NEWS

La prima elaborazione della Golf è firmata ABT

19 ottobre 2012

La nota azienda tedesca di tuning ha messo le mani sulla settima generazione della Golf: maggior caratterizzazione sportiva e prestazioni in aumento.

PREPARATORE STORICO - La ABT Sportsline, fondata nel 1991 dai due fratelli Abt, ha acquistato con il passare degli anni sempre più importanza nel variegato mondo del “tuning” automobilistico. Il suo nome viene oggi associato automaticamente ai marchi del gruppo Volkswagen, elaborati sia sotto il profilo del design che delle prestazioni. L’ultimo lavoro della ABT non poteva che riguardare la neonata Golf, legata indissolubilmente alla storia della factory tedesca. Secondo Hans-Jurgën Abt, amministratore delegato dell’omonima azienda, la nuova Golf ABT mantiene le caratteristiche di una vettura adatta all’uso quotidiano con un tocco aggiuntivo di sportività, garantita dalle modifiche di motore e sospensioni e da un design “incattivito” al punto giusto.

SURPLUS DI POTENZA - L’aumento delle prestazioni ha riguardato tutta la gamma motori. Si parte dal piccolo 1.2 TFSI portato da 86 CV a 105 CV e si prosegue, sul fronte benzina, con il 1.4 TFSI che può contare su 165 CV in luogo dei 140 CV di serie. Per quanto riguarda le varianti a gasolio, il 1.6 TDI guadagna 20 CV extra (125 contro 105) mentre il 2.0 TDI, offerto nelle configurazioni da 150 e 184 CV, arriva ad erogare rispettivamente 180 e 210 CV.

