NEWS

Volkswagen Tiguan: parola d’ordine sobrietà

Pubblicato 19 settembre 2023

Rinnovata da cima a fondo, la Volkswagen Tiguan arriva nelle concessionarie a febbraio 2024, sia in versione ibrida sia a gasolio: l’abbiamo vista dal vivo e vi portiamo a scoprirla.

Volkswagen Tiguan: parola d’ordine sobrietà

CAMBIO DI GENERAZIONE - La terza serie della Volkswagen Tiguan è lunga 454 cm (3 più di prima): si potrà ordinare nei prossimi mesi e i primi esemplari saranno in consegna a febbraio 2024. La variante a sette posti Allspace non avrà eredi dirette: al suo posto un’inedita suv, che con la Tiguan condivide comunque la meccanica: è la Tayron, che arriverà nel 2025.

DIESEL O 100 KM IN ELETTRICO - Confermati i motori a gasolio: 2.0 da 150 o 193 CV. Anche le versioni a benzina (la cui importazione in Italia non è confermata) sono “duemila”, con 204 o 265 CV. Sono invece 1.5 le ibride: le eTSI mild hybrid a 48 V, con 130 CV o 150 CV e le eHybrid plug-in (204 o 272 CV combinati). Grazie alla batteria da 19,7 kWh utilizzabili (ricaricabile anche con corrente continua fino a 50 kW), secondo la casa si possono percorrere circa 100 km a corrente. La “pila”; però, è nel doppiofondo del bagagliaio, che così risulta più piccolo di quello delle altre versioni, che vantano ben 652 litri di capacità dichiarata. Tutte le Volkswagen Tiguan hanno il cambio DSG robotizzato a doppia frizione ma solo le 2.0 a benzina e la diesel più potente offrono la trazione integrale.

FARI HI-TECH - La piattaforma, un’evoluzione dell’attuale, è condivisa con la nuova Passat (qui i dettagli). In più, però, la Volkswagen Tiguan offre i fari Matrix IQ.Light2: impiegano 19.200 micropixel per ciascun faro (contro le poche decine di diodi nei comuni fari a matrice di led o pixel led), che possono essere accesi o spenti individualmente per creare con precisione zone d’ombra attorno agli altri veicoli o illuminare meglio alcune aree della strada. Confermati, invece, gli ammortizzatori DCC Pro con doppia valvola, per gestire separatamente le fasi di compressione ed estensione.

NUOVO INFOTAINMENT E VECCHIO “CLIMA” - Se fuori le linee della Volkswagen Tiguan sono piuttosto sobrie, dentro si apprezza il nuovo “scenografico” sistema multimediale MIB4: ha debuttato sulla ID.7 e troverà posto su tutte le Volkswagen medio-grandi, a partire dalla ID.3 e dalla Golf (con un aggiornamento di inizio 2024 per entrambe). Rapido e pieno di funzioni, usa uno schermo di ben 15”. Da qui si gestiscono anche alcune funzioni del “clima” e dei sedili (pure massaggianti, riscaldabili e ventilati), che rimangono sempre in vista nella parte bassa del display. La temperatura si controlla, invece, dalla scomoda striscia a sfioramento alla base del display, che abbiamo imparato a conoscere sulle più recenti Golf e ID.3: rispetto a queste, se non altro, almeno la superficie è illuminata e si può vedere al buio.

COMANDI FISICI AL VOLANTE - Fortunatamente, invece, la casa ha deciso di non riproporre i comandi a sfioramento al volante: nella nuova Volkswagen Tiguan sono solo fisici. E pratico da usare è anche il “rotellone” fra i sedili: comanda il volume dell’audio e integra un brillante schermo oled (il colore nero è meno “slavato” rispetto ai tradizionali pannelli lcd). In più, premendolo, cambia di funzione e consente di selezionare le modalità di guida. Davanti c’è una doppia piastra di ricarica per cellulari e i vani nell’abitacolo sono numerosi e ampi. Di qualità le finiture (nonostante l’esemplare su cui siamo saliti fosse di preserie), che possono contare su ampio uso di materiali morbidi (anche con impunture a contrasto); d’effetto le luci ambientali che filtrano da dietro l’inserto che attraversa la plancia e i pannelli porta. Inediti inoltre il selettore delle marce (dietro al volante, sulla destra e anche questo “ereditato” dalla ID.7) e la grafica del cruscotto digitale di 10,3”. Che, grazie a un trattamento antiriflesso, non ha bisogno della palpebra superiore.

