TERZO TENTATIVO - La Volkswagen Up! È un modello fondamentale per la casa tedesca, perché rappresenta il terzo tentativo nell’affollato e difficile mercato delle citycar. La Volkswagen ha esplorato questa categoria prima con la Lupo e poi con la Fox, registrando risultati non proprio esaltanti. Tuttavia, la Up! dovrebbe avere le credenziali per sfondare dove le antenate hanno fallito.
La Volkswagen Lupo del 1998.
LA LUPO DEL ’98 - La prima citycar di Volkswagen fu la Lupo, introdotta nel 1998, esattamente un anno dopo la gemella Seat Arosa. La gamma era declinata negli allestimenti base, Trendline e Highline, mentre le versioni Air comprendevano il climatizzatore manuale di serie. Il listino della Volkswagen Lupo partiva da 17.695.000 Lire, pari a circa 9.150 euro. Al momento del lancio, erano disponibili i motori 1.0 da 50 CV, 1.4 16V da 75 CV e 1.7 SDI da 60 CV. La vettura fu sviluppata anche sotto il profilo della sicurezza, dato che la dotazione comprendeva due airbag e nei crash test Euro NCAP conquistò 4 stelle.
LE EVOLUZIONI DELLA LUPO - La gamma della Volkswagen Lupo (foto qui sopra) subì molte evoluzioni. Nel ’99 debuttarono i motori 1.4 16V da 101 CV e 1.4 TDI da 75 CV, mentre nel 2000 fu introdotta la interessante versione 3L con il propulsore in alluminio 1.2 TDI da 61 CV che permetteva di percorrere 33 km con un litro di gasolio. Nonostante queste credenziali, la vettura non ottenne il successo sperato, a causa del prezzo troppo alto per l’epoca. Le ultime novità risalgono al 2001, quanto la dotazione di serie fu allargata all’Abs, mentre la gamma fu ampliata al motore 1.4 da 60 CV e alla versione sportiva GTI con il 1.6 16V da 125 CV che spingeva la vettura oltre i 200 km/h di velocità massima.
La Fox è del 2005.
LA BRASILIANA FOX - Nel 2005, la Lupo fu sostituita dalla Volkswagen Fox (foto qui sotto), già in vendita in Brasile anche nella variante a 5 porte e nella versione CrossFox. Rispetto alla Lupo, la Fox sfoggiava una carrozzeria a 3 porte lunga ben 30 cm in più. Nonostante il prezzo di listino più competitivo, la vettura non ha mai brillato nel mercato europeo. La gamma era composta dai motori 1.2 da 54 CV, 1.4 TDI da 70 CV e 1.4 16V da 75 CV. Quest’ultimo fu proposto dal 2007 anche in versione BiFuel G a Gpl. Nel 2010 la gamma della Volkswagen Fox fu limitata alla versione unica con il propulsore 1.2 da 60 CV e quest’anno è uscita di scena.
Un prototipo della Up!.
IN LAVORAZIONE DAL 2007 - La concept car Volkswagen Up! è stata presentata, invece, al Salone di Francoforte del 2007 (nella foto più in alto). La versione di serie (tra pochi giorni usciranno le foto ufficiali) riprenderà molti concetti di questo modello, tranne lo schema “tutto dietro” perché giudicato troppo costoso da produrre, dato che la vettura sarà in vendita al prezzo di circa 9.000 euro. Inoltre, la Up! avrà anche le gemelle con i brand Seat e Skoda e i 3 modelli saranno prodotti tutti nell’impianto slovacco di Bratislava. In futuro, la Volkswagen Up! sarà proposta anche nella variante a 5 porte e nella versione elettrica. Per quanto riguarda la denominazione ufficiale, non è escluso il ritorno al nome Lupo.