Abt golf volkswagen 2

PIÚ AGGRESSIVA - Sotto il profilo estetico, la “cura” ABT rende più “cattiva” la Golf grazie alla modifica di alcuni particolari. Ridisegnati griglia e paraurti anteriore, ora con spoiler integrato, nuovi il rivestimento degli specchietti con logo ABT e le minigonne laterali. Una piccola griglia a nido d’ape trova posto sotto il portellone e i quattro scarichi gemellati, tipico elemento di design ABT, sono integrati in un diffusore posteriore. I cerchi in lega, dal nuovo disegno, sono disponibili da 18 e 19 pollici. Le sospensioni ritarate abbassano l’altezza della vettura.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuggio
19 ottobre 2012 - 12:31
bel cesso da maranza
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2012 - 13:32
2
la maranza???
Ritratto di krystyanet
19 ottobre 2012 - 14:12
3
da tamarro, anche se personalmente non la trovo troppo esagerata come elaborazione, anzi è molto meglio di molte gti che si vedono in giro
Ritratto di AngiolettoNero
22 ottobre 2012 - 14:02
...miracoli non se ne possono fare. Sempre una modestissima e mediocre GOLF rimane.
Ritratto di camoruitz
22 ottobre 2012 - 17:07
Intanto era, ed è il riferimento della sua categoria!
Ritratto di z-ivan
22 ottobre 2012 - 16:26
Cesso?macchina mediocre?tamarra?ma voi quale macchina avete per disprezzare così la golf?solo ALCUNE premium sono migliori,la gamma Volkswagen e' una delle piu' vaste per non parlare della qualità....vuoi affrontare il mercato con soli modelli(già nati vecchi)oppure con le macchine che nel 2012 montano un 2.4 da 170cv o meglio ancora con le auto che hanno il volante fatto da una specie di gomma/plastica e vogliono per modello base 15000euro???????allora si,il gruppo Fiat si che ha gran modelli,sopratutto non mediocri
Ritratto di AngiolettoNero
24 ottobre 2012 - 12:49
agg. m. e f. [pl. -i] 1 ( non com.) che sta nel mezzo fra due estremi per qualità. Cos'è, hai la coda di paglia perchè ho detto che la Golf è una semplicissima e comunissima auto nella media!? Mamma mia, e poi sarebbero i "tifosi" Fiat che si infiammano con poco...
Ritratto di z-ivan
24 ottobre 2012 - 15:41
Non ho motivo di avere la coda di paglia,e' un tuo pensiero, non l'ho condivido ma pazienza.Ribadisco che nel suo segmento e' la migliore da 20 anni e sono i fatti che parlano.Comunque non mi hai risposto che macchina hai?Ciao
Ritratto di AngiolettoNero
24 ottobre 2012 - 16:47
...l'auto? ...è un tuo pensiero? Beh, l'altro è il mio. PS: avevi 4 in grammatica?
Ritratto di z-ivan
25 ottobre 2012 - 15:53
Ah ora e' tutto chiaro,tu la macchina non c'è l'hai nemmeno.........poverino scusami
Ritratto di AngiolettoNero
25 ottobre 2012 - 17:46
...io l'auto l'ho... ma a differenza di te non la considero uno status symbol; ed è per questo che non ti do il piacere di dirti che auto possiedo. Di certo te però avrai una modestissima Golf, da come parli.
Ritratto di mecner
19 ottobre 2012 - 12:45
............in pieno.
Ritratto di Merigo
19 ottobre 2012 - 14:30
1
A Lugano e dintorni, zone tanto ricche quanto popolose di tamarri amanti del tuning, ne venderanno più della Golf originale! Una domanda da profano: con i motori taroccati, la garanzia chi la dà? Escludendo la dia VW, come BMW per le serie M e Mercedes per le AMG, o Fiat per le Abarth, ecc., ABT che garanzia può dare, essendo un piccolo taroccatore? Preciso che non ho nessuna intenzione di comprarmi un Golf ABT e la mia domanda è puramente accademica, ma penso ai tanti tamarri Sig. Rezzonico e Bernasconi fermi ai bordi delle strade del Canton Ticino con la loro ABT fusa!
Ritratto di Gino2010
19 ottobre 2012 - 15:35
sembra che la garanzia la dia la stessa ABT ma in questo caso si paga molto di più che per i semplici lavori.Parliamo di circa 1600-1700 euro,e comunque alla stessa ABT è possibile chiedere sia un preventivo che chiarimenti su questo ed altri argomenti.Quello che non mi convince è che l'incremento dei cavalli si accompagna ad un abbassamento della quota da terra di circa 3 cm.La mia golf è già molto bassa da terra e con altri 3 cm in meno rischio di prendere le asperità del suolo ed il dissuasore di parcheggio sotto casa.Quindi devono essere tamarri che guidano su strade ben asfaltate,purtroppo non è il caso per chi vive in italia.
Ritratto di Merigo
19 ottobre 2012 - 16:18
1
Il vero tamarro doc che, come ho scritto sopra, nel Canton Ticino spopola, gode come un riccio anche solo all'idea di fare scintille con il sotto scocca come le DTM, e si fa mettere una lamiera di protezione che oltre tutto abbassa ulteriormente il tutto con molta più facilità di strisciare. Tieni comunque conto che come sai l'hobby del tuning oltre che tamarro è molto costoso, ed è quindi roba per facoltosi cui raschiare e fare danni poco importa!
