LA PIÙ POTENTE DELLE GOLF - La Volkswagen Golf R, presentata al Salone di Francoforte lo scorso settembre (leggi qui la news), arriva in Italia al prezzo di 39.375 euro nella versione con cambio manuale a sei rapporti e a 41.475 euro con il cambio DSG doppia frizione a sei marce. L’allestimento di serie della R è molto più ricco rispetto a quello delle altre versioni della Golf ed è orientato a renderla decisamente più sportiva.
TUTTO DI SERIE - A distinguerla dalle Golf più "tranquille" ci pensano i cerchi in lega da 18 pollici (modello “Talladega”, con gomme da 225/40), arricchiti dalle pinze dei freni nere con inciso il logo R. Il paraurti frontale della Golf R ha un disegno sportivo caratterizzato da tre ampie prese d’aria con lamelle di colore nero lucido. Quelle più esterne osipitano le luci diurne a led. Utilizzano questa tecnologia anche i fanali posteriori, mentre quelli anteriori sono allo xeno.
L'abitacolo della Golf R caratterizzato dal volante sportivo, dal navigatore e dai sedili avvolgenti in pelle (entrambi di serie).
OVER SIZE - Se si guardano i fianchi della Golf R, saltano all'occhio i sottoporta sportivi e di dimensioni maggiori rispetto alle altre versioni. Inoltre, contribuiscono a dare un aspetto aggressivo anche i gusci degli specchietti in nero lucido. "Cattiva" anche la parte posteriore della Golf R con il doppio scarico centrale, lo spoiler molto pronunciato e il paraurti caratterizzato dal profilo in plastica scura che ricorda un estrattore.
SFOGGIO DI MATERIALI - La Golf R internamente ha di serie i nuovi sedili sportivi “Top” riscaldabili, con rivestimento centrale in tessuto a nido d’ape “Kyalami” (nome preso in prestito dall’omonimo circuito sudafricano) nei colori grigio-nero, mentre i fianchetti sono di microfibra. Le cuciture grigie fanno contrasto con l’abitacolo e il volante in pelle nera. Sono di alluminio il battitacco con logo R e gli inserti nel cruscotto e nei pannelli delle portiere. La pedaliera sportiva, invece, è in acciaio. Per finire, sono di serie anche il climatizzatore automatico, il navigatore satellitare e i sensori di parcheggio.