi di $ in ricerca di nuove batterie. Siamo il 3° mercato al mondo, l'UE immatricola svariati milioni in meno della sola Cina, tutta l'asia vale 3,5 volte le immatricolazioni dell'UE ma dove pensi di poter andare con il dddiesel ed il termico puro e le auto "vere"
Ritratto di Sdraio
12 settembre 2024 - 09:33
non ho assolutamente detto che la golf diesel è la soluzione... ma la soluzione non è l'elettrico... PUNTO... visto che ti piacciono i numeri vai a guardati le vendite a livello mondiale delle vetture per alimentazione... xkè il tuo post mi fa scendere veramente le palle... la tanto nominata TOYOTA in AMERICA è seconda per vendite con una percentuale di vetture a pila o ibrida RIDICOLAAAAA... quindi dire che chi vende tanto è xkè ha investito nell'ibrido e elettriche è proprio una kacata... per affermare queste balle è meglio stare zitti...
Ritratto di Sdraio
12 settembre 2024 - 10:02
aaaa visto che ti masturbi con i numeri.... toyota in america ha venduto 2.617.033... a quanto dici tu quindi ha venduto più del suo 50% solo in america... Toyota RAV4, Toyota Tacoma, Toyota Corolla, in america vendono solo le versioni da uomo... e poi pocchissime ibride pove e possibile come equipaggiamento.... Toyota Camry invece ha un mercato più particolare... vende un botto in zone bene definite... non ha una capillarità di vendite come le altre... cmq era solo per farti vedere che se tiri fuori i numeri è molto pericoloso specialmente se si sostengono i bidoni a pile e i piani industriali che a quanto dite voi sono obsoleti ed è quindi giusto licenziare le persone... boh
Ritratto di Spock66
12 settembre 2024 - 09:50
Zio Fester sempre più agitato..adesso che Ultima Gen si è sciolta per mancanza di fondi (cioè i paparini di questi ragazzotti annoiati, ignoranti e arroganti si sono stancati di pagare le loro multe) e che le elezioni in giro per l'Europa stanno bastonando i Verdi perché la gente normale e perbene si èstancata del delirio green, a tutti questi personaggi fanatici e indottrinati sta crollando il pavimento sotto ai piedi..prima facevano gli altezzosi bonari, adesso sputaccchiano scompostamente insulti..poterti, che vite tristi che hanno, trovando solo gioia nel cercare, senza riuscirci, di vietare agli altri di fare ciò che desiderano..patetici e miserrimi
Ritratto di Spock66
12 settembre 2024 - 09:52
*poterti > poveretti
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 11:37
Diversamente da chi ritiene che sia tutta colpa dell'elettrico (che, di mio, vedo alla pari di qualunque altro tipo di alimentazione), io do la colpa a chi sta ai piani alti. Credevo fosse una cosa scontata, invece leggendo alcuni commenti ho capito che non lo è. Io partirei dal licenziare dalla testa in giù: una decina di persone e il risparmio sarebbe pari a quello di tutti gli operai che - come pare sarà probabile - verranno licenziati.
Ritratto di Blocco auto
11 settembre 2024 - 12:19
L'Ue ha imposto una tagliola sulle emissioni CO2 dell'immatricolato alle Case Europee. L'anno prossimo dovranno pagare multe salatissime per ogni auto endotermica prodotta (eccetto le elettriche che non vuole nessuno). Qui sta il problema. Il problema è crato dal nulla dalla Commissione Ue
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2024 - 12:24
Che vogliamo farci. Una volta bruciavano le streghe. Adesso si sono inventati sta religione per nerd dell'equilibrio di bilancio. In pratica non è l'economia al servizio dell'uomo ma il contrario. Se non è un culto questo. Essendo un politeismo quantitativo, si oscilla tra i numeri dei conti ai numeri delle emissioni. A questo punto tanto valeva rimanere a Cerere o ai misteri eleusini.
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 12:41
Le multe riguardano il superamento di 94g/km di co2 media per veicolo. MEDIA. Le elettriche abbassano la media. Ne serviranno circa il 25% sul venduto. Ce la faranno? Dipende: se produco meno termiche la % di ev si alza di conseguenza, oppure alzo il prezzo del termico per ripagare le multe, oppure un po di entrambi.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:19
4
Blocco Auto Le vendite in UE sono secondarie in UE non viene nemmeno venduto il 30% delle auto nel mondo e tu sragioni come se l'UE fosse il centro del mondo, che si è spostato in Asia con oltre 45 milioni di immatricolazioni contro gli 11 dell'UE ma due dati di vendita guardateli, ma dove ti pensi che Toyota venda le sue ibride o BYD le sue elettriche.