VIDEO
Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
12
26
29
43
VOTO MEDIO
2,6
2.607405
135


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 11:09
Ancora gasolio??? Ma non dovevano oramai campare sulla sola gamma id ?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 settembre 2023 - 11:20
Ma se hanno fermato la produzione delle ID nella fabbrica di Dresda...
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 12:00
Scusa la domanda (retorica) ma Zwickau e Dresda sono la stessa cosa? Perché altrimenti devi aggiungere ulteriori nuovi/recenti esuberi...
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 15:58
Nein, sempre ex-DDR ma posti diversi. Pare (ma quando le notizie sono date col condizionale è impossibile saperne il grado di accuratezza) che la sospensione dell'attività nella seconda possa essere propedeutica alla mancata chiusura (che si ipotizzava) della prima. Il "colpo di genio" sta nel presentare la cosa non come un fallimento perché il prodotto non ha (nemmeno lontanamente e vorrei anche vedere) le richieste preventivate, ma come un comportamento virtuoso ("guardate come siamo bravi: producendo meno consumiamo meno!" Eh, grazie, tanto poi interviene mamma stato con il suo welfare system, finché dura).
Ritratto di bangalora
21 settembre 2023 - 20:32
Orribile.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 settembre 2023 - 11:20
Terribilmente anonima...sembra un BYD
Ritratto di fastidio
19 settembre 2023 - 13:03
8
Anche un bidet :o)
Ritratto di AndyCapitan
19 settembre 2023 - 22:00
4
....son d'accordo....preferivo di molto l'ultima con gli spigoli!
Ritratto di ermannotoro
20 settembre 2023 - 20:22
QUESTA DI SPIGOLI NE HA DI PIU', ORRENDA SEMBRA LA RAV 4
Ritratto di KILLERBEAN
20 settembre 2023 - 12:21
Impreza hai ragione, anonima! Ma sai che, tutto sommato, personalmente comincio a preferire auto anonime ma che sembrano auto e non fumetti che tentano di avere linee futuristiche piuttosto che scatoloni con l'aerodinamica di un pacco Amazon? Sarà l'età, sarà quel che sarà, ma almeno questa resta fedele al suo segmento senza concessioni alla voglia di coupé o di sportiva affetta da obesità!
Ritratto di Mucho
22 settembre 2023 - 12:55
Il ritorno alla sobrietà è quanto meno apprezzato. Se vedo un altro frontale Renault/citroen/Peugeot, dopo la goccia che fatto traboccare il vaso ovvero Mitsubishi, mi cavo gli occhi
Ritratto di CB400four
19 settembre 2023 - 11:23
7
Finalmente è diventata decente.
Ritratto di cava64
19 settembre 2023 - 11:26
..."parola d'ordine sobrieta"....perche' ne conoscono delle altre ?? piu' che sobrieta' , io direi nullita' .
Ritratto di Cruiser956
26 settembre 2023 - 17:32
1
+1
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2023 - 11:32
Non era facile, ma sono riusciti a rovinare gli interni con quell'assurdo schermo buttato lì e le lucine a led sparse ovunque. Pessima idea. Strano che un'alimentazione ormai considerata come morta e sepolta venga proposta su un modello nuovo, di un marchio tedesco. Nel complesso trovo che sia peggiorata in tutto o quasi rispetto al modello precedente.
