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La Volkswagen chiede le dimissioni di Marchionne

27 luglio 2012

Dura la reazione del colosso tedesco in risposta alle accuse del presidente dell'Acea. Secondo Marchionne la Volkswagen praticherebbe sconti troppo aggressivi per mettere in difficoltà gli altri costruttori europei e guadagnare importanti quote di mercato.

LA REAZIONE - “Un bagno di sangue sui prezzi e sui margini”, così Sergio Marchionne ha definito la politica di sconti del gruppo Volkswagen in occasione di un'intervista rilasciata all'International Herald Tribune (leggi qui la news). Parole certo non gradite dalle parti di Wolfsburg, dove ha sede il colosso tedesco (foto sopra), tanto che oggi per bocca di Stephan Gruehsem, responsabile della comunicazione della Volkswagen, i tedeschi hanno chiesto che il top manager italo-canadese si dimetta dal ruolo di presidente dell'Acea, l'associazione dei costruttori operanti in Europa. In un'intervista rilasciata al Wall Street Journal, Gruehsem ha dichiarato che “Marchionne è insopportabile come presidente dell'Acea” e, chiedendo le sue dimissioni, ha paventato l'ipotesi che il gruppo Volkswagen possa uscire dell'associazione.

L'ACCUSA - Secondo Sergio Marchionne, grazie alla sua solidità economica, dovuta in gran parte ai profitti che genera in Cina, il gruppo Volkswagen starebbe applicando in Europa una politica di sconti che riduce drasticamente i margini sulle singole auto vendute e mette fuori mercato concorrenti già in difficoltà come Fiat, Opel, Citroën, Peugeot e Renault. L'accusa è chiara: l'importante sarebbe vendere, anche senza guadagnarci un soldo, pur di conquistare importanti quote di mercato. Stando alle indiscrezioni si tratterebbe di un pensiero condiviso anche da top manager dei costruttori francesi, quelli maggiormente in difficoltà, anche se nessuno si sarebbe pubblicamente espresso come Marchionne.

RAGIONI POLITICHE - A contrapporre Sergio Marchionne ai vertici del gruppo Volkswagen ci sarebbe alla base il tema della sovraccapacità produttiva, ovvero quello di avere stabilimenti che producono molto meno di quanto potrebbero. Un problema che rende necessaria la chiusura di impianti e tagli alla forza lavoro, per il quale viene auspicato da più parti un intervento dell'Unione Europea, molto sentito da quei costruttori le cui vendite sono principalmente legate al mercato europeo (per il quinto anno in recessione), come Fiat, Opel, Citroën, Peugeot e Renault, che, a differenza dei tedeschi (comprese BMW e Mercedes), non possono contare sul forte incremento delle vendite negli Usa e in Cina.



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2012 - 11:39
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Ritratto di viva fiat
27 luglio 2012 - 12:40
Grazie, hai perfettamente ragione. VW ha applicato negli anni inutili politiche aggressive al solo scopo di mantenere quote in cui no guadagnava un centesimo es. Touran, Scirocco, Eos, Sharan. Auto inflazionate pesantemente dagli sconti a puro scopo concorrenziale. FGA - PSG - Renault- Nissan dicono coerentemente no a queste bassezze. Io - Varin e Ghosn uniti contro una terribile assurdità
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2012 - 13:50
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Ritratto di viva fiat
27 luglio 2012 - 19:33
Tu quanto credi costi alla VW una vendutissima Golf, te lo dico io, tra tutto 10000€ ed è venduta a 16 - 7.000 versione entry level. VW guadagna solo da quella utilissima piattaforma, gli altri progetti sono tutt'altro che produttivi
Ritratto di impala
27 luglio 2012 - 20:14
i soldi che hanno preso la Vw in China, certo non li ha rubati. Ma dove la Vw e colpevole, e di fare dumping. Questo e vietato di legge, e poi mette a ginocchio la concorrenza e sopratutto quella europea, e forse e proprio quello che vuole la Vw. Gia la germania a messo a ginocchio i paesi deboli dell europa con la sua politica, adesso prova con i costruttori auto europei...E' davvero questa l'Europa che vogliamo? quante fabbriche vanno a chiudere con queste politiche irresponsabile. I nostri "tedescofili ad ogni costo" devono pensare che alla fine sara il lavoratore Italiano o Francese che si ritrovera senza lavoro. 8000 adesso in casa Peugeot... poi Fiat, Renault, Opel ?
Ritratto di poisonchosen
29 luglio 2012 - 17:41
che hai perfettamente ragione
Ritratto di taglia
28 luglio 2012 - 11:02
la fiat non vende in europa? prima la colpa è della crisi, poi dei sindacati e adesso della vw....non sarà che l'unico motivo è che la fiat fà auto scadenti? marchionne facci il piacere e lascia il posto a uno che di auto ne capisce..e basta scuse.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 00:47
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Ritratto di gilrabbit
29 luglio 2012 - 12:44
che con il caldo l'unico cervello che si è fuso è il tuo. Io con la mia Fiat questo mese sotto il sole mi sono sparato oltre 10.000 km in giro per l'europa e non mi sono limitato a Bordighera ed auto ferme fumanti lungo il ciglio della strada con gente bestemmiante non l'ho vista ne con auto Fiat ne con altro. Quanto al maglionicino e la barba lunga ti ricordo che anche Steve Jobs e Bill Gates si presentano allo stesso modo e se vuoi saperlo, visto che sono un professionista padrone di me stesso, mi ci presento anche io davanti i miei clienti delegando giacca e cravatta ai sottopposti o ai questuanti lavoro. Se ho bisogno di una persona la valuto dalle capacità e non dalla marca del vestito!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 23:28
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Ritratto di supermax63
31 luglio 2012 - 04:20
aggiungerei che questa volta il Sig.Marchionne con i Tedeschi e i costruttori Tedeschi trova pane per i suoi denti e dovrebbe magari imparare da loro nel settore dell'automotive. Daltronde marchionne è abitauto a trattare con Poacchi,Serbi,Turchi ed ovviamente fare o meglio non fara assolutamente in Italia in questa attività meravigliosamente assitito da una casta di menefreghesti e incompetenti
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 15:59
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Ritratto di gilrabbit
29 luglio 2012 - 12:37
la 500, la Panda la Punto e la Bravo sono scadenti? E' scadente la Y e la Delta? E' scadente la Giulietta? E' scadente il Feemont Tu viaggi in Rolls o vi siete tutti montati la testa con Mercedes e Bmw quando spesso non avete nemmeno i soldi per la benzina o per pagare l'affitto di casa?
Ritratto di taglia
29 luglio 2012 - 18:02
no sono tutte auto fantastiche, affidabilissime, economiche e costruite con cura, tanto che ne vendono a milioni!!! ma per piacere!!
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 06:58
In casa ho 3 tv: 2 di marca Samsung ed 1 Toshiba. Il Toshiba l'ho pagato meno e si vede meglio ma il suo rapporto di vendita rispetto a Samsung è di 1 a 100. Questo è il mercato. Ieri ho fatto il 2° tagliando in 3 anni alla mia Bravo e per il cambio filtri, olio e pasticche freni ho speso dal meccanico sotto casa 290 euro il tutto con materiali originali. Sul ponte accanto c'era una Golf di 1 anno e mezzo e il meccanico mi ha detto che era la 3^ volta che saliva sul ponte dopo che il proprietario si è rifiutato di farsi fare i tagliandi alla Vw malgrado l'auto fosse ancora in garanzia. Eppure Golf vende rispetto a Bravo 1 a 10!! Sempre il meccanico, che non è monomarca ma vede un pò tutte el auto mi ha detto che Golf non è il meglio anzi secondo lui ora sono buone le Opel. Come la mettiamo?
