SCONTO NON “UFFICIALE” - In Italia, come nel resto d'Europa, la nuova Golf arriverà nelle concessionarie solo dal mese di novembre. Ma stando a quanto riportato dal quotidiano tedesco Die Welt, in Germania è già ordinabile a prezzi particolarmente vantaggiosi: si può trovare la nuova berlina di Wolfsburg scontata anche del 20%. La notizia, che sicuramente farà felice chi è intenzionato ad acquistare la nuova Golf, potrebbe creare qualche grattacapo agli strateghi della Volkswagen. Stando all'articolo, non si tratterebbe infatti di una politica commerciale particolarmente aggressiva del costruttore tedesco, quanto l'iniziativa di alcune piattaforme web che vendono auto.
QUANTO UNA POLO - Some Autohaus24.de e Meinauto.de, si può trovare la nuova Volkswagen Golf in versione a tre porte con il motore 1.2 TSI a benzina da 86 CV a soli 13.629 euro. Un “prezzaccio”, considerato che in Germania la più piccola Polo viene proposta a partire da 12.450 euro. Queste piattaforme online specializzate riuscirebbero ad ottenere forti riduzioni sui prezzi delle vetture direttamente da alcune concessionarie del gruppo Volkswagen, grazie a ordinativi superiori anche le 100 unità al mese.
NON È LA SOLA - Per quanto la notizia possa suscitare clamore, considerato che la Golf è stata appena presentata, trovare modelli di grande successo a prezzi di saldo non è così difficile: per Opel Astra e Ford Focus questi siti internet prevedono sconti fino al 30%. D'altra parte, come analizzano diversi esperti del settore automotive, nel 2012 in Germania le vendite di nuove auto si dovrebbero ridurre del 5% e questo sta portando a una concorrenza agguerrita, non solo tra i costruttori, ma anche tra le reti di vendita.