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 11:59
Le 2.0 a benzina in effetti sembrano completamente senza senso, il diesel invece (considerando che Tiguan è un modello molto usato nelle flotte aziendali) fanno benissimo a tenerlo. D'accordo sugli interni, la linea però devo dire che a me invece non dispiace: la rende molto più filante (per quello che può essere una simile tipologia di auto) e trovo che la svecchi di parecchio (parlo della versione in grigio, la mega "griglia" della rossa è assolutamente inguardabile)
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2023 - 16:23
2.0l tsi senza senso? Forse,se non sono capaci di affiancare un bel motore elettrico come la Toyota. Guarda o consumi della RAV4 con un 2.5l senza turbo
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:26
5
Per avere il rumore che hai dentro la rav 4 ai 130 km/h, devi prendere due vecchi tiguan e sommare i dB. allora hai fatto il confort della RAv che è pessaima come una lattina
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2023 - 19:20
Ti immagini la Tiguan ibrida??!!!!
Ritratto di Quello la
19 settembre 2023 - 12:20
Peggioratissima, direi, caro Volpe. Prima - nonostante le linee semplici o forse per quello - era riconoscibile. Ora sembra un misto tra Qashqai e una cinese a caso. Quanto agli interni, però, qualcosa di buono ancora ci trovo. Sono curioso di vederla dal vivo e possibilmente di colore diverso da quelli del servizio.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 11:36
1
Io non la vedo peggiore probabilmente perché non l'ho mai presa in considerazione. Ma è ovviamente un mio parere personale. Due considerazioni in merito. Lo schermo... arrivare a un 15 pollici la in mezzo è completamente esagerato. Inserire le funzioni in un tablet senza assolutamente la possibilità di tasti fisici ...se un giorno si rompe ? Vi ho già detto, il sole è il nemico principale dei pixel. Questo estate in sud Italia erano 38 gradi. Qualcuno in qualche forum ha preso la temperatura del cruscotto, oltre 60 gradi Celsius. Poi parliamo della garanzia. Che per il sistema di "intrattenimento/navigazione" la garanzia si ferma a tre anni anche in quelle super gridate di 6 o 7 anni. Sono componenti straordinariamente costosi. Per un 7 pollici si parlava di sostituzione a non meno di 3500 in Kia. Non credo che la Vag fa beneficenza. Sulla storia del gasolio ancora nei listini. L'investimento nel termico a gasolio è stato gigantesco in questa casa. È stato il motivo per quale la golf è stata la per oltre 25 anni. Gestivano tutto in azienda. Dalle lamiere al motore. Dalla componentistica elettronica al ultimo bullone del telaio. Poi è arrivata la globalizzazione, a suon di quattrini. Quando per produrre una vettura impiegavano un numero spropositato di aziende in giro per il mondo. Poi la globalizzazione finita la nostra Golf alias Passat alias Tiguan alias... tutte le altre tolto il sogno del gasolio ed inserendo tutti il filtri e filtrini sono diventate auto "come tutte le altre". Quella coppia motore seria che un due litri gasolio dava è andata nel dimenticatoio. Il problema che se la Vag non vende, se il comparto auto tedesco non vende, ed è una cosa che si sta confermando diventa un problema non solo per la Germania. Si sono buttati nel elettrico ma pur troppo non riescono sfondare. I prezzi elevati e le risorse sottoterra non alla portata della Germania le motivazioni più importanti. Testimonianze dei giornali tedeschi confermano chiusure in stile Marchionne durante questo anno in tutte le strutture tedesche che gestiscono il comparto della Vag elettrica. Per forza non possono rinunciare al gasolio. E al termico in generale.
Ritratto di Leonal1980
20 settembre 2023 - 12:15
5
lo schermo di una golf sui 850€, ed è coperto anche da 4 o 5 anni di garanzia in base all'estensione allegata alla vettura.
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 12:22
1
La consiglio di prendere il contratto di garanzia di una vettura e leggere attentamente le condizioni per la parte elettronica. Nessuno non ti cambia solo lo schermo. Ma tutto il componente audio navigazione. Che NON costa 850 euro. Qui parliamo di mezzo cruscotto, con il software ed il hardware incluso. Poi se saranno aziende che potrebbero trovare la modalità di guadagno sostituendo esclusivamente lo schermo ben venga. Come nei telefoni. Lo spero veramente.
