LOOK DA DURA - Rialzata da terra (+7,5 cm) e con protezioni maggiorate sulla carrozzeria, la Volvo V60 Cross Country è una famigliare adatta per qualche breve puntata lontano dall’asfalto, dove non sfigura grazie alle quattro ruote motrici e ad alcune raffinatezze presenti sulle vere fuoristrada: c’è ad esempio il sistema che mantiene la velocità stabilita nelle discese più impegnative, utile al guidatore per concentrarsi solo sulle traiettorie. Questa elegante station wagon è basata sulla media Volvo V60, da cui riprende lo stile, la meccanica e alcuni motori, ma come la più grande e costosa V90 Cross Country ha un look più deciso e tanti accorgimenti per migliorare il comportamento di guida lontano dall’asfalto.
DUE MOTORI IBRIDI - La Volvo V60 Cross Country è dotata ad esempio della modalità di guida specifica per il fuoristrada (chiamata OffRoad) e di migliorie alle sospensioni, su cui al momento la Volvo non si è soffermata. I motori annunciati sono il benzina 2.0 da 250 CV della versione T5 e il diesel 2.0 da 190 CV della D4, ma in futuro arrivano il motore ibrido con batterie ricaricabili e anche quello di tipo “mild”, in grado cioè di recuperare energia nei rallentamenti per migliorare i consumi. Sulla Volvo V60 Cross Country sono presenti molte delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza in grado di riconoscere anche gli animali di grandi dimensioni e anche il Pilot Assist, che fino a 130 km/h controlla il volante, i freni e l’acceleratore.