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 23:30
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Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:07
Perchè c'è gente che ragiona come te. Gente che è convinta che una Clio o una Peugeot sia meglio di una Punto. Gente che inventa disgrazie di auto con i proprietari bestemmianti o che da i numeri sul mercato basandosi su ciò che vede in giro. I numeri sono numeri e in questo momento non vende nessuno. Forse potremo permetterci una nuova auto quando queste essendo costruite tutte in cina potranno costare meno. A proposito d vendite: Chrysler +141% mentre Fiat "Secondo il consensus degli analisti il Lingotto dovrebbe aver chiuso il secondo trimestre 2012 con un trading profit di 965 milioni di euro, un risultato prima delle tasse di 560 milioni e un utile netto pari a 370 milioni. L'indebitamento netto industriale dovrebbe invece ammontare a 5,775 miliardi euro". http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201207301716252675&chkAgenzie=TMFI
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 16:11
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Ritratto di Bmw Xdrive
30 luglio 2012 - 23:29
la volkswagen faccia degli sconti è semplice guerra di mercato. per quanto mi riguarda la volkswagen le auto le potrebbe anche regalare ma a marchionne questo non dovrebbe interessare. si dovrebbe preoccupare di più nel fare nuovi modelli piuttosto che fare guerra ai tedeschi
Ritratto di albertomartinelli
6 agosto 2012 - 14:42
sono questi che parlano,la VW permette con realismo alla gente in crisi di poter acquistare dei buoni ed ottimi prodotti a giusto prezzo. Marchionne dal canto suo pur se ottimo calcolatore deve ammettere che il gruoppo fiat e' costretto a SVENDERE i propri prodotti perche il rapporto qualita prezzo non tiene confronti ed inoltre hanno eliminato senza rimpiazzare modelli importanti come STILO SW,LANCIA LYBRA SW;ALFA 159 SW senza rimpiazzarle costringendo cosi gli interessati a questi prodotti a rivolgersi ad altri marchi. Forse bisogna migliorare ed evolvere modelli validi proponendoli a giuti prezzi. e poi ognuno deve essere libero di perderci a modo suo lo ha fatto la fiat offrendo modelli troppo cari per la qualita ed affidabilita complessiva vedremo cosa succedera con la scelta VW,ma credo abbia capito esattamente come agire a favore di tutti anche della concorrenza se vuole crescere. Come mai FIAT non ha comprato ducati? e l'anello di Nardo'? SVEGLIATEVI
Ritratto di albertomartinelli
6 agosto 2012 - 14:47
anche nei prezzi,d'altronde fa parte della concorrenza e poi non credo che la VW voglia fare sconti per rimetterci la faccia,finoptra le loro scelte hanno li hanno sempre ripagati quindi perche non cercare di seguirli anziche applicare prezzi elevati dei propri modelli e poi doverli svendere? RIFLETTETE FIAT
Ritratto di albertomartinelli
6 agosto 2012 - 14:47
anche nei prezzi,d'altronde fa parte della concorrenza e poi non credo che la VW voglia fare sconti per rimetterci la faccia,finoptra le loro scelte hanno li hanno sempre ripagati quindi perche non cercare di seguirli anziche applicare prezzi elevati dei propri modelli e poi doverli svendere? RIFLETTETE FIAT
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2012 - 11:37
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Ritratto di Montreal70
27 luglio 2012 - 11:39
Marchionne ha detto quello che doveva dire in qualità di presidente dell'ACEA. Se gli interessi collettivi dei costruttori europei non combaciano con quelli di Vw, non è una novità. In ogni caso, questa dichiarazione non era fine a se stessa, probabilmente ha sortito l'effetto sperato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2012 - 11:41
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Ritratto di Montreal70
27 luglio 2012 - 12:08
Infatti è quello che ho detto ;-)
Ritratto di carmelo.sc
27 luglio 2012 - 11:40
da quello che si legge è una questione alquanto spinosa, però io non capisco dove sia questa politica della vw di fare grandi sconti anche senza guadagnarci...è già tanto se li fanno gli sconti una volta ogni tanto!!
Ritratto di Giuss
27 luglio 2012 - 15:45
é riferito al mercato europeo e non solo italiano. Forse hanno proposto forti sconti in Germania più che altri paesi..
Ritratto di tomkranick
27 luglio 2012 - 11:43
Bruuuucia eh?
Ritratto di Jinzo
27 luglio 2012 - 11:50
sti grandi sconti della volkswagen...forse nel resto del mondo qui da noi no....
Ritratto di P206xs
27 luglio 2012 - 12:05
1
concordo.....non è che siano proprio a buon mercato le vw........o le audi....
Ritratto di Jinzo
27 luglio 2012 - 12:26
la concorrenza e al rialzo dei prezzi... la gente e stregata.. se una cosa costa di piu e migliore di una che costa meno..la mentalità del 75% di noi italiani
Ritratto di viva fiat
27 luglio 2012 - 12:44
E invece si che le VW sono scontate: guarda gli sconti medi di Eos, Scirocco e Passat CC(35%), di Touran e Sharan(25%) e Phaeton e Passat Allroad(50%). Del maggiolino appena uscito(20%). Solo polo e golf vendono senza sconto perchè sono le più richieste
Ritratto di Gino2010
27 luglio 2012 - 13:30
sconti.Anche fiat li fa.Non mi pare che VW faccia pagare meno la benzina.Per non parlare dell'uscita della nuova panda a fine 2011 per evitare di metterci l'esp di serie e farla partire da un prezzo di lancio inferiore a quello che avrebbe dovuto essere.Prezzo ingannevole perchè poi l'esp bisognava mettercelo per forza ma come optional.Certo così facendo VW rischia di portare PSA e Renault al fallimento,(non FIAT perchè è ormai più americana che europea) e poi di prendersele a prezzo scontato.Il guaio vero è che vw vende bene pure senza sconti.Figuriamoci se fa li sconti.A questo punto se marchionen ha tanta paura venda ad audi l'alfa,così sazia l'appetito dei tedeschi,l'alfa tornerà ad essere un marchio di pregio e con i soldi presi marchionne potrà comprare buick,pontiac,oldsmobile,ricarrozzarle fiat e tentare di venderle in europa,arrabbiandosi poi con FIOM se non ci riesce,
Ritratto di il gas
27 luglio 2012 - 14:15
nel marketing è quell'azione sul prezzo che permette di dare il valore di mercato di un prodotto, è ovviamente stimato in base al mercato ed alla sua segmentazione, e dove tu vuoi "mettere" il tuo prodotto, ed ha scarsa correlazione numerica con il costo industriale, quelli di progetto ed i costi di marketing, se non per il fatto che il listino è molto maggiore di tutti questi costi. Poi arrivano gli sconti.... perchè in Italia c'è meno potere di acquisto, perchè il brand in Germania ha più valore, perchè in USA..., la cosa certa è che il gioco degli sconti non significa niente, se non portare a casa almeno la copertura dei costi, che nessuno conosce tranne chi li paga. MORALE: VW fa gli sconti che vuole, può decidere di andare al costo su alcuni modelli in ottica di "cash cow" perchè sono a fine vita, oppure semplicemente perchè preferisce mantenere in vita le linee o tenere la fidelizzazione del cliente, o per quel cavolo che le pare. Questo senza doversi giustificare con alcuno. SE PERO' ci sono aiuti di stato da qualche parte, questo deve venire fuori QUINDI caro Sergio, io sono un tuo ammiratore della prima ora, tira fuori il vero rospo, e di in faccia a VW che stà usando aiuti pubblici, allora avrai un treno di fan
Ritratto di osmica
30 luglio 2012 - 07:53
Rimane qualche motivo per comprare una Fiat??? Dico, uno solo??? p.s. magari dimmi dove fanno questo sconto (la passat "allroad" costa 300€ in più della "normale"), e la Passat e ancora stravenduta.
Ritratto di Tecnofolle88
27 luglio 2012 - 13:40
Niente stregoneria o mentalità malata degli italiani.E' la semplice legge della domanda e dell'offerta.In Italia la domanda di auto Vw è sostenuta,di conseguenza i prezzi sono alti.Fiat nel resto d'Europa ha prezzi inferiori perchè la domanda è debole.
Ritratto di Gino2010
27 luglio 2012 - 13:49
anche senza sconti.Con gli sconti li altri gruppi li massacra.Mi immagino cosa potrebbe succedere se anche audi si mettesse a praticare sconti.La domanda è:come mai VW vende tanto?avrà mai pensato marchionne che forse forse sviluppare uno,due modelli di alfa nuovi,uno,due modelli di lancia veramente nuovi,o affiancare alla 500 qualcos'altro e non la stessa in tutte le salse sarebbe stato meglio che giocare a monopoli con chrysler,casa prestigiosa per carità,ma che in europa non se la fila nessuno?no eh?
Ritratto di viva fiat
30 luglio 2012 - 20:28
Si informi meglio: Fiat non ha prezzi inferiori, bensì superiori in molti paesi d'Europa. Esempio: Olanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna. X Osmica: la Passat Allroad costa quasi 40.000 € e in Germania è svenduta a 21000 0vvero49% di sconto...legga bene, non invento favole
Ritratto di Felix69
29 luglio 2012 - 16:26
hai fatto un miscuglio di nozioni di marketing, non si capisce niente, le cose le sai ma o ti sei spiegato male, o sai qualcosa ma non hai una visone d'insieme.
Ritratto di Gianluigi74
27 luglio 2012 - 12:02
Di attaccare frontalmente lo strapotere tedesco! Ovviamente non sono gli sconti, che ognuno è liberissimo di fare, ma il problema principale in questo momento di crisi assoluta in europa, è il fatto che un'azienda di stato, come è la vag, disponga di una banca privata che ha accesso ai prestiti bce al 1%, mentre le altre case costruttrici sono costrette a ricorrere al mercato libero con prestiti a tassi 7 8 volte quelli della vag che ovviamente può agire di conseguenza verso il cliente finale e ripianare i bilanci a spese dell'UE!!! Naturalmente noi itagliani, piuttosto che difendere i nostri posti di lavoro e la nostra industria preferiamo attaccare l'unica realtà globale e industriale d'italia a favore di un'azienda tedesca che ovviamente difende unicamente i propri interessi e quelli dei suoi lavoratori tedeschi. Quando avremo perso anche questo ultimo treno, ormai sarà troppo tardi per riprenderci e saremo costretti a rincorrere i paesi emergenti con una politica salariale al ribasso, ma oggi non è più come un tempo per cui se la nostra scelta sarà questa bisognerà abituarci a stipendi in linea con quelli cinesi o est europa se va bene, così finalmente i cruccofili vari e i landini della situazione potranno finalmente cantare vittoria. che tristezza.