Ritratto di Lus
19 settembre 2023 - 16:30
2
Le lucine a led sparse ovunque...il sogno di quelli che negli anni 90 andavano in camporella ;-)
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2023 - 16:41
:-)))
Ritratto di markb
19 settembre 2023 - 11:37
Parola d'ordine noia.
Ritratto di Probabilmente
19 settembre 2023 - 11:39
2
A quando uno schermo al posto del parabrezza?
Ritratto di GPL666
19 settembre 2023 - 12:04
Sarebbe sicuramente più bello di quel monitor tipo "all you can It" lì in mezzo
Ritratto di Trattoretto
19 settembre 2023 - 11:43
La parabola discendente di VW continua. Altro modello anonimo, senza contenuti all'altezza della migliore concorrenza.
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 18:17
Un po' di pubblicità a Tesla oggi niente?....
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2023 - 11:44
Auto moderna, non mi dispiace, a parte il fascione dei fanali posteriori che non mi piace quasi mai, e l'enorme tablet interno, ma questi sono i tempi. Aveva bisogno di un aggiornamento.
Ritratto di ALBARCA
19 settembre 2023 - 11:49
1
Inutile e brutto cassone pure a gasolio !!! Mi domando perché mai insistono con plug-in e non con una Full Hybrid Troppo peso.
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:28
5
Perchè costa più di una full elettrica fra qualche anno. Tecnologia già morta
Ritratto di Delfino1
19 settembre 2023 - 23:35
ma sei avvocato difensore di VW per caso?
Ritratto di Leonal1980
20 settembre 2023 - 12:18
5
Tu sei accusatore di crucchi per caso? vale per tutti i costruttori, basta vedere che hanno spostato gli investimenti più nell'elettrico, che nel full hybrid, producono nuovi modelli fullhybrid solo con tecnologie già esistenti o di loro proprieta' senza alcun nuovo investimento.
Ritratto di GPL666
19 settembre 2023 - 12:02
Ottimo il mattone, dalle foto però concordo con chi dice che adesso è più anonima. Prima era troppo squadrata però almeno era riconoscibile tra tante. Il posteriore è orrendo, in casa solo la Taigo è più brutta
Ritratto di GPL666
19 settembre 2023 - 12:03
Non avevo scritto "mattone" ma NAFTONE!
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 12:09
Bah, quella di prima faticavi a distinguerla dalla Skoda...
Ritratto di GPL666
19 settembre 2023 - 12:12
Grazie, sono la stessa macchina
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 12:22
Che c'entra, pure 2008, Mokka e Avenger sono la stessa macchina eppure le distingui...
Ritratto di GPL666
19 settembre 2023 - 12:42
Non per polemizzare, ma un conto è un pianale condiviso e un'altro un rebadge, la Tiguan prima non era bella (a me piaceva solo la R-Line) ma una vettura così squadrata aveva i suoi estimatori infatti se ne vedono parecchie, complice anche il marchio che per molti ha ancora il suo valore
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:30
5
Vedrai che vendera' anche questa e anche bene. qui tutti snobbano perchè sono dei fiattari. Ma alla fine è la suv che detiene la top delle vendite. e parlo di SUV, no Crossover come T-roc
Ritratto di pippero-bis
19 settembre 2023 - 12:07
sobrio un furgone per le consegne con le ruote enormi da bronx e fari nei posti errati per falo sembrare grosso? Il fiorino sembra un'opera d'arte.
Ritratto di realista
20 settembre 2023 - 00:41
1
+1
Ritratto di Maurino004
19 settembre 2023 - 12:11
1
Ci credo poi che stanno fallendo
Ritratto di realista
20 settembre 2023 - 00:41
1
+1
Ritratto di redelsuv71
19 settembre 2023 - 12:19
Cit Califano tutto il resto è noia........beh in allestimento rline è anche guardabile ...questi cinesi hanno fatto progressi.............ah no è una vag....ma orribili gli interni con il televisore da 15" incollato con l'attack sulla plancia.....bè una novità positiva però c'è, è il cambio al volante.....ci sono arrivati solo 15 anni dopo mercedes.....e confermo avendo avuto occasione di usare una classe A è proprio comodo.....