Ritratto di Blocco auto
12 settembre 2024 - 10:37
C'è un equivoco. Come si può leggere nel post le multe Ue riguardano le CO2 medie emesse dalle auto IMMATRICOLATE in Europa, e non quelle prodotte e vendute altrove. Quindi ciò che conta per le Case, per non pagare le multe sono gli acquisti di elettriche in Ue. Dalla tabella in questo articolo si capisce bene il problema https://bloccoauto.it/le-multe-ue-alle-case-automobilistiche/?fbclid=IwY2xjawFPhY1leHRuA2FlbQIxMQABHUZrcSAAqp1-3K2LNxdnX0WLZSTtRhryQQYs7ej30xSCdJkMT0LPuIKjQQ_aem_vGmfKKkYM17TgbwSPkVXbw
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 16:01
Concordo. In ogni caso, se Hyundai/Kia, Stellantis, Toyota stanno affrontando la situazione senza troppi problemi, è evidente che il problema è VW, l'elettrico c'entra zero. Loro vendono un mucchio di auto ICE / MHEV... il problema è che hanno un margine di guadagno del 2%, una roba ridicola. VW è una specie di carrozzone statale che non può saltare in aria perchè si porta dietro troppi posti di lavoro: un po' come la Fiat di tanti anni fa, o come Alitalia in tempi più recenti. La realtà è che la manodopera in Germania costa troppo per fare auto "economiche" come le VW... va bene per Audi/BMW/Mercedes, non per fabbricare una Polo. VW dovrebbe fare come fa Tavares con Stellantis: chiudere in Germania e aprire nell'est europa (addirittura per Tavares è troppo cara l'Italia!!!)... ma non può farlo, il 22% di VW è dello regione Sassonia, e i sindacati stanno nel CdA. È un gran casino - le elettriche, la politica green (o, prima che qualcuno li tiri fuori, i cinesi) c'entran zero.
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2024 - 18:34
Anche perchè, diciamola tutta, qui pur di sostenere la propria tesi si continua a fingere che l'imposizione sia arrivata dall'oggi al domani spiazzando tutti. Nello specifico questa decisione sui limti è stata presa nel 2017 o 2018 (non ricordo esattamente). E, prendendo spunto da quanto dice giocchan, nel 2019 Toyota ha reso pubblici tutta una serie di suoi brevetti sull'ibrido. Quindi se con 7/8 e la pappa pronta qualcuno non è riuscito a mettere insieme nulla di meglio dei finti ibridi direi che c'è poco da discutere.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 18:56
Aggiungo: metà dei guadagni (parlo di guadagno, non di fatturato) di VW venivano dalla Cina. Ma, com'è noto, un po' tutti i costruttori "non cinesi" stanno vendendo sempre meno in Cina. Più precisamente, già nel 2023 VW è stato sorpassato da BYD come marchio più venduto... e le cose stanno andando paercchio peggio nel 2024, con l'aumento significativo (sempre in cina) delle vendite di BEV e PHEV carnewschina.com/2024/01/12/top-selling-car-brands-in-2023-in-china-byd-surpassed-volkswagen-and-won-the-championship-for-the-first-time/
Ritratto di Gasolone xv
11 settembre 2024 - 22:57
Hanno il 2% di margine perché hanno investito miliardi su miliardi in bidoni elettrici che non vuole nessuno, grazie a manager ritardati che seguono von der troyen & co.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:26
4
Certo certo come no peccato che è golpa dei poteri forti gombloddo, peccato che meno del 20% è la quota di vendite dell'UE nel mondo, ti pensi che abbiano investito in elettrico perché ha stato l'UE. Singapore Asia, primo mercato mondiale, è un piccolo stato di 5,6 milioni di abitanti ma ti indica bene come vanno le cose in quel continente: 01/01/2025 divieto ASSOLUTO di immatricolazione di auto a dddiesel, divieto parziale per le auto termiche pure a benzine e mild hybrid, ossia proprio la vuoi paghi una sovrattassa che varia in base alle emissioni. Cina, primo mercato asiatico, stop al termico anche ibrido nelle grandi città dal 2035, India, 2° mercato dal 2040, 2035 pure per la Corea del Sud, 4° mercato asiatico, in Giappone, 3° nessuno stop ma limiti molto più stringenti che in Europa per le grandi città dove ci sono minimo gli abitanti di Milano poi c'è Tokyo che è 1/5 dell'Italia da sola. Benvenuto nel mondo reale. 7 Marchi nella top 10 di vendite sono asiatici, tutti hanno puntato su auto a BATTERIA: ibride vere full e plugin e/o elettriche. Come era la tua favoletta, le vendite in UE, Von Der Leyen ah ah, si certo noi centro del mondo, magari l'Italia retrograda mercato di riferimento ah, ah, ah. A seguire classifica di vendite per marchio nel mondo anno 2024 non 1984 mesi gennaio-luglio 1. Toyota: 4.594.000 2. Volkswagen: 2.613.600 3. Honda: 2.078.200 4. Ford: 2.037.300 5. Hyundai: 1.879.900 6. Suzuki: 1.770.500 7. Nissan: 1.721.700 8. BYD: 1.714.100 9 Kia: 1.484.000 10. Chevrolet: 1.407.800
Ritratto di Anacleto verde
11 settembre 2024 - 12:05
Emblema, ennesimo, della follia pro-capitalistica euro-pea. UN CANCRO DA ESTIRPARE.