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 13:13
perchè se il paese germania va bene è "colpa" della Vw ? Ognuno fa i conti propri, Marchionne andasse a frignare da un'altra parte !!!!
Ritratto di liinkss
27 luglio 2012 - 23:30
9
Beh, spetta... te sei contento che i BOT si stanno distribuendo a 7 o più %? Sai quante tasse dovrai dare a vuoto, visto che la Germania ci sta prestando i soldi a questi tassi? Ti dico solo una cifra: 100 miliardi, questo è il guadagno che la Germania si fa sulle nostre spalle... ovvero? Fai che siamo 40 milioni a pagare le tasse (magari!!), vuol dire che ognuno sta bruciando €2500... Se dopo questo non concordi che sia concorrenza sleale il fatto che la VW ottiene prestiti 8 volte più agevolati, lascio perdere...
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:04
è colpa di chi a suo tempo gli ha accettato il cambio marco euro alla pari mentre noi abbiamo sborsato per ogni euro 1936,27 lirette. Dal giorno dopo di questa funesta scelta il nostro pil non si è più mosso di una virgola mentre loro, i tedeschi, con i nostri soldi hanno riunificato aggratis le 2 germanie e rimesso in piedi il sogno di un nuovo reich sogno mai sopito. E' notizia di questi giorno che hanno venduto il loro titoli di stato sottozero mentre i nostri sfiorano il 7%. In passato avremmo potuto fare una svalutazione della lira e rimettere le cose in piano ma oggi non si può fare quindi per ogni euro guadagnato da loro sulle nostre spalle è un debito che porteremo in regalo a figli e nipoti. E' giusto? E se uscissimo dall'euro e ci mettessimo a afre i cinesi d'europa producendo e vendendo a metà dei loro prezzi? Se qualcosa non cambia in fretta è l'unica strada possibile per salvarci e su qyesto Marchionne ha ragioni da vendere. Senti questi cosa dicono:"un report di Mediobanca, che analizza le difficoltà di Psa e Ford nel Vecchio Continente, ha dato ragione a Marchionne sull’opportunità di lanciare nuovi modelli in un mercato in crisi come quello europeo: "È un nonsense e aggrava i bilanci".
Ritratto di HEC
27 luglio 2012 - 12:34
L'obbiettivo di tali dichiarazioni era provocare la fuoriuscita della VW dall'acea, è quasi fatta. Infatti solo la VW è contraria alle proposte dell'acea, che rappresenta TUTTI i costruttori europei, ma ci sono i tedeschi che remano contro, badando solo ai loro (momentanei) interessi, a scapito degli altri. Praticamnete quanto accade più in generale in Europa
Ritratto di Cinque porte
27 luglio 2012 - 12:36
Aspetto...
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2012 - 12:38
3
...a farsi rispettare...Maglioncino sudato parla per conto dei poteri forti americani, in contrapposizione con i poteri forti tedeschi...gli attacchi speculativi verso l'Europa vengono dagli USA...perchè ormai siamo in guerra, una grerra invisibile che farà molte vittime indirette...Io sto con il mio continente, l'Europa...Forza VW...Forza Europa...Marchionne vattene via!!!!!!
Ritratto di viva fiat
27 luglio 2012 - 12:46
Non mi dire scemenze! io parlo a nome della tradizione automobilistica europea in contrapposizione alla tirannica speculazione automobilistica tedesca applicata dalla VW
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2012 - 13:15
3
agli americani...ti tengono per le P....
Ritratto di liinkss
27 luglio 2012 - 23:34
9
Scusa, pensavo che era la Germania che si sta facendo 100 miliardi di guadagni sulle nostre spalle, non gli usa... ma sarò io il male informato, deve esserci qualche complotto del quale sei solo tu al corrente.
Ritratto di LucaPozzo
27 luglio 2012 - 12:48
Quindi sei convinto che le politiche industriali di VW rappresentino quelle degli altri costruttori o siano compatibili con esse? E sei convinto che la politica economica tedesca rappresenti quella del resto d'Europa o porti qualche vantaggio ad essa?
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2012 - 13:24
3
e l'America la colpisce nei suoì punti deboli...Grecia, Spagna, Italia...Ieri è bastato che Draghi alzasse un po la voce e, per miracolo, le borse sono state positive...poi ogni costruttore ha la sua politica industriale...
Ritratto di LucaPozzo
27 luglio 2012 - 13:55
Mi sembra un po' geopolitica da bar, ma per fortuna questo è un paese libero
Ritratto di onlyroma
27 luglio 2012 - 14:06
...Spiegarti che la tua teoria dell'economia è a dir poco imbarazzante. In poche righe non riuscirei mai a spiegarti la mia opinione,che naturalmente è all'opposto dalla tua. Invece di stare tutto il giorno a scrivere qui,ti consiglio di leggere libri e guardare progammi economici. L'europa cade a pezzi x colpa della Germania e dei nostri governanti dell'epoca,che si sono fatti incantare da una Europa unita. Credi veramente che i tedeschi non sapessero che Italia,Spagna,Grecia,Portogallo,Irlanda,Francia,ecc...avessero buchi di bilancio mostruosi? Non pensi che questa mossa,sia una nuova guerra tedesca x impossersarsi dell'europa,senza usare le armi,ma l'economia. Leggi il trattato firmato dagli stati membri dell'europa,e ti accorgerai,che se non paghiamo i debiti,i nostri creditori (germania in primis) prenderanno possesso delle nostre infastrutture,e le gestiranno come loro aziende.Poi se questo non bastasse hanno la facoltà di venire a prendere la tua casa,hai capito bene,anche il tuo e il mio immobile è stato messo come fondo di garanzia.Naturalmente non credo che glielo lasceremo fare,ma anche questo punto è descritto molto bene nel trattato,e la soluzione è l'uso della forza. Ora non voglio e non pretendo che tu mi creda,ma basta che usi il tuo bel google e ti scarichi le oltre 5000 pagine del trattato e ne tragga le tue considerazioni. Poi se ancora tifi la grande germania (poveri i nostri nonni morti in guerra) e sarai ben contento di vivere da morto di fame è un tuo diritto e ci mancherebbe. A me sta cosa non fa impazzire,già oggi,la democrazia nel nostro paese è finita nel momento in cui i tuoi amici tedeschi hanno fatto cadere un governo votato da noi italiani e fatto insediare un tecnico scelto da loro. Oggi già ti dicono le manovre finanziarie che il nostro governo fantoccio deve applicare. Domani ti diranno che colore dei capelli devi avere,cosa devi mangiare e quando mangiare. Questa non è fantasia,ma la cruda realtà. Un omino con i baffetti ci aveva provato con i carriarmati,oggi con spread e prestiti usurai che una volta presi già si sa di non poterli mai e poi mai rimborsare. INFORMATEVI e lasciamo stare la faziosità Fiat-VW,qui cè una guerra sottilissima,infima,che ci sta distruggendo piano,piano.
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 14:08
questa è pura demagogia
Ritratto di Gino2010
27 luglio 2012 - 14:43
per piazzare i propri titoli a costo zero a scapito del resto d'europa è purtroppo vero ma la sua ricorstruzione del passato che ci ha portati a questo è erronea.L'euro fu una illusione ed a guadagnarci per anni sono stati in primis spagnoli e greci che hanno vissuto sopra le loro possibilità perchè i fondi europei per lo sviluppo sono stati usati per far si che i greci comprassero la macchina nuova,(ai bei tempi ad atene c'erano più concessionarie che ristoranti,io ci sono stato),ed in spagna per la speculazione edilizia.Anche in italia abbiamo avuto il vizetto di pagare con i fondi europei le cattedrali nel deserto per far contenti certi politici e mafiosi.La germania lo sapeva che grecia e spagna e italia spendevano e spandevano^Si lo sapevano.Ma non dicevano nulla perchè?Perchè,se ben ricorda l'euro arriva parallelamente alla riunificazione ed in quei anni il debito pubblico tedesco cresceva a dismisura per l'annessione della germania est.Per cui a dirla tutta manco i tedeschi ci stavano dentro i parametri.Inoltre che auto compravano greci e spagnoli ed italiani?Audi,VW,BMW e Mercedes più di tutte.Seconda ragione per tacere.Anzi,già che c'erano meglio invogliare gli europei a cambiare auto perchè la benzina col piombo inquina e le loro case già non la usavano più.Adesso che arriva la crisi,e la germania ha risanato,onore al merito ed alla rottamazione,i propri conti,puntano l'indice verso le cicale.Però devono stare attenti perchè non hanno calcolato che l'uscita dall'euro potrebbe non riguardare non solo la grecia ma in contemporanea spagna ed italia.E devono stare attenti perchè anche la francia sta cambiando idea.E senza questi paesi non ha senso parlare di uscita dall'euro perchè l'euro non esiste più.E se l'euro fallisce ci guadagna la germania?ho i miei dubbi
Ritratto di liinkss
27 luglio 2012 - 23:53
9
Se l'Europe scoppia, la Germania non ci guadagna, è chiaro dato che non potrà più fare i suoi prestiti a tassi salassi, rivendicando il suo profitto sovrano... una volta quando lo stato non poteva più pagare, creava soldi. Questo aveva come conseguenza, la svalutazione della moneta, ma non c'era rischio default. Adesso, l'Europa ti dice che non puoi fare questo (il debito non è più pubblico) e quindi ti ritrovi strozzato, indebolito e degradato! E veramente allucinante che la BCE presti i soldi a 1% alle banche mentre le nazione devono pagare anche 8%! E pura follia, sfruttamento del popolo..