Ritratto di Tonio K.
19 settembre 2023 - 12:26
Mah! sicuramente sara' ben fatta, ma non spenderei mai soldi per comprare un'auto del genere (fosse anche solo per il fragilissimo cambio automatico a doppia frizione obbligatorio).
Ritratto di NeuroToni
19 settembre 2023 - 12:33
Finalmente una plug-in con una capacità batteria interessante.
Ritratto di CharlieMi
19 settembre 2023 - 22:44
Non è l’unica; da diversi mesi sto guidando una BMW 230e Active Tourer, batteria più piccola 14,5 ma stessa autonomia in elettrico, circa 100km
Ritratto di Illuca
19 settembre 2023 - 12:42
Bellissima
Ritratto di Er sentenza
19 settembre 2023 - 12:43
Tutte con il dsg doppia frizione....wow, in pratica tutte che dovranno rifare il cambio! Bel business per vag......so soldi....lol!
Ritratto di HypnoToad
19 settembre 2023 - 19:01
Avendo anche l'officina posso confermare... almeno fossero macchine di qualità...
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2023 - 12:47
bella linea tutto sommato, ok, un po' noiosa, ma se per linea originale mi fate vedere quelle schifezze di hyundai/kia/toyota, allora preferisco annoiarmi. Peccato l'assurdo tablet che rovina tutto.
Ritratto di KILLERBEAN
20 settembre 2023 - 12:26
ziobell0 hai espresso esattamente il mio stesso pensiero: ok, è anonima e noiosa, ma almeno ha le sembianze di un'auto e, forse, tra qualche anno continuerà ad essere ugualmente anonima senza sembrare un fumetto malriuscito...
Ritratto di Blueyes
19 settembre 2023 - 12:55
1
Preferivo la versione attuale, davanti aveva il suo perchè. Adesso sembra un'auto per il mercato cinese.
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2023 - 13:15
A primo impatto il frontale non mi piaceva...poi guardandolo con calma non è male. Peccato per la patacka di schermo lì in mezzo...ma farlo integrato con la linea del cruscotto è difficile? PS poverata la mancanza dello scontrino copri gancio nel bagagliaio. C'era anche nella Golf 6.
Ritratto di Carmelo83
19 settembre 2023 - 17:14
2
E perché al posto del copri bagagliaio avvolgibile ancora la schifosissima cappelliera con i laccetti sul lunotto
Ritratto di Delfino1
19 settembre 2023 - 23:44
già, proprio una poverata l'assenza dello scontrino copri gancio...così come la cornice interna della portiera verniciata come la carrozzeria...cmq l'assenza dello scontrino lo vedo anche in parecchie Mercedes...tutti al risparmio su alcuni dettagli..
Ritratto di marcoveneto
20 settembre 2023 - 07:19
Esatto, mi pare che manchi anche nella nuova CLE (80 keuro)
Ritratto di Rav
19 settembre 2023 - 13:17
4
Col muso del Touareg sarebbe stata 100 volte meglio, così sembra una Xtrail. Dentro aumenta lo schermo ma niente di nuovo. E immagino costerà poco meno di Q3 e X1.
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 settembre 2023 - 13:21
La solita monnezz@ alla tedesca per l'italiota, che elogia e strapaga per sentirsi più italiota. Ahahahaha. Meglio le orgogliose automobili Italiane!
Ritratto di luigigor
19 settembre 2023 - 13:22
già, le orgogliose auto italiane... fatte a Tichy in Polonia...
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 18:31
Beh!.. anche alcune Volkswagen vengono fatte in Polonia..come il Caddy il Transporter nelle versioni Caravelle e Multivan.
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:34
5
no forse si riferisce di quelle fatte in turchia che si sverniciano dopo 5 anni e a 15 mila km hanno il cambio automatico con 1,5 secondi di buco tra una marcia e l'altra.
Ritratto di luigigor
19 settembre 2023 - 13:21
e ibrida a gasolio invece no? peccato...