Ritratto di Fortesque
11 settembre 2024 - 12:08
Canna del gas. Metano.
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2024 - 12:27
..e tutto sto casino perchè a Bruxelles si sono incaponiti di farci girare su dei scaldabagni con le ruote...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:28
4
No è meglio girare con le stufe termiche che non vogliono in Asia. Tutto sto casino perché VW fa -25% in Cina e -15% in Nord America dove spopolano le auto a BATTERIA ibride vere full e plugin o elettriche. Fatevene una ragione, non siamo il centro del mondo e le stufe termiche pure sono al capolinea
Ritratto di Luxior
11 settembre 2024 - 12:37
Questo è solo l'inizio di un'ecatombe dettato da una politica folle green. La gente, oltre a non avere le possibilità economiche di comprare auto elettriche a 40/50 mila, non crede in questa tecnologia. In Italia le famiglie tengono le auto in media 10/14 anni e la durata ed efficienza delle batterie preoccupa i clienti finali. La Fiat, in primis, ha toppato a togliere dal mercato le motorizzazioni Multijet, dalle mie parti le vendite di Fiat sono crollate.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 15:54
Le vendite di Fiat sono crollate un po' in tutto il pianeta terra... la gente stà semplicemente comprando altro. PS: specialmente tutti quelli a cui piacciono le auto grigie
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:31
4
Questo è l'inizio della fine dettato da una cosa chiamata cambio di tecnolgoia e concorrenza, dal fatto che l'UE è il terzo mercato mondiale che vale meno della Cina, dalla nostra folle mentalità retrograda anti scienza nemica del progresso che si pensa come nel tuo pensiero che con l'auto a dddiesel si che vendevi, ma quella è il passato prima di tutto nel primo mercato mondiale: Asia, che in UE che si è dovuta accodare. VW le perdite pesantissime le fa in Asia e Nord America a scapito di chi ha capito che il termico puro era al capolinea: Toyota, Suzuki, Nissan, Honda. Hyundai, Kia, BYD con le elettriche è l'ultima arrivata, l'elettrico al momento impatta ancora poco, tra 5-8 anni quando sarà dominante con la nostre folle mentalità retrograda sarà ancora un più grande bagno di sangue, faremo la fine del comparto TV o smarpthone europeo ossia nulla cosmico se non ci diamo una svegliata.
Ritratto di troy bayliss
12 settembre 2024 - 07:59
1
al di là della tecnologia (perchè l'elettrico non è tutto oro dobbiamo e devono metterselo in testa) l'UE ha optato per regalare uno dei nostri comparti più importanti, il comparto auto, alla cina ed è stata una mossa poco lungimirante e autolesionistica perchè una transizione ecologica è cosa buona e giusta ma con questa velocità e con quella motorizzazione elettrica è deleterio. Inoltre non dimentichiamoci che le elettriche costano un rene e si svalutano, così come gli smartphone, in un amen perchè con le nuove batterie più grandi o più piccole con maggiore autonomie e più velocità di ricarica, renderanno obsolete le auto acquistate a 50k l'anno prima
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 12:43
Stanno arrivando i nodi al pettine. Si prospettano buoni affari per chi deve comprare, pessime notizie per i cittadini, che alla fine saranno loro a pagare. Che politica meravigliosa quella europea.....
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 12:49
La politica fatta dall'Europa per i Non Europei (riscontri economici alla mano) :)
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 14:36
Mi sa anche a me.