Ritratto di viva fiat
27 luglio 2012 - 19:31
Le politiche industriali di VW sono incompatibili con quelle dell'ACEA. Se non sono disposti a trattare se ne vadano loro dal consiglio
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 luglio 2012 - 17:51
Bravissimo. Eccellente. Ancora una volta Lei è in grave stato confusionale. non ha capito nulla..! Faccia attenzione. Il mondo è in mano a circa 100 famiglie distribuite in Usa Europa Asia. Ovvero i grandi speculatori. Oramai il discorso Nazione deve essere riconsiderato. E questa non è una opinione, sono fatti che tutti leggono quindi conoscono: tranne il Sig. Pietro. Le banche Usa iniziarono il disastro che stiamo vivendo oggi (seguite dalle inglesi) . Dalla finanza il problema è passato alle Nazioni, poi alla politica, ed ai titoli sovrani, titoli venduti a chi li sceglie o meglio a chi che per fidarsi vuole il 7%. (ma non chiede nulla alla WV/Merkel). . Sino ad oggi. Sostenere " io stò con il mio continente e WV. Forza Europa, Marchionne via.. è un controsenso. Dimostra non aver capito la situazione. Peccato, per Lei, che il Sig. Marchionne voglia difendere l'ACEA ( Europa) e non la WV. (Germania) .Seconda attenzione. WV. difende i propri interessi come il governo tedesco che sino ad oggi ha messo i bastoni fra le ruote all'Europa, intesa come Euro. Così facendo per finanziare il ns. debito ci stiamo svenando. Grazie Germania che hai avuto l'Euro ALLA PARI. Noi, ancora, grazie al grande Prof. Prodi l'abbiamo pagato oro, qualcuno pensa che ci abbiamo rimesso dal 50 all '80%, tutto a vantaggio della WV. e della Merkel, nostri concorrenti dell'Europa. Ha capito adesso..? Dovemmo, in piu', pagare una tassa specifica. Non si può andare alle feste con i pantaloni rotti, prima o poi se ne accorgono tutti e sono dolori. Quindi Lei, in sintesi, vorrebbe mandare via il Sig. Marchionne, professionista di VALORE, (l'offesa del...sudato poteva evitarla, ..sudato sarà Lei molto probabilmente) che vuole difendere l'Europa dell'auto.. Siamo certi che se Lei andasse in guerra capirebbe quali siano i veri nemici..? Spero abbia capito e che non continui così. AMEN
Ritratto di audi94
27 luglio 2012 - 12:51
1
Anche io chiedo le dimissioni di Marchionne... Ma da ogni suo incarico (soprattutto da AD Fiat), non solo dall'Acea... Conta qualcosa? XD
Ritratto di fabri99
27 luglio 2012 - 13:05
4
Dei soldi di Marchionne, usiamoli per pagare quello che serve, licenziamolo e rispediamolo in Canada, dato che gli volgiono tanto bene... Ciao audi ;)
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
30 luglio 2012 - 18:16
Buongiorno. Purtroppo. Inutile starLe a chiedere di farci conoscere le Sue argomentazioni. Ci vada Lei come AD alla Fiat. Magari sottoforma di volontariato PURO ( non quello PAGATO) . Il Sig. Marchionne, come Presidente ACEA, opera benissimo nel contrastare la WV. Bisognerebbe chiederlo agli altri componenti del Consiglio se sono d'accordo con LUI, ovvero alla maggioranza. Ogni Presidente non è che un portavoce, se parla a livello personale gli altri membri , TUTTI, lo sconfesserebbero. Scommetto che sono d'accordo , altrimenti avrebbe taciuto.
Ritratto di taglia
27 luglio 2012 - 12:55
personalmente ne ho abbastanza dei tedeschi e delle auto tedesche (di sicuro non ne comprerò mai una) ma se loro vendono e fiat no, come dargli torto? di questo passo grazie alla cura marchionne fiat scomparirà dall'europa e con essa, cari concittadini, anche le fabbriche italiane (o quel che ne resta)...se poi vi sta bene che fiat brazil o chrysler vanno bene mi sapete dire quale contributo al pil nazionale potranno mai portare? gli operai tedeschi vw a gennaio si sono beccati 7500€ di premi produzione, quelli fiat solo lettere di licenziamento e cassa integrazione..c'è poco da commentare. grazie marchionne. http://video.repubblica.it/economia-e-finanza/tropea-volkswagen-batte-fiat-sui-modelli-non-sui-prezzi/101735/100116?ref=NRCT-39813868-3
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:16
la soc Fiat è italiana e paga le tasse in Italia quindi anche se produce in cina o in brasile qualcosa a noi entra. Del resto ostinarsi a produrre in Italia in un paese dove l'industria è sempre stata drogata e dove le tasse sono quel che sono è solo da pazzi. Se Vw in germania fa reddito è perchè paga meno tasse di noi e ha una pax sociale con i sindacati che gli garantiscono livelli di produzione elevati e di qualità. In questa italia dove un giudice mette sul lastrico una intera città (Ilva a Taranto) o dove il ricorso di un garagista fa si che una legge comunale sugli accessi al centro non venga rispettata (Milano) cosa ci vogliamo aspettare?
Ritratto di MatteFonta92
27 luglio 2012 - 13:00
3
Ok... diciamo che hanno un pochino esagerato tutti e due. Marchionne nel dire che la VW fa sconti selvaggi, e la VW stessa a chiedere le dimissioni di Marchionne, solo perché non sono d'accordo con la sua politica (e di conseguenza con quella dell'Acea, quindi per me se ne possono anche andare, se a loro non piace).
Ritratto di taglia
27 luglio 2012 - 13:02
marchionne è un buffone e se ne deve andare anche da fiat!
Ritratto di Merigo
27 luglio 2012 - 13:06
1
Sono un Marchionnista convinto, ma tuttavia questa volta non approvo come si è comportato, nella forma e non nella sostanza. Marchionne è il presidente dell'ACEA, ovvero dei produttori europei di automobili e quindi anche di VW. In tale veste e, dati alla mano, ha il diritto di bacchettare i Soci, ma non ha il diritto di farlo con una intervista ad un giornale, a maggiore ragione se autorevole come l'Herald Tribune, facendolo diventare un pettegolezzo, anche se avesse già bacchettato VW sull'argomento e questa avesse fatto spallucce: in buona sostanza, i panni sporchi si lavano in famiglia, come ricorda il saggissimo adagio. VW, colpevole o innocente che sia, ha ragione di negare tutto e di chiedere la testa di Marchionne, perché non è così che ci si comporta. Ripeto, sono un Marchionnista convinto ma questa volta a mio parere ha torto.
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:22
che rilasciare un'intervista non sia stata una mossa studiata e voluta? Dirlo intorno al tavolo dell'Acea tra quattro Ad avrebbe sortito effetti? Forse dire al mondo che lo strapotere germanico sta soffocando il resto d'europa ha più senso anche perchè, almeno su queste righe dove gli antimarchionne spopolano e dove i filogermanici imperversano, mi sembra che abbia sortito un dibattito di interesse comune. Il problema non sono gli sconti ma i tassi di interesse che le varie aziende d'europa pagano sui mercati. Ad esempio Vw si può permettere pagando il denaro a costo zero o quasi regalare le rate o praticare sconti per altri impossibili e questo in un commercio regolamentato da accordi tra nazioni non è permesso!!
Ritratto di Gino2010
27 luglio 2012 - 13:07
dovessero seguirla,l'ACEA non sarà più rappresentativa di nulla.Senza più un'associazione capace di stabilire un codice etico ogni azienda farà come vuole e la gravità del problema presentato da marchionne non farà che peggiorare.Questa potrebbe essere la volta che la scarsa diplomazia costi cora a marchionen
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:25
sta chiudendo i battenti. Gli conviene seguire Vw? E dove li vende i suoi prodotti? Oppure Vw si incorporerà anche Bmw?