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:35
5
veramente peccato, almeno Mild potevano farla
Ritratto di palazzello
19 settembre 2023 - 13:34
e ancora il diesel c'è a conferma che ancora per l'elettrico non è il momento giusto!!
Ritratto di palazzello
19 settembre 2023 - 13:36
e sinceramente mi piace più dentro che fuori. la vedo troppo simile alla prima serie orribile scimmiottando da dietro un pò la T-cross
Ritratto di Giuliano Perpignano
19 settembre 2023 - 13:54
Mi sembra una Nissanxtrail....meglio la serie precedente
Ritratto di Fortesque
19 settembre 2023 - 14:21
La classica sobrietà del rosso ciliegia abbinata ai cerchi diamantati da 26” che possono accompagnare solo una camicia aperta su un crocifisso da 2 etti.
Ritratto di Sherburn
20 settembre 2023 - 08:07
Ah ah ah! Vero, stile pappone di Amburgo, fine anni 70...
Ritratto di Fortesque
20 settembre 2023 - 17:38
…e il volante ricoperto da pelo di lontra!
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2023 - 14:22
Lateralmente sembra più una orientale che una tedesca.....
Ritratto di Carmelo83
19 settembre 2023 - 17:17
2
Se consideri che il gruppo cinese SAIC di cui fa parte MG è in joint venture con VW perchè non prendere una MG HS e fare un rebadging?
Ritratto di BZ808
19 settembre 2023 - 14:35
Rav4 o Korando?
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2023 - 21:09
1
Una rav4 con una fiancata da kuga
Ritratto di BZ808
19 settembre 2023 - 22:47
Vero!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
19 settembre 2023 - 14:48
Nel complesso mi piace, ma le considerazioni sono: non è teutonica come una volta, strizza l'occhio al design asiatico e americano, potrebbe essere benissimo una Toyota o un Nissan. È anche più SUV, mentre prima aveva più un aspetto da berlina rialzata.
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 15:34
Bah!.. questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente guardando le foto. La solita fredda Volkswagen che avrà comunque successo nelle vendite.
Ritratto di Giacomo Mancini
19 settembre 2023 - 15:41
In casa abbiamo avuto due tiguan 1° serie e adesso sto giudando una 2° serie con grande soddisfazione. TDI190cv Rline automatico. Senza commentare la dinamica di guida e la qualità, per me sempre indiscusse, a tutt'oggi sono estremamente soddisfatto anche della linea, sempre sportiva e "non noiosa". Il posteriore della nuova, con il gruppo luci unico, è inguardabile. Segue il family feeling delle nuove generazioni che non condivido per nulla. Il frontale mi pare piuttosto anonimo ma mi riservo di vederlo dal vivo, magari nelle vesti più sportive (anche la seconda serie "standard" fa abbastanza pena..) Il display multifunzione ORRIBILE, un rettangolo di display posizionato alla meno peggio. Il resto dell'abitacolo un bel passo avanti. Ultimo commento sui motori: interessanti i plugin, che preferirei su tutti.. ma scommetto che un top di gamma qua arriverà facile a 60/65k (follia!) Ripeto, curioso di vederla dal vivo ma per adesso BOCCIATA! Che sia arrivato il caso per me di guardare oltre VW?
Ritratto di Leonal1980
19 settembre 2023 - 18:39
5
Ti sei risposto da solo, devo vederla e provarla prima. Io l'ho vista dal vivo ad Aprile ad Amburgo ed faceva tutto un altro effetto. Solita storia di tutte le VW in foto fanno un effetto dal vivo un'altro. appena escono non piacciono e poi tutti ci fan l'occhio e tanti la comprano
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2023 - 19:09
Vero!
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:04
65000 euri!!!!!!! se la possono anche tenere. con quei soldi passo ad audi non credo possano arrivare a fare questo perderebbero il 60/70 % di clientela
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 15:47
E comunque la striscia di led che unisce i due fari passando per il logo è una roba a malapena sopportabile nel posteriore, ma sull'anteriore a mio parere va oltre il concetto di fastidio.