Ritratto di Davelosthighway
11 settembre 2024 - 12:54
Importante che sian mantenute presenze in formula1, rally e motorsport vari ma soprattutto portare auto in montagna a 3K mt e soprattutto organizzare aperitivi alle fashion design week Il resto verrà
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2024 - 13:03
Il problema di fondo è che si cerca la crescita all'infinito, una cosa che non esiste. Niente è infinito, è una follia pensare di poter aumentare i propri profitti all'infinito. E così si risparmia sulla manodopera, si alzano i prezzi, cala la qualità. In certi periodi bisogna stringere i denti e tenersi stretti i propri clienti, non fregarli sperando che non se ne accorgano. L'acquisizione di nuovi clienti è un processo lungo e impegnativo, perderli invece è un attimo.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 14:27
Concordo
Ritratto di Francesco Pinzi
11 settembre 2024 - 16:04
Ragionissima Volpe
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 23:13
+1, carissimo Volpe
Ritratto di telemo
11 settembre 2024 - 13:04
Che Vergogna, si sono venduti ai poteri forti che finanziano l'elettrico. Si preannuncia una catastrofe industriale colossale accompagnata da tanta carestia, dove gli unici a festeggiare, sono gli indottrinati del club Bilderberg.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 14:26
Le locuste ? Ci saranno o non ci saranno ? Vedo che le dimentica spesso,
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 19:11
Da come ho capito io le locuste arriveranno nei giorni pari. Nei dispari, invece, la pestilenza .
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 08:24
:-)))))
Ritratto di Gasolone xv
11 settembre 2024 - 22:59
Cambia discorso, tu e gli altri fanatici non ne avete Azzeccata una, le elettriche non le vuole nessuno in Europa e negli Usa... Vendono bene in Cina perché lo stato ha messo soldi e incentivi a non finire ma anche li rallentano. Siete degli sfigati
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:38
4
Degli sfigati siete voi amanti dei poooveri petrolieri che loro non sono i poteri forti e simili assurdità. La Cina da sola vale 4 milioni di auto in più dell'UE, che manco fa il 20% delle vendite mondiali e voi vi pensate che con la Golf a ddiesel si risolleverebbero le sorti?! VW vende in UE, peccato che non venda in Cina, in Asia e Nord America mercati dominati da auto a BATTERIA, ibride vere Full e Plugin e/o elettriche. Guarda che in USA la berlina più venduta non è la Passat a dddiesel ma la Camry full hybrid che vende più pure del F150 da quando ha abbandonato il V6 V8 a ciclo Otto tradizionale per la power train ibrida con ciclo Atkinsonn Miller per la parte termica. Benvenuto nel 2024.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:35
4
Invece il petrolieri non sono poteri forti. Peccato che la classifica di vendite mondiali dica l'esatto contrario. VW è in crisi perché non ha la tecnologia per le auto a BATTERIA che dominano il mercato. L'UE è secondaria nel mondo fatevene una ragione. Chi non produce vero ibrido oggi ossia a BATTERIA è tagliato fuori sia in Asia che in Nord America dove vendono le auto i primi due mercati al mondo. La Cina da sola vale tutta l'UE più svariati milioni di immatricolazioni.
Ritratto di Quello Li
11 settembre 2024 - 15:01
IN REALTÀ BLUME È SOLO LA REINCARNAZIONE DI MAGLIONNE.
Ritratto di ilariovs
11 settembre 2024 - 15:49
Succede così quando quello che produco non ha abbastanza clienti per tenere in piedi tutta la baracca. Mi spiace per VW, ha tentato con MEB ma non è riuscita a stare dietro ai cinesi. Hanno ancora la questione con Rivian e con Quantum Scape. Se grazie a queste collaborazioni riesce a battagliare coi cinesi bene... altrimenti pazienza diventerà un produttore di minore importanza e potranno tenere i poster nel corridoio dei bei tempi andati. Purtroppo il mercato è spietato e non guarda in faccia nessuno.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 15:50
VW ha due alternative: o abbassa i prezzi della manodopera... oppure alza i prezzi delle auto, vendendone quindi di meno (e di conseguenza chiudendo gli stabilimenti e licenziando personale). In ogni caso, non vorrei essere un tedesco che lavora per loro.
