LE REGOLE CI SONO - Il periodo in cui eravamo chiamati a giustificare ogni nostro spostamento (impossibile dimenticare l’autocertificazione) per cercare di fermare il dilagare dei contagi è fortunatamente solo un ricordo, ma ancora oggi siamo chiamati a dover convivere con una serie di norme che finiscono per incidere con il nostro comportamento quotidiano. Negli ultimi giorni, infatti, il numero di positivi al Covid-19 è cresciuto vistosamente e ha costretto così il governo a introdurre ulteriori restrizioni, anche se fortunatamente meno rigide rispetto a quelle di un anno fa. È quindi bene conoscere quali siano le regole da rispettare per chi vive in una regione che è stata collocata in zona gialla, ma anche cosa cambierebbe in caso di zona arancione, situazione che potrebbe presto riguardare alcuni nostri territori.
IN AUTO E IN MOTO - La differenza principale tra la zona bianca (rischio bassissimo) e la zona gialla è innanzitutto una: l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Non sono infatti previsti vincoli di alcun tipo per gli spostamenti. Alcune accortezze in più sono invece da rispettare quando ci si trova a spostarsi in auto. Se ci si trova in una vettura con persone conviventi ci si può comportare tranquillamente, mentre diversa è la situazione se si viaggia con familiari non conviventi o con amici. In questo caso, infatti, è necessario innanzitutto rispettare il distanziamento: sul sedile anteriore può quindi stare solo il guidatore mentre sul sedile posteriore è possibile trovare posto solo ai alti del finestrino. Tutti devono indossare la mascherina. È possibile evitare di utilizzare il dispositivo di protezione solo se all’interno della vettura è presente un separatore in plexiglass come per i taxi e sul retro è presente un solo passeggero. Il discorso è invece parzialmente differente per chi viaggia a bordo di moto o scooter. In questo caso non essendo possibile rispettare la distanza di sicurezza è possibile trasportare solo un convivente, anche senza avere la mascherina.
COSA CAMBIA CON LA ZONA ARANCIONE - In questo caso le limitazioni sono meno rigide rispetto a qualche tempo fa, ma a beneficiarne saranno soprattutto le persone dotate di Super Green Pass (si ottiene con il vaccino o con un certificato di guarigione). Chi ha questo tipo di certificazione non subirà alcun divieto, né per l’accesso agli esercizi commerciali, né per gli spostamenti tra Comuni. Per quanto riguarda i viaggi in auto e moto, invece, le regole in vigore sono le stesse viste poc’anzi.