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:05
si infatti fa schifo!!!!
Ritratto di scanseby
19 settembre 2023 - 16:45
Personalmente la linea della nuova Tiguan 2024 piace anche se ricorda qualche auto cinese. Moderni e dalle ottime finiture gli interni come da auto premium. Sceglierei il 1.5 mild hybrid da 150 CV.. Per risparmiare qualcosa... Ma le migliori motorizzazioni riguardano i due plug-in con 100 km per ogni carica. I prezzi saranno purtroppo alti.. Auto di riferimento per la sua categoria...
Ritratto di SedanoTurbo
19 settembre 2023 - 16:54
Das auto
Ritratto di mika69
19 settembre 2023 - 18:33
Mi piace sia fuori sia dentro, e sia sotto il cofano...
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2023 - 21:04
1
Meglio la versione "normale" che la variante r line con quegli elementi cromati che fanno da contrasto ad un paraurti pseudo sportivo.. per il resto confermo la linea equilibrata ma anonima e anche dentro rimane poco funzionale con i comandi touch del clima e quell' inutile mega tablet che porta solo distrazioni alla guida..
Ritratto di Robertodl
19 settembre 2023 - 21:12
Troppo simile alla Troc. La moda del fascione posteriore non mi convince. Non è originale e distinguibile nella linea. Interni mi sa tanto di voler stupire senza badare alla sostanza. Troppo scenografica. Luci e schermi ovunque. Non ci siamo.
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:10
seeee magari alla t roc a me sembra una t cross gonfiata guarda il posteriore uguale!!!
Ritratto di MrD
19 settembre 2023 - 21:57
E quando pensi che non si possa fare peggio... Ecco che vieni smentito...
Ritratto di Quello Li
19 settembre 2023 - 22:08
VENDERÀ PIÙ QUESTO ANONIMO MQB EVO O LA NUOVA PEGGIÒ 3008 CON GLI INTERNI A SETTE RIPIANI ED IL VOLANTE ATTACCATO ALLE PELOTAS? OVVIAMENTE LA TONNALE NON È NEMMENO DELLA PARTITA....
Ritratto di dkc powered
19 settembre 2023 - 22:08
bella ,non me la immaginavo così...perà chissà che prezzi, è meglio investire sull'elettrico...ti compri prima una tesla che questo cassone, e magari riesci anche a mantenerla....
Ritratto di FP_73
19 settembre 2023 - 22:27
Secondo me è molto bella, ma si sa che i gusti sono soggettivi e sarebbe insensato cercare di convincere qualcuno del contrario. Meno soggettivi piuttosto saranno i prezzi, visto che ormai il trend delle tedesche (da molti anni, ma ancora di più negli ultimi tempi) è quello di sparare prezzi alle stelle come se non ci fosse un domani. Se poi la si vuole un po' accessoriata e fichetta, inutile entrare nella concessionaria senza mettere in conto almeno 100 milioni del vecchio conio...
Ritratto di Paolo Giulio
19 settembre 2023 - 22:45
" un brillante schermo oled (il colore nero è meno “slavato” rispetto ai tradizionali pannelli lcd)" In realtà, gli OLED si distinguono per il nero "assoluto" poichè, ove non richiesto di essere "illuminato", il diodo resta spento e quindi nero... definirlo "slavato" è assai scorretto.
Ritratto di realista
20 settembre 2023 - 00:38
1
La solita VW. Banale, senza corpo, senza linee accattivanti. Finiture interne migliorate (e ci voleva poco, erano al livello più basso della Panda). Pessima.
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2023 - 08:52
1
Non è vero, l' attuale tiguan ha finiture a livello di golf, non è come t roc taigo polo..
Ritratto di marcoveneto
20 settembre 2023 - 11:44
Esatto...Ok criticare, ma fino ad un certo punto.
Ritratto di Leonal1980
20 settembre 2023 - 12:21
5
Poi anche la nuova t-roc 2022, è cambiata parecchio dentro nelle finiture. Idem polo, stessa cosa la nuova t-cross in arrivo.