Ritratto di lada-niva22
19 ottobre 2012 - 14:40
...con queste auto bianche,tetto in vetro,retrovisori cromati e cerchi scuri. Dalle utilitarie ai suv...tutti uguali...bianco,tetto in vetro,cerchi scuri,specchi cromati...bianco,tetto in vetro,cerchi scuri,specchi cromati...bianco,tetto in vetro,cerchi scuri,specchi cromati...bianco,tetto in vetro,cerchi scuri,specchi cromati...bianco,tetto in vetro,cerchi scuri,specchi cromati......questa moda sta diventando veramente ossessiva ed ha omologato tutti. Non a caso il bianco è il colore delle pecore! Poi si parla tuning e personalizzazioni...ma a cosa servono se tanto oramai le auto se le comprano tutte uguali? Mi riferisco in particolar modo al gruppo VW...va bene che la fantasia non è di casa, ma uno sforzo non costa nulla.
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2012 - 17:04
3
Anch'io mi sono sempre lamentato del fatto che la VW facesse auto tutte uguali e senza fantasia, e poi è venuto fuori quell'aborto della XL1... e se questo è il risultato di quando la VW si impegna a fare un'auto originale, allora è meglio che continuino per la loro strada.
Ritratto di lada-niva22
19 ottobre 2012 - 17:59
...io non critico tanto lo stile del gruppo VW, a me non piace e non dice niente in particolare, ma in ogni caso vende alla grande ed ha sempre venduto...mi riferisco al fatto dalla moda del colore bianco,con tetto in vetro, retrovisori cromati e cerchi scuri...moda che oramai ha invaso il mercato ed ha omologato tutti i segmenti del mercato,dalle Panda alle Lamborghini. Una volta ad esempio la Golf GTI veniva "presentata" nera con la linea rossa sulla mascherina (quella si che era "cattiva"), le Lambo arancioni, e così via...strano che la Ferrirari resista ancora con il rosso! Oggi è tutto uguale, stessi stilemi,stessi colori, stesse "coatterie" varie...il 70/80% dei prototipi nei saloni sono bianchi...non se ne può più! Dov'è finita la personalità del singolo? Che gusto c'è nell'imitare gli altri ed essere "tutti uguali"? Bah
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2012 - 18:27
3
Beh, la Lamborghini Aventador si vede abbastanza spesso color arancio, ed è uno spettacolo... comunque concordo, il "ritorno di moda" del colore bianco & co. si è diffuso talmente tanto che ormai ha stufato...
Ritratto di SpecialDriver
20 ottobre 2012 - 23:14
infatti la mia sportiva è rossa,cerchi in lega normali,senza tetto in vetro e specchi in tinta. Soprattutto il gruppo VW fa un modello e poi lo fotocopia nelle altre
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2012 - 17:44
La veste sportiva non si addice proprio alla golf è come vedere una vecchia di 70 anni col perizoma.
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2012 - 22:54
1
Se per te la veste sportiva non le si addice ti ricordo che la golf gti è stata la prima compatta in veste sportiva ed ancora oggi è un' icona e la più venduta nel suo genere, medita un pò prima di scrivere
Ritratto di P206xs
19 ottobre 2012 - 18:27
1
Sinceramente la trovo peggiorata.......mi sembra un tuning da Filippino......manca solo qualche adesivo fiammeggiante ed è perfetta!!
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2012 - 00:23
1
Come si fa a rendere la golf così brutta e tamarra? Vorrei proprio vedere chi ha il coraggio di comprarsi sto kit ABT per poi sbeffegiarlo ed insultarlo..:)
Ritratto di 911 Carrera
20 ottobre 2012 - 00:45
questa Golf piace la EVO Abarth?, che x i cv che offre, e già un insulto chiamarla Abarth, con un misero 1400cc straelaborato x strappagli 180cv..Concordo con LADA NIVA sulla monotonia dei colori ripetuti, ma non mi sembra assolutamente tamarra, monta 4 marmitte cromate di dimensioni normali, uno spoiler che non mi sembra affatto esagerato, anzi, persino troppo sottile, paraurti e minigonne non sono troppo sporgenti, e non hanno rigonfiamenti inutili, vera esagerazione, che vedo io, sono i cerchi in lega con un disegno molto discutibile.
Ritratto di Twincharger
20 ottobre 2012 - 11:51
le Abarth e le alfa di solito sono tutte ultra tamarrate, come chi le guida! Di Golf tamarrate se ne vedono un pò meno ma cmq trovo sia una macchina da lasciare originale, con i pacchetti sportivi offerti dalla casa. Il 1.4 dell'Abarth non è così misero soprattutto con kit Esseesse!
Ritratto di SpecialDriver
20 ottobre 2012 - 23:19
una 156 GTA e non mi ritengo affatto "tamarro",lo è chi ha una 206 tuning con uno scarico stile ciminiera con il motore spompato e ultra ribassata e con alettoni il doppio delle F1!! "Tamarre" sono le francesi tipo DS3 eccetera.
Ritratto di 911 Carrera
21 ottobre 2012 - 00:17