Ritratto di francesco alfista
27 luglio 2012 - 13:08
l auto del popolo....no l auto dei polli...!!vw o si adegua o ne paghera' le conseguenze....prima si lamentano x le co2 che nn riescono con le loro..tecnologie..(quelle dei marchi che si comprano xche sono impediti)..ora attaccano marchionne che ha detto la verita'...ma morissero dissanguati sti crucchi...!!
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 13:11
Marchionne è semplicemente vergognoso. Mi chiedo come fa ad avere la cittadinanza Svizzera. Lo sanno lì cosa sta farneticando ? A calci fuori !!!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 01:06
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Ritratto di gilrabbit
29 luglio 2012 - 12:55
Visto che c'eri potevi allungare qualche km fino al principato e sicuramente avresti visto uno scintillio multicolore di rosse Ferrari o queste non sono Fiat? Fa testo Bordighera dove c'è il covo dei milanesi possidenti o dove trovi qualche svizzerotto che scende al mare? Forse per fare un'analisi ci si dovrebbe mettere su un ponte della A1 all'altezza di Firenze e invece di tirare sassi contare le auto che passano registrandone marca e modello. Se poi a queste togliamo tutte le auto utilitarie da città ne mancherà un buon numero e se a queste aggiungiamo tutti i leasing aziendali fatti di Mercedes e Bmw potremmo dire che siamo un popolo ricco. Pensa se volessi potrei noleggiare una di queste auto e andarci al mare a fare lo str@onzo tanto per farmi vedere e ti garantisco che in molti lo fanno!! Per maggiore chiarezza ti posso dire che a Roma queste divisioni le facciamo per quartiere anche perchè a Roma abbiamo sia le Bordighera o le Montecarlo come abbiamo anche le Canicattì e li di macchinoni ne vedi pochini se non qualche Panda decennale!!
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 13:15
i francesi poi non si devono permettere di aprire la boccaccia !!! Questa situazione era prevedibile, sono 3 anni che lo dico, adesso tutti a piagnucolare perchè non ci sono i soldi per gli aiuti di stato !!!!
Ritratto di poisonchosen
29 luglio 2012 - 17:54
qualcuno mi spiega perche a chi piacciono macchine tedesche sminuiscono sempre i marchi francesi????
Ritratto di francesco alfista
27 luglio 2012 - 13:27
che si lamenta sempre mi sembra l hitler dell automobile vuole tutto e distrugge chi nn li piace tra un po'...i francesi x quale motivo devono stare zitti porsche...francia e italia...contro germania...la maggioranza vince...quindi vag fuori....!!
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 13:31
io sono stufo di regalare soldi a fiat, o si regge sulle sue gambe, o fallisci !!! Il resto sono manfrine solamente per non ammettere di essere degli emeriti incapaci. Avete mandato un banchiere a gestire una azienda automobilistica, adesso vi arrangiate !!!
Ritratto di Gino2010
27 luglio 2012 - 13:38
da qualcuno che di auto ci capisce veramente e non avrebbe lasciato di sicuro alfa con soli due modelli.Secondo me il più grosso scandalo è li.Avere tra le mani una delle case più blasonate del mondo,col blasone di alfa ci sono solo ferrari,rolls,mercedes e poche altre e lasciarla marcire lì.Però poi i soldi per passare dal 50% al 63% di crhysler ci stanno.Se l'alfa fosse stata rilanciata per audi sarebbero stati tempi duri,invece......
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 13:41
secondo me ha persone anche valide intorno, ma lui pensa solo alle azioni e alle questioni puramente numeriche, che servono si, ma che dovevano essere necessariamente messe in coda rispetto al prodotto auto. La concorrenza dovrebbe essere spunto di lunghe riflessioni.
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:35
..ma un emerito studio di Mediobanca dice che la crisi Ford e Psa è dovuta dal lancio di modelli in un momento di crisi e che fa bene Marchionne a stare fermo. Gli investimenti per nuovo modelli costano e chi tenta di permetterselo rischia di fallire. Oggi fare 2 nuovi modelli Alfa costerebbe e comunque poi andrebbero vendute. A chi?? Chi è oggi in europa e il 50% di auto in Iatalia a potersi permettere di spendere 30.000 euro per una nuova Alfa 159. Che facciamo? Prima le costruiamo e poi le regaliamo a km zero?
Ritratto di impala
27 luglio 2012 - 19:52
a si perche i tuoi porsche & Vw non pensano ai numeri quando fanno delle porsche diesel ??? almeno in casa fiat ce ancora passione con la Ferrari, che é stata SEMPRE in formula 1 anche quando la Fiat non andava bene. Ma é vero che in casa porsche non vanno in F1 perche sono gente ragionevoli... o perche non hanno il corragio di spendere un sacco di soldi, dunque anche per i tuoi cari tedeschi i numeri contano....eccome, se la parola PASSIONE vuole dire ancora qualcosa e proprio in casa Ferrari, e dunque grazie alla Fiat... e anche a Marchionne
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:30
piazzatelo bene in testa. Da quando c'è Marchionne non ci sono più aiuti di stato e lo dimostra il fatto che o si fa come dice lui o chiude e questo è più che giusto. Non venderà in europa? Chiuderanno Cassino Melfi e Pomigliano? I problemi non sono della Fiat ma di chi resta a casa. Fiat le sue macchine andrà a farle dove gli spianano tappeti rossi e non da noi daove di rosso abbiamo solo 4 sindacalisti retrogradi e famelici di una poltrona in parlamento!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 01:25
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Ritratto di gilrabbit
29 luglio 2012 - 13:01
ha sofferto all'inizio per il prezzo. Oggi che la stanno vendendo a prezzi accetabili se ne vedono almeno a Roma moltissime fresche di targa EM EN. Forse la gente inizia capire. Le Panda da noi si inizia a vederne così come la Y e i Freemont che sono molti. Il concessionario Lancia sotto casa ha esposta in vetrina una Flavia bianca e ti posso garantire che almeno a vista è bella. Sicuramente non è il momento per venderla ma resta bellissima.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 01:11
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Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 luglio 2012 - 22:17
Buonasera. Lei, come tutti noi, non sta regalando alcunche' alla Fiat. Forse incapace è chi senza logica alcuna, da dell'incapace agli altri. Fiat non ha bisogno di Lei, stia tranquillo. Parimenti gli ITALIANI che si riconoscono nella moderna Fiat non hanno bisogno di persone come Lei., di nuovo si tranquillizzi. Grazie alle persone che offende forse saprà che Fiat ha dichiarato un utile ( prima delle imposte ) di oltre 900 milioni di Euro. Come vede il banchiere che " abbiamo" inviato qualcosina è stato capace di farla. Forse sarà Lei a doversi arrangiare, da solo però, senza l'aiuto di nessuno.Anzi, provi a chiedere aiuto ai tedeschi..chissà. Auguri.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 23:51
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Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
1 agosto 2012 - 11:28
Buongiorno. Qualcuno, durante una riunione, molto pesante sino a quel momento, disse una frase che mi appuntai immediatamente. " Chi non si fa capire o non sa cosa dire, e come dirlo, o dice quello che gli fa comodo infischiandosene della verità. Lei ha scritto un lungo elenco che sfiora semplicemente quello che cerco, sembra inutilmente, di far emergere. Un elenco che, con il mio ragionamento , non c'entra NULLA. Se vuole contesti quello che scrivo, lo leggerò con attenzione, ma non esca dal seminato. Vede alla fine tutto finisce in politica, direttamente o indirettamente. L'aspetto produttivo, criticabile, è quello che ha portato Fiat ad un millimetro dal fallimento. Poi è arrivato il Sig. Marchionne, inutile ripetere il mio pensiero al riguardo del Suo operato. Sig. Fogliato penso che l'Italia sia un'ammalato grave, la cancrena si impadronisce, piano piano, di tutto il corpo, a questo punto i ns. politici, TUTTI NESSUNO ESCLUSO, che cosa fanno..? Chiamano un chirurgo. Fanno finta di sostenerlo ma ogni volta che tenta di incidere DECISAMENTE sul tessuto , assieme alla varie parti sociali, in una maniera o nell'altra, lo bloccano. SE NON SI INCIDE il risultato è uno solo, giusto..? Taranto DOCET. Questo non è un Governo Tecnico , è un Governo PARAFULMINI. E tutti i partiti ci ripropinano le loro ricette del miracolo. Ma se negli ultimi 40 anni hanno governato, tutti, con questi risultati, come possono accampare soluzioni intelligenti. La situazione è grave se non decisamente, anche, ridicola. Fiat era lo specchio della ns. disgraziata Nazione. Tutti abbiano capito che (Governo-Proprietà,Sindacati) non facevano che peggiorare sia il livello manageriale che la produzione, logica conseguenza. Fiat non chiede, lo ripeto fino alla noia, niente al ns. Governo, ne tantomeno ad altri, quindi non chiede niente neanche a Lei ( ed a chi continua questa insulsa cantilena) e grazie ai risultati USA chiude con (notizia di ieri) quasi Iooo milioni di utile (tasse a parte) . Quindi di quale TRIPPA Lei continua a parlare..? la trippa che c'era..? La vecchia trippa serviva , ANCHE, a mantenere dirigenti SUPERPAGATI (Romiti..?) ed operai che erano in esubero, visti anche i prodotti, chi ringraziare..? e torniamo punto ed a capo. Purtroppo, per quello che gli permettono di decidere, Il Sig. Monti è un male necessario. Il Sig. Berlusconi , ancora purtroppo, si è perso con frequentazioni "scivolose" con troppe barzellette e troppe corna. Da Italiano quando vado all'estero ancora mi vergogno. Ma tocca a noi cambiare i politici e non vice-versa. Sono ancora tutti assisi in Parlamento incluso, un FULGIDO esempio per tutti, quel Signore che ci disse " Non sapevo di avere quell'appartamento ..! " Sig. Fogliato lasci perdere, anche se capisco il Suo punto, Lei sta sbagliando bersaglio. Stia bene.