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:13
io ho la r line e gli interni sono ottimi. ho avuto range rover evoque e dopo 6 anni nei sedili in pelle sono cominciate a uscire delle crepe . l'erba del vicino è sempre più verde...
Ritratto di JC
20 settembre 2023 - 14:35
Come è già stato scritto da molti la precedente linea squadrata/spigoloso non faceva gridare al miracolo, ma almeno era distintiva e personale, questa è invece una delle tante (..versioni del Quashqaui) poi non ho capito 2 cose : 1 dove sarebbe la sobrietà degli interni ?: oltre agli infiniti leddini ambient nelle portiere posteriori ci sono più " linee " che in tutte e 4 le portiere della precedente, 2 dove sarebbero il 650 Dm3 dal video si vede benissimo che sono molti meno: forse togliendo il doppio fondo i woofer e tutto il resto ?
Ritratto di redelsuv71
20 settembre 2023 - 14:49
Cmq il posteriore è inguardabile con quel fascione rettangolare tutto nero........ sembra l'scross e non è un complimento ovviamente....bastava poco per rendere tutto più elegante.....esempio svasarlo tipo la t-roc e farlo di colore rosso come sul touareg......ditemi il designer che ha avvallato sto obbobrio......ah già l'hanno licenziato................
Ritratto di ruar
20 settembre 2023 - 18:35
Ancora una matrioska , posso capire la smania di "family feeling" , ma dove sono finiti i car designers ? Fra Vw , Bmw , Peugeot e Audi per capire il modello bisogna attrezzarsi con una rotella metrica e misurare la lunghezza delle auto.
Ritratto di TDI_Power
21 settembre 2023 - 12:15
Linee vagamente orientali e poco teutoniche, ottime le proposte dei Diesel l'unico motore che ha senso su un mezzo del genere
Ritratto di marcog8003
21 settembre 2023 - 14:57
Gasolio per tutta la vita.
Ritratto di Scatnpuz
23 settembre 2023 - 07:54
Parole sante
Ritratto di AZ
21 settembre 2023 - 19:42
Motorizzazioni molto migliorate.
Ritratto di Carmelo83
21 settembre 2023 - 22:17
2
Guardandola bene non mi dispiace affatto
Ritratto di parraluk
22 settembre 2023 - 12:27
2
Come rovinare un prodotto di successo....
Ritratto di capobutozzi
22 settembre 2023 - 12:42
avrebbero dovuto inserire tassi fisici anche il condizionatore come promesso
Ritratto di Misto_Collinare
22 settembre 2023 - 16:09
Niente da fare, ormai gli interni di qualunque automobile sono costituiti da un tablet gigante appeso con lo sputo al centro della console. Il design esterno non lo definirei "brutto", ma emoziona come l'acqua tiepida e ricorda i SUV compatti Toytoa per il mercato USA di fine anni '90... mi aspettavo qualcosa di più.
Ritratto di Scatnpuz
23 settembre 2023 - 07:54
Grandissima Volkswagen, dopo aver espiato le colpe del dieselGate, sottotraccia ricomincia a proporre i suoi diesel… zitti zitti…. venderanno solo loro! I concorrenti hanno tagliato le produzioni delle auto diesel… Come sempre strategie vincenti tedesche… Venderanno solo loro sul mercato!
Ritratto di Mauo
26 settembre 2023 - 15:22
1
Oramai dobbiamo rassegnarci, l'auto è stata ridotta ad un semplice elettrodomestico, come un tostapane o una lavatrice....
Ritratto di Claudio Tolli
15 ottobre 2023 - 08:49
Si si, molto sobrio con un tablet che sembra un televisore, a me pare nel complesso una tombino-pacchianata questa auto! ;)
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:00
io mi tengo la mia belissima r line restyling del 2021 che è molto meglio, mamma mia sono riusciti a rovinare ua macchina di successo. bastava che copiavano in piccolo il tuareg ed il gioco era fatto!!!! ivece hanno partorito questo obrobrio.....
Ritratto di lulic71
19 ottobre 2023 - 12:01
io poi le macchine con quel televisore in mezzo le ho sempre odiate...