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 23:16
Stavolta non sono d’accordo con te, caro giocchan. Ci sono molte leve da azionare, prima dei licenziamenti. Solo che quest’ultima è la più veloce
Ritratto di Lorenz99
11 settembre 2024 - 22:10
NON SAPENDO AFFRONTARE LA CONCORRENZA CINESE(CHE LORO STESSI HANNO CREATO CON PARTNERSHIP CHE AVEVANO IL SOLO SCOPO DI IMPARARE A COSTRUIRE AUTO NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE), NON PREVEDENDO CHE ANCHE LA CRESCITA DEI COMPETITORS GIAPPONESI E COREANI,AVREBBE PRIMA O POI RIDOTTO LE QUOTE DI MERCATO, QUINDI COMINCIARE NEGLI ANNI A NON SOSTITUIRE ALCUNI PENSIONATI, RAZIONALIZZARE PRODUZIONE E OFFERTA DELLA GAMMA (ES. GOLF E BORA SW). DOPO ANNI DI ERRORI, ORA SCELGONO LA STRADA FACILE DI LICENZIARE DEGLI OPERAI CHE NON HANNO COLPA DI CIÒ. LA COMMISIONE EUROPEA ANZICHÈ IMPORRE SCADENZE ASSURDE,COMINCI A TASSARE AMAZON, BOOKING APPLE ECC. E RIMETTERE AL CENTRO LE PMI CHE DI SICURO DANNO PIÙ TASSE ED OCCUPAZIONE RITORNIAMO A PRODURRE IN EUROPA, DOVE É STATA INVENTATA L'INDUSTRIA. PERCHÈ I DISOCCUPATI VW CREERANNO UNA SPIRALE NEGATIVA IN TUTTA EUROPA, LA GERMANIA È LA LOMBARDIA DELLA EU,SE SI FERMA SONO PROBLEMI. E POI BISOGNA USCIRE DALLA GUERRA USA(UCRAINA)-RUSSIA E TORNARE A VENDERE AUTO A MOSCA, E NON LASCIARE TUTTO AI CINESI.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:39
4
Eh si infatti in Russia se ci arrendiamo a Putler pure di vendere quattro auto proprio decidi il mercato, mica vendere in Asia dove si vendono 7 auto su 10
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 09:37
Lo Zar e' l'ultima speranza per fermare la follia globalista anglo-americana. Per fortuna sta portando avanti un piano decennale che farà bene anche a noi, mandando letteralmente via, a calci, ogni tipologia di follia capitalistica, dal cibo, ad usi e costumi, alle follie legislative di inclusione forzata. Russia ultimo baluardo mondiale, la vittoria e' ad un passo. Ah...di voi, ci ricorderemo tra qualche annetto.
Ritratto di THORO
12 settembre 2024 - 08:37
che senso ha firmare accordi se poi la modifica è unilaterale?
Ritratto di GiaZa27R
12 settembre 2024 - 08:42
2
voglio proprio vedere coma va a finire questa storia. Secondo me in un verso o nell'altro non bene, anche i tedeschi dovranno capire cosa significa stare con le pezze .......... finora hanno deciso per tutta l'Europa, decidendo la morte degli altri stati europei, però ora hanno cannato le scelte e cominciano anche loro a pagare dazio. Mi spiace per i lavoratori, ma per i politici tedeschi no per nulla!!!!!
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 08:45
Bisogna capire quanto, pure là, sia poi la capacità di assorbire OSS in quantità da parte del loro SSN...
Ritratto di AlphAtomix
12 settembre 2024 - 09:31
che sia la volta buona che in EU si danno una svegliata, se crolla VW crolla deutsche bank (a cui deve 400 miliardi) e crolla tutta l'europa.
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 12:23
MAGARI!!!!!!!!! Firmerei ora. La crucco bank è la banca con più titoli tossici AL MONDO. Hanno voluto l'euro per appianarsi il debito e alzarlo altrove , portando i profitti in olanda (peggiori esseri al mondo). Spero sia davvero la fine della follia euro-pea.
Ritratto di Kimi
12 settembre 2024 - 10:27
Dovevano fallire già dopo il dieselgate ma la compiacenza della UE, a discapito di migliaia di clienti truffati, ha allungato la loro misera esistenza. Addio inquinatori seriali e marchio sopravvalutato dal popolino italiano
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 13:28
Poco fa hanno annunciato che dismettono la produzione della Polo. Quindi probabilmente uno degli stabilimenti coinvolti nelle probabili chiusure potrebbe essere quello di Pamplona. Anche se dalle dichiarazioni dovrebbe essere riconvertito per produrre la id2 e altri mini suv elettrici con prezzi a partire da meno di 25.000 euro.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 13:34
Ovviamente la scelta di non vendere più la Polo riguarda solo l’Europa. Nel resto del mondo continueranno a venderla. Ma non è che bisogna rivedere le regole d’ingaggio relative alla co2 che hanno stabilito a Bruxelles? Così veramente il rischio di mandare a gambe all’aria l’Europa diventa concreto.