Ritratto di fogliato giancarlo
2 agosto 2012 - 01:07
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Ritratto di francesco alfista
27 luglio 2012 - 14:46
e vag si deve adeguare...xche' bmw e mercedes si allea con i francesi...psa/bmw x i motori..mercedes/renault sinergie gli unici crucchi che si lamenta e vag quindi..fuori...zitti e muti...!!
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 14:53
tu sai di che cosa si sta parlando ? Cosa ci azzeccano le alleanze adesso ?
Ritratto di Mario85
27 luglio 2012 - 15:16
?
Ritratto di francesco alfista
27 luglio 2012 - 15:18
che i francesi devo stare zitti...!!alleati con il cervello che ne hai bisogno...
Ritratto di mecner
27 luglio 2012 - 15:05
Adesso il gioco si fà duro e, come si dice, i duri cominciano a giocare. Bene Marchionne. Adesso voglio proprio vedere come la mettono. Con quanto detto dal DG F/C si registra la fine della finta concorrenza e di tutte le ipocrisie commerciali di vendita. Una Casa 'apolide' ma 'globale' come è Fiat-Chrysler certi conti li deve pur presentare. E a chi se non alla VW che ambisce a diventare il 1° produttore di auto al mondo entro il 2018 ? Adesso, da questa guerra 'aperta' che è iniziata si vedrà chi 'bara' e chi no. Il mercato mondiale auto non perdona. Le 'schiappe' finiranno fuori senza rimessione di peccati. E basta.........
Ritratto di Porsche
27 luglio 2012 - 15:22
Appunto. Marchionne credeva di affacciarsi nel mondo e di avere le stesse medesime protezioni avute per 100 anni buoni in italia. Prevedo dolori veri. Secondo me prima lo sbattono a calci fuori da fiat e meno danni faranno. Quando se ne accorgeranno ? Vedremo.
Ritratto di TurboCobra11
27 luglio 2012 - 15:17
Io sapevo che gli scontoni km0 ecc li facevano alla Fiat, e poi uno non è libero di fare gli sconti?! Qui è lo stesso discorso degli sconti Eni e delle lamentele dell'assopetroli, solo che c'è chi ha posizioni differenti e non coerenti. Se l'Eni fa bene fa bene anche Vw, ma se molti hanno detto che Assopetroli sbaglia, qui sbaglia marchionne, per coerenza. ...Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 01:34
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Ritratto di TurboCobra11
29 luglio 2012 - 08:07
Ciao!!!!!!!! Come darti torto, tutto giusto, infatti per una Giulia i soldi ci sono e avrebbe anche mercato, sono le scelte che non ci sono, sicuramente il motivo è che in USa devono preparare la distribuzione e la produzione, perchè degli usa si interessano, poi se in Italia abbiamo gli stabilimenti vuoti chissenefrega, tanto c'è la cassa integrazione.... ...Ciao!
Ritratto di bubu
27 luglio 2012 - 17:28
be in questo caso sono d'accordo con marchionne... e ha fatto molto bene a dirlo pubblicamente, certo sarebbe stato molto meglio che anche gli gruppi (opel, citroen, peugeout e renault) avessero sottoscritto anche loro pubblicamente... ma di che anno paura questi della volkswagen??, che facciano il loro lavoro e pensassero a dimettere qualcun'altro!... secondo me vedono in marchionne uno che ci sa fare in fatto di mercato, insomma in brasile e cina la fiat sta andando alla grandissima ( peccato che in europa non è così) e proprio in brasile la fiat ha tolto il primato delle vendite al gruppo tedesco... quindi forse un pò di invidia c'è... pensiamo se diventassimo qualcuno anche in europa... ci vedono lungo quei furbi di tedeschi e stanno cominciando a mettere a posto le cose ( a loro favore ovviamente) già da adesso... avrebbero fatto meglio ad evitare di dire sta cosa delle dimissioni, sono caduti in basso!
Ritratto di anton79
27 luglio 2012 - 17:37
afondi te....e la fiat....xMarchione........se non 6 + all'altezza te ne devi andare.....COMPLIMENTI AI TDESKY....ofre auto validisisime a prezzi raggionevoli...pero la fiat ...??!!!?!..fa pieta....
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 10:41
visto che ami tanto i tedeschi perchè non te ne sei andato in germania??
Ritratto di anton79
2 agosto 2012 - 20:59
la supremazzia dei tdeski...non e che li amo.. ma se ce unu meglio di te devi aver sangue frddo e riconoscere che e superiore a te....secondo me...
Ritratto di wiliams
27 luglio 2012 - 17:44
VOLKSWAGEN minaccia di andare fuori dall ACEA???Prego si accomodi........MARCHIONNE sta sul c...o a tanti perchè lui dice cose che altri non hanno mai avuto il coraggio di dire,poi si sa che i crucchi sono anche molto permalosi........
Ritratto di francesco alfista
27 luglio 2012 - 18:04
io li caccerei e' diverso...!!
Ritratto di bubu
27 luglio 2012 - 18:29
hai ragione! altro che fannop pure i preziosi, che si accomodassero pure fuori gentilmente! il mondo gira lo stesso anche con la volkswagen fuori!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 01:43
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Ritratto di gilrabbit
29 luglio 2012 - 13:09
si stanno riorganizzando con l'ennesimo Reich, in questo caso il 4°!! E' nella loro storia e dna considerarsi popolo superiore. Io ho la fortuna di vivere ed essere nato da generazioni al centro del mediterraneo. Come romano vedo nord e sud equidistanti. Non ho sofferto i problemi dei torinesi e dei milanesi con l'immigrazione quindi per me siete tutti uguali e da questo pulpito posso solo dire che se al nord Italia c'è gente che fa il tifo per i tedeschi in nome dell'unità d'Italia è pregato di accomodarsi al confine. Non sentiremo la sua mancanza!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 23:42
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Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:18
c'è..esiste ed è il sogno ricorrente dei tedeschi da 1000 anni. La loro ricerca di dominio e il loro senso di superiorità va oltre ogni normale possibile accettazione. Il bianco? In Italia lo regalavamo anzi era per i tassisti poi visto che la gente in tempo di crisi ha pensato bene di comprarlo per risparmiare i 500 euro del metallizzato e visto che Fiat con i colori pastello iniziava ad imperversare hanno pensato bene di farlo pagare relegando a colore base solo il Blu. Meno male che i tedeschi hanno pubblicizzato il bianco che da noi negli anni 70 era sul 80% delle nostre auto perchè non oso pensare se gli fosse venuto in mente di rinverdire i loro colori del passato come l'aragosta delle Opel Gt, il Giallo Limone delle Mercedes 200 o il Verde Pistacchio delle Golf. La mia auto è nera perchè la tengo al chiuso ed ho il rubinetto per lavarla una volta la settimana!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
1 agosto 2012 - 00:02
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Ritratto di money82
27 luglio 2012 - 18:34
1
Mi sembra che nessuno si sia lamentato quando Agip ha diminuito i prezzi il week end e mi sembra che nessuno abbia difeso l' associazione petrolieri quando dissero "non possono applicare sconti così perchè rovinano la concorrenza". Ora a dire la stessa cosa è marchionne (in campo automobilistico) e stranamente i suoi "seguaci" lo difendono. La mia azienda ha da poco fatto un preventivo per un fiat doblò, 5.000 euro di sconto senza nessuna trattativa...e poi sarebbe VW a fare sconti selvaggi? Ma fatemi il piacere. La sana concorrenza è alla base di un' attività LECITA E ONESTA, l' accordarsi sui prezzi è UNA TRUFFA e dubito seriamente che in germania vendano auto senza guadagnarci.
