FULL OPTIONAL - La nuova Volvo C40 Recharge, crossover elettrica con carrozzeria ispirata alle coupé, è disponibile in Italia nell’unica versione con due motori da 408 CV, con un prezzo a partire da 57.500 euro nell’allestimento 1st Edition. Quest’ultimo è praticamente full optional e include: sistema multimediale basato su Android Automotive con Google Services e SIM card integrata che garantisce il pacchetto dati per 4 anni, ricarica a induzione per smartphone, servizi digitali Volvo che consentono di gestire la vettura da remoto, impianto Harman Kardon Premium Sound, sistema multimediale con comandi audio al volante e schermo a colori touch-screen di 9’’. Sono diversi i sistemi di assistenza alla guida e, tra gli altri, includono il “pacchetto” Pilot Assist che comprende il cruise control adattivo, l’allarme dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza. Sono optional le vernici metallizzate, il rivestimento in tessuto Microtech Connect, che costa 1.610 euro.
IN CONSEGNA DA GENNAIO - Nel frattempo è partita nei giorni scorsi la produzione della Volvo C40 Recharge presso lo stabilimento di Ghent, in Belgio, in vista dell’inizio delle consegne che dovrebbe iniziare a gennaio del 2022. La compagnia svedese sta progressivamente incrementando la capacità di produzione di elettriche nell’impianto di Ghent, con l’obiettivo di raggiungere le 135.000 unità all'anno; secondo la Volvo, nel 2022 più della metà del volume produttivo dello stabilimento sarà costituito da EV.
SI AGGIORNA VIA WEB - La Volvo C40 Recharge, che verrà proposta solo in versione elettrica, è una filante suv-coupé lunga 443 cm che sfrutta la meccanica della XC40 Recharge, con un motore elettrico per asse, trazione integrale e potenza complessiva di 408 CV. Le unità elettriche sono alimentate da una batteria da 78 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di 440 km e che può essere ricaricata dal 10% all’80% della capacità in meno di 40 minuti. Le prestazioni sono da supercar: 0-100 in 4,9 secondi. La C40 Recharge sfrutta gli aggiornamenti via web per migliorare il software di bordo e le prestazioni del powertrain elettrico.
> LEGGI ANCHE - Volvo XC40 Recharge: questa elettrica corre (forse troppo)