Ma dovrebbero essere almeno su un 1600cc , il 1400 fa ridere x un' ABARTH. Con il 1750cc, allora si poteva chiamare Abarth, riesumare un marchio storicamente sportivo x fare la EVO, (che poi le precedenti Abarth erano 131 e Ritmo, di un segmento superiore) potevano risparmiarselo, gradevole, ma carissima, la 500, almeno lei, simbolicamente, prende il posto del mitico A112 da 75cv. Ma la EVO proprio no.
Ritratto di ivanvalenti
21 ottobre 2012 - 10:20
1
dire che la trovo semplicemente ORRENDA!!!!
Ritratto di Twincharger
21 ottobre 2012 - 14:28
Fiat uno, Renault 5 avevano entrambe un motore di 1.4l e sono passate alla storia, un millequattro "pompato" di oggi è paragonabile ad un 2.3 benzina aspirato, come cv e nm. La cilindrata bassa aiuta sia con l'assicurazione che in fatto di consumi, dato che quando lo si usa tranquillamente, può percorrere medie di tutto rispetto, soprattutto su auto piccole e leggere come punto o Polo. D'altronde è l'era del downsizing!
Ritratto di 911 Carrera
21 ottobre 2012 - 20:01
Solo il G.FIAT deve x forza avere tanti cv in pochi cc, x poter combattere tassazzioni assurde, se noti le altre case, quasi tutte, all' aumento dei cv c'è l' aumento dei cc, es. Polo resta un' eccezione, che poi lessi che il 179cv da un sacco di noie, comunque passando alla Golf, il 1400 c'è solo da 105 e 122cv, poi passi al 2000 se vuoi 211cv, o i 271cv del TSI, x il quale nutro la stessa opinione, troppi cv x un 2000. Io sono di vecchia scuola, giusta o sbagliata che sia, che insegna che i cv devono essere proporzionati ai cc se si vogliono motori prestazionali, ma che durino anche nel tempo, vedo circolare ancora alcune 205 1900 GTi, e Golf 1800 GT, ma quelle da te citate, e da molto che non si vedono +, almeno nel nord-Italia, dove giro io x lavoro, la maggior parte si fusero nei primi 5 anni , (specialmente le UNO),di vita. Magari dove vivi tu ci sarà una realtà diversa.
Ritratto di Twincharger
22 ottobre 2012 - 15:04
Pienamente d'accordo che un motore di grossa cilindrata a parità di cv, sforza meno, è dura di più! Però c'è da dire una cosa.. di solito chi compra auto prestazionali 90su100 è un giovane, il quale non compera l'auto che gli duri una vita, ma che gli faccia vivere emozioni forti, perciò durata e consumi vengono messi in secondo piano. Cmq sia tutti i motori sono collaudati per durare un ciclo di vita minimo di 200.000km, poi è scontato che molto dipende dal pilota e dalle attenzioni che esso fa. Considera che i motori pompati rispetto a comunissimi 1.4l, montano pezzi pregiati, rinforzati, usano olio sintetico e quant'altro. Non è vero che all'estero non ci sono motori piccoli e "cattivi"..anzi per fare un esempio in Svizzera il motore della Polo viene venduto con 210cv sull'Ibiza Cupra, Golf e Scirocco hanno ancora il 1.4 160cv in listino... Anche in Italia si incomincia finalmente a credere nel downsizing!! Il tuo pensiero lo rispetto ci mancherebbe altro, ed è vero che non si vedono più Uno turbo e R.5, ma credo sia anche colpa delle elevate preparazioni meccaniche che hanno subito, oltre alle tante Uno distrutte per via della scarsa tenuta di strada, causata da un peso ridicolo!
Ritratto di 911 Carrera
23 ottobre 2012 - 00:48
Inoltre ,se non ricordo male, la turbina della UNO apriva a 1500 giri, molti andavano dritti in curva x l' improvvisa ed inaspettata spinta del turbo, che, di solito, entrava sulle altre di quegli anni a 1800/2000 giri, le Uno fecero, purtroppo, molte vittime, tra cui 2 miei conoscenti, dritti su un curvone panoramico. Fuori Italia, dove siamo stratassati, anche i giovani preferiscono almeno i 1600/1800/2000, qui rimane + un obbligo che una scelta, il ragazzo con un lavoro normale da non + di 800e. al mese, xchè agli inizi, non può certo pagare l' assicurazione o il bollo, (tassa tutta nostra), su quei cc, e allora si opta x le piccole bombe, chi oggi in Italia usa es. una Polo, credo si farebbe volentieri la Scirocco o la Golf, anche usata, se non fossimo ipertassati. Le auto straniere con motori piccoli e potenti sono fatte + x il mercato italiano che x gli altri, es. VW sa delle nostre tasse e offre la Polo con il 1400 con molti cv, cose che altre case non fanno, se vuoi + di 200cv su un BMW vai sul 2000cc, idem x Mercedes, Corsa monta un 1600cc, sono pochi ad avere molti cv sui 1400cc, e sono pensati x noi (e x la Svizzera). Credo che i TURBO siano tarati x 150000 km, 200000 gli aspirati, se mi ricordo bene.
Ritratto di opinionista
22 ottobre 2012 - 14:32
3
Caro Giugiaro quanto sei monotono... Neanche ABT è riuscito a farmela piacere....
Ritratto di Simox90
24 ottobre 2012 - 08:10
Ci sarà qualkuno ke avrà il coraggio di andare in giro con questi 4 scarichi(inutilissimi e troppo pacchiani)?soprattutto mi immagino il 1.2 105 cv con 4 scariki e cerchi da 18!!ma dai!prendiamo una bellissima ed elegante golf GTI nera!!!!con i suoi classici cerchi e i bellissimi scarichi agli estremi del paraurti!!