Ritratto di gig
27 luglio 2012 - 20:11
Ma come osa 'sto Marchionne a fare simili affermazioni! Le dimissioni ORA! Vergogna! Se LUI non sa nè produrre decentemente nè scontare abbastanza le sue vetture, la colpa NON è da ricercarsi negli altri marchi automobilistici! SPERO VIVAMENTE SI DIMETTA AL PIU' PRESTO!
Ritratto di Klaus Notingang
27 luglio 2012 - 20:55
ma vuoi siete peggio delle put@ne.... per il fatto che oghi volta siete contro marchione e lo critichate e questa volta marchione e il migliore..... i upmini hano un ategamento e dicono le stese cose sempre no una volta nera una volta biancha.. burute put@ne italiane che non siete altro......
Ritratto di liinkss
28 luglio 2012 - 00:15
9
Guarda che chi lo criticava prima, lo critica pure in questo caso... rileggi un po' i commenti. Comunque, ti chiederei gentilmente di badare a evitare volgarità, cerchiamo di rimanere civili. Per quanto riguarda la politica della VW, vuoi veramente negare che sia un colonialismo a discapito degli altri marchi europee? Per me, non sarebbe nemmeno un problema se non fosse che la gente si sta ritrovando senza lavoro...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 02:01
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Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:28
perchè la Delta fa schifo quando è meccanicamente identica? Potrà non piacere con stile ma meccanicamente ...poi che cìentra la Kia Rio con Bravo e Delta? Stiamo paragonando l'imparagonabile. Fortuna Sfortuna!! Ho una Punto di 15 anni e in 15 anni non ha mai visto il meccanico. Ho una Punto Mtj di 7 mesi alla quale si è rotta e riparata in garanzia la pompa del gasolio per il resto è perfetta. Ho una Micra 1200 del 2008 e ad oggi con 65.000 km è ottima anche se poteva essere meglio come auto. Ho una Smart del 2004 alla quale ho rifatto il motore. Va meglio adesso che da nuova ed ho la Bravo che, malgrado i vostri scongiuri, ancora è perfetta. Non un rumore, nessuna maniglia persa per strada e sopratutto un motore fantastico....anche perchè Fiat sui motori, ed è quello che più conta, ad oggi è imbattuta!!
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 16:32
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Ritratto di TurboCobra11
29 luglio 2012 - 08:21
Modera il linguaggio, e che caspita. Hai rotto con sti termini, e non trovare la scusa che sei tedesco, perchè a sto punto hai rotto, non ci crede nessuno se non l'hai ancora capito.
Ritratto di italico
31 luglio 2012 - 10:06
1
ehilà .....povero demente ...vieni che ti faccio mangiare la polvere del sacro suolo ITALIANO
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2012 - 22:25
1
Marchionne non mi è mai piaciuto e qui x me ha raschiato il fondo, ogni casa costruttrice adotta la strategia di mercato che vuole, dopotutto è un libero mercato e se loro hanno comunque i margini per guadagnarci invece di criticarli magari bisogna cominciare ad imitare la loro strategia commerciale che è ora!! Pensare che poi pagano i dipendenti esattamente il doppio dei nostri, ma Marchionne invece è strapagato, evidentemente c' è qualcosa che non va!! Sono contento che in sud america la Fiat vende molto ma in Europa è una pena e gli prende il nervoso sapere che VW va sempre meglio!!
Ritratto di finvale
27 luglio 2012 - 22:54
sta solo facendo il suo (sporco) gioco! Non gli frega niente di Fiat, tradizione dei marchi, dipendenti, sindacati ecc...Il suo unico scopo è gonfiarsi le tasche aumentando la quota di acquisizione di chrysler. Per "LUI" si riduce tutto a un gioco in Borsa! Quando la barca affonderà (e la gestione Fiat fa acqua da tutte le parti), senza salutare, sparirà nel nulla. E' inutile che l'uomo dal maglioncino si lamenti con i concorrenti/colleghi. Marchionne per anni non ha fatto altro che seminare vento. Ora non può che raccogliere tempesta! Quando poi si riferisce al bagno di sangue, "LUI" non si è posto problemi quando il bagno, a farlo, erano i dipendenti italiani, al motto:"bisogna delocalizzare. La produzione in Italia è troppo onerosa per essere competitivi sul mercato". soluzione! Costruire uno stabilimento nuovo di pacca in Serbia per la produzione della 500L; venderla in Italia alla "modica" cifra di 15.500 euro (versione base); pagare i serbi che la producono 300 euro/mese. Sparisci Marchionne! Sembri il Monti dell'auto...con il quale hai difatti inciuciato qualche mese fa commentando a fine incontro:"tutto perfetto!". Perfetto un pardep@lle!
Ritratto di money82
28 luglio 2012 - 14:46
1
Purtroppo Finvale per alcuni utenti quello che dice Marchionne è oro colato, quando si parlava di delocalizzazione non si è mai pensato ai lavoratori ma "alla società"...quando è ora di parlare di numeri allora sono gli altri costruttori a doversi adeguare a fiat...l' ho sempre sostenuto da quando ha aperto questo sito, la fiat è un disastro in europa ma semplicmente perchè la concorrenza fa auto migliori punto. Dopo le affermazioni di Marchionne di qualche anno fa poi mi sembra logico aspettarsi il baratro...ma come fai a dire che l' italia è una palla al piede quando è l' unico mercato europeo che ti garantisce un po' di solidità? Questo sarebbe un top manager da 10 milioni di euro l' anno? Il bello è che alcuni ci credono a queste analisi fatte sul mercato, sono solo scuse per giusitificare lo scarso investimento o la chiusura delle fabbriche.
Ritratto di gilrabbit
28 luglio 2012 - 19:15
ha detto bene. La finanza è sempre stata uno sporco gioco solo che fino a qualche anno fa in europa le case automobilistiche hanno agito di concerto facendosi una giusta concorrenza basata siu prodotti onesti. Qualcuno dice che Fiat non sa fare le auto? Sicuramente è uno che lo dice o per partito preso o perchè non le conosce come non conosce altre auto. Oggi tra Punto Clio Corsa o Polo non c'è nessuna differenza se non le convinzioni dei singoli possessori ce hfanno un tifo calcistico. In passato ogni casa automobilistica sui propri modelli di riferimento faceva il prezzo sul mercato interno e ne stabiliva addirittura gli accessori e tutte el case straniere la seguivano facendo guadagnare a tutti i concorrenti il giusto. Infatti chi è più anzianetto tra noi ricorda che le Fiat vendute all'estero erano più curate di quelle per il mercato interno e con un maggiore numero di accessori. Ricordo ne Golf vendute in germania nel 1980 ceh avevano nel modell obase a malapena le maniglie per aprire gi sportelli e quelle Golf sul nostro mercato non sono mai arrivate mentre i tedeschi le compravano. Poi qualcuno ha deciso di rompere il giocattolo ed ecco ceh correndo apresso ai coreani qualcuno per paura di perdere posizioni di mercato si è messo a sfornare modelli si modelli e ad abbassare i prezzi solo che in questo momento anche regalandole almeno da noi le auto non le vende tanto che a Roma i concessionari storici di tedesche come Vag e Bmw stanno chidendo i battenti. Allora se questa è la situazione come non dare ragione a chi chiede una moratoria del mercato e un ritorno ad accordi che facciano si che tutti si possa vivere nello stesso mercato?
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 02:20
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Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:38
Il 1600 mtj Fiat è migliore del suo predecessore 1900. Pari potenza, migliore erogazione, migliore coppia e minore consumo con una buona sfilza di migliorie. Il 1300 mtj? Cosa ha da sfigurare davanti al 1600 della Vw o della Peugeot. Si vocifera in giro che sia il top in fatto di motori se poi ci fa consumare meno e pagare meno assicurazione che ben venga. Visto che ho qualche annetto ricordo quando con la Mercedes 240D riuscivo in autostrada a sfiorare la folle velocità di 160 km/ora e il consumo era sotto i 10/litro e il rumore alle stelle. Oggi con la Punto 1300 viaggio a 130 in tranquillità facendo 20 al litro mentre con la Bravo mi posso togliere lo sfizietto di sfiorare i 200 con un 1600 sotto il cofano e con consumi autostradali che nella media sfiorano i 18 litro. Il futuro sarà fatto di motori ancora più efficenti con cilindrate minori e sarà reso possibile dalle migliorie continue nei materiali.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 16:51
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Ritratto di money82
29 luglio 2012 - 12:08
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Oddio Gil sicuramente non ci saranno ste differenze abissali su auto che costano 14.000 euro di media però VW ha fatto passi da gigante nel segmento, fino a qualche anno fa la punto regnava sovrana ora non è nemmeno nella top ten...quindi mi sento di dire che esteticamente (forse) la punto piace meno delle altre...la maggiorparte degli acquirenti non prende l' auto in base alle caratteristiche meccaniche ma per il prezzo e il design...poi il marketing fa la sua parte ma se un' auto è brutta non vende...non mi sembra che di VW fox se ne siano viste tante in giro...oppure la VW lupo...il marchio c' era però l' auto era brutta. Ma a te sembra giusto che le aziende si accordino sui prezzi o sulla loro strategia aziendale? A quel punto non c'è più gusto, è come combinare le partite (legalmente) e poi aspettare il risultato...(premetto che non seguo il calcio).
