Volkswagen Golf GTI Black Dynamic
Denominata Black Dynamic, è una versione ulteriormente “pompata” della Golf GTI: sotto il cofano c'è un motore da ben 360 CV. Ovviamente l'assetto è stato rivisto, e l'impianto frenante è costituito da dischi anteriori con pinze a otto pistoncini. Caratterizzata dalla speciale vernice metallizzata “Deep Black”, la Golf GTI Black Dynamic ha sul cofano motore e sul tetto delle pellicole opache e interni rivestiti in pelle e Alcantara neri con finiture rosse. Potenziato è anche l'impianto stereo: ha una potenza complessiva di 1.800 Watt.
Volkswagen Polo R WRC Street
Questo prototipo anticipa una vociferata versione sportiva dell'utilitaria tedesca che andrà a posizionarsi per prestazioni e prezzo sopra la Polo GTI da 180 CV. Il prototipo è dotato del 2.0 quattro cilindri turbo TSI in configurazione da 220 CV. Esteticamente si distingue dalle altre Polo per l'assetto ulteriormente ribassato, le appendici aerodinamiche e la grafica che richiama quella della Polo WRC. Attesa per l'anno prossimo, non è ancora chiaro se questa versione della Polo andrà ad ampliare la gamma modelli “R” della Volkswagen, sigla che identifica le versioni più prestanti, o sarà proposta solo in una serie limitata.
Seat Ibiza: un “tris di sportive”
In occasione del raduno, la Seat ha presentato anche la Ibiza SC Cupra restyling, e una versione speciale della Ibiza SC FR, caratterizzata dalla carrozzeria bianca in contrasto con i cerchi in lega di 17 pollici nero-argento lucido, gusci degli specchietti e pinze freno rosse (colore che si ritrova anche nelle finiture degli interni), e un diffusore posteriore di maggiori dimensioni. Non manca poi la versione da pista Ibiza SC Trophy, destina al campionato monomarca. Come le “normali” Ibiza Cupra, la Trophy utilizza il 1.4 TSI da 180 CV abbinato al cambio robotizzato a sette rapporti. Per incrementare la tenuta di strada, è dotata anche di un differenziale autobloccante meccanico, assetto rivisto, impianto frenante potenziato e cerchi in lega di 18 pollici. Ovviamente l'abitacolo è stato spogliato del superfluo e dotato di roll-bar. La Seat Ibiza SC Trophy (in primo piano nella foto) costa 31.500 euro, iva esclusa.
Seat Mii “FR Line”
In vendita da pochi giorni, al raduno austriaco la Seat ha mostrato una versione “pepata” della Mii. Oltre alla carrozzeria in colore Rosso Tornado, questa speciale Mii, ribattezzata “FR Line” si caratterizza esternamente per gli inserti scuri su passaruota e diffusore posteriore, e i cerchi in lega di 16 pollici esclusivi. In abitacolo ci sono sedili sportivi con poggiatesta integrato riportanti sullo schineale il logo FR.
Skoda Citigo Rally
Anche la Skoda ha presentato un prototipo realizzato sulla base della sua citycar che, come lasciano intendere il nome e l'aspetto, vuole essere un omaggio alle vetture da competizione della casa ceca. La Skoda Citigo Rally si caratterizza per l'imponente paraurti anteriore con la grossa presa d'aria centrale, i passaruota allargati che ospitano ruote di 18 pollici, il terminale di scarico centrale e il vistoso alettone in carbonio sopra il lunotto.
Audi e-bike
Oltre ai prototipo su base Q3, già mostrati ai recenti Saloni, l'Audi ha presentato il prototipo di bicicletta elettrica con pedala assistita disegnata da Wolfgang Egger, responsabile del design dell'Audi. Le ruote di 26 pollici e il telaio sono realizzati in materiale composito: permettono di contenere il peso complessivo della e-bike in 26 kg, compresa la batteria di tipo agli ioni di litio. Dotata di un motore elettrico da 3 CV, secondo l'Audi è in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h e ha un'autonomia che varia tra i 50 e 70 km. Tra le particolarità della e-bike ci sono cinque diversi programmi di guida, tra cui uno definito "Wheelie" che gestice l'erogazione della potenza in modo tale da assistere il ciclista nelle impennate: il peso del corpo del ciclista che si sposta in avanti o indietro, viene controbilanciato dalla spinta o rallentamento del motore.