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:48
è stata la progenitrice di una serie di auto che quando è uscita non c'erano. Poi se guardi attentamente tutti gli hanno rubacchiato qualcosa nello stile e nelle misure. Oggi la punto è un'auto matura con i suoi 8 anni di vita ed è indubbio che non possa più stare nella top ten e che abbia perso posizioni specie per l'invasione delle coreane. Il cliente Punto ha trovato a prezzi inferiori e con qualche accessorio in più le varie Hyundai, Kia e Daewoo. Ha nella Opel Corsa la sua copia sia di meccanica che di progetto, ha nella Peugeot 208 un'auto che piace più ai giovani e nella Polo un'auto che è solo una Golf più piccola. Sicuramente è ora che venga riprogettata ma la domanda è questa: oggi c'è lo spazio per rifare i grandi numeri di una volta che possa coprire l'investimento e garantire un flusso continuo di produzione? Forse sarebbe il caso di abbassare ancora di più il suo prezzo oggi ai minimi storici e continuare a venderla così com'è mettendola magari in concorrenza con il mercato low coast anche se meriterebbe di più.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 17:03
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Ritratto di francesco alfista
28 luglio 2012 - 02:12
l unica p....a sei tu...e quella culona della merkel....volete dominare l europa...???ma dove c...o volete andare nn vedo l ora che fallite...b....i..!!
Ritratto di Klaus Notingang
28 luglio 2012 - 09:45
non faliremo mai stonz@ perche per quanto tempo ci sonoi le put@ne come vuoi noi andiamo avanti... bruto figlio di put@ana
Ritratto di francesco alfista
28 luglio 2012 - 13:24
stai zitto che e' meglio crucco di m....a!!essere effimero e senza cervello!!
Ritratto di italico
31 luglio 2012 - 10:11
1
sono sempre ....mio caro .....oltre alla polvere anche una sana sorsata d'acqua del mediterraneo ......ma quando vieni ...? ...TI PREMETTO ho solo52 anni alto 175 ...per cui non ti posso mettere paura ....cosa che non ho di te ...ah scusami mio nonno nella 1 guerra e i miei zii nella 2 guerra ( erano partiggiani) ..vi hanno presi a calci in C-U-L-O...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 02:28
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Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 00:21
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Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 17:07
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Ritratto di fiatpunto
28 luglio 2012 - 19:55
La predica di Marchionne è tipica di colui che ha la coda di paglia e di chi è disperato perché non riesce più a vendere le auto che produce. E poi non prendiamoci in giro: gli sconti e le altre furbate varie sono state introdotte sul mercato automobilistico proprio da Fiat che ha fatto ampio ricorso a questi comportamenti e per lungo tempo. Anzi, la predica arriva dal pulpito sbagliato (sarebbe utile ricordare la furbata sulla benzina). E' ora di finirla con l'ipocrisia, sono le scelte di Marchionne stesso che sono fallimentari. Per ciò che riguarda Volkswagen la situazione è ben diversa e i numeri parlano chiaro.
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 07:53
tanto per leggere qualcosa: http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201207301716252675&chkAgenzie=TMFI e questo sarebbe un personaggio fallimentare??
Ritratto di fiatpunto
31 luglio 2012 - 12:32
che la politica di Marchionne è fallimentare e le quote di mercato Fiat stanno a testimoniarlo; dato che ti piace leggere c'è un articolo del Sole 24 Ore, altrettanto interessante, che puoi leggere (datato 13 luglio). Non saranno gli utili di Chrysler negli USA a cambiare la sostanza di quel che c'é scritto. Ti consiglio di leggerlo attentamente. Ti dò anche il titolo: ''Auto, Giapppone e Germania spodestano gli USA.'' Sottopancia, molto significativo: ''Con Chrysler, la Fiat ha fatto il salto dimensionale ma l'incidenza del risultato corrente sul fatturato è limitata al 2 per cento''. Ancora, nel caso non ti bastasse: ''Tra i produttori europei, Fiat è ultima per produttività, dietro a Peugeot, con 50.500 euro di valore aggiunto netto per dipendente nonostante - con 36.700 euro annui abbia il costo del lavoro più basso in assoluto.'' Aggiungo: anche nonostante i lavoratori del Gruppo Fiat lavorino più ore e con un ritmo più sostenuto (accordo Pomigliano) rispetto alla stessa Volkswagen (negli impianti tesdeschi si lavora 32 ore alla settimana). Saluti.
Ritratto di ceccorapo
28 luglio 2012 - 20:18
Fa bene la proprietà VW a chiederne le dimissioni,aspettiamo lo faccia anche la Fiat,prima che spariscano le auto dall'Italia!
Ritratto di ceccorapo
28 luglio 2012 - 20:21
E poi,se vendo molte più auto è perchè sanno rinnovarsi,non si reggono solo su un modello o due,come la Fiatte!
Ritratto di poisonchosen
29 luglio 2012 - 17:38
non ho mai preso in considerazione il marchio fiat, ma ammetto che marchionne sta facendo veramente qualcosa.....sti crucchi sempre a criticare
Ritratto di cami71
29 luglio 2012 - 19:40
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scusate ho letto non tutti i commenti... quando ho cominciato a leggerne di pari idea a me... ossia! Io le VW le considero le auto più costose fra tutte le case. Quando entro in concessionaria VW so già di spendere 3/4.000euro in più rispetto ad una pari auto di altra casa. Mi autoconvinco che si tratti di qualità e non solo di marchio. In effetti una differenza tra plastiche e tessuti esistono, o per la cura della posizione di guida (Sempre soggettiva comunque). Quindi sarebbe ORA che PANDA e 500 non costassero più 17.000€ FIAT deve imparare ancora a gestire i pacchetti di allestimento, annoiano l'acquirente in fase di acquisto. Io sono entrato convintissimo di prendere l'ultimo modello di PUNTO... sono uscito disgustato dai prezzi BASE e dagli allestimenti OBBLIGATORI da mettere. son passato alla Hyundai 5 anni di garanzia, alla KIA 7 anni di garanzia... alla HONDA full optional tutto compreso di innovazioni. Non confronto nemmeno con BMW o AUDI ovviamente... ma perdere clienti in questo modo carissimo MarchiOne! E' questo il problema, non gli sconti della VW... che in Italia non mi pare di vederne.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2012 - 23:57
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Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 08:00
..o tu non possiedi una Golf. Sbaglio...o i prezzi che sbandieri sono quelli che leggi nel listino? Il mercato è altra cosa. Come dice Osmica (vedi sotto) basta uscire dai confine per trovare prezzi totalmente diversi da una nazione all'altra e con allestimenti diversi. Insomma: allarghiamo lo spazio di veduta che è meglio!
Ritratto di fogliato giancarlo
31 luglio 2012 - 17:27
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Ritratto di osmica
30 luglio 2012 - 08:03
Le Vw non sempre hanno prezzi più alti di 3/4.000€... basta andare in altri paesi EU (e l'importazione non è ne difficoltosa ne onerosa). Es, una Polo Highline, 1.6TDI con l'tanto di tetto in vetro e fari allo xeno viene 15700€. E in conce puoi trattare uno sconto (dipende dall'abilità...). E la garanzia è di 4 anni a km illimitati.
Ritratto di gilrabbit
31 luglio 2012 - 08:08
.....anzi purtroppo si! Vedi, a Roma se vai dai 1° concessionario Vag ti tratta con sufficienza come se fossi un sottosviluppato e come se il loro prodotto fosse unico..questo quando vendevano anche perchè oggi si parla di chiudere. Di contro c'è una grossa concessionaria Fiat Renault Dacia dove trovi semrpe auto in pronta consegna a prezzi concorrenziali tanto che le bisarche vi scaricano auto ogni giorno e i piazzali sono pieni. Entri e se vuoi comprare una Punto o un'altra qualsiasi delle 3 case sicuramente non esci a mani vuote e ti garantisco che la tua auto nuova ce l'hai in 3 giorni se non 2. Lo sbaglio che in molti fanno è quello di entrae sedersi chioedendo il listino e poi gli accessori. E' evidente che il prezzo spaventa: il segreto sta nell'entrare e chiedere quali siano le auto pronte con quali accessori e li i grossi concessionari che acquistano migliaia di auto l'anno possono fare la differenza.
Ritratto di Blade Runner
30 luglio 2012 - 12:10
Invece di lamentarsi, il buon Marpionne dovrebbe costruire buone macchine e battere le concorrenze con i prodotti e non con le lamentele. Terminato lo scudo dello Stato italiano, è difficile stare sul mercato con prodotti non all'altezza. L'ottimo e multimilionario Marpionne dovrebbe analizzare i motivi del successo di altri e non chiedere la solita protezione del prodotto italiano, che poi, ormai, di italiano ha ben poco, esclusa Ferrari.