Pubblicato il 28 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato una Fiat Stilo Active 5 porte (restyling) 1.9jtd 115cv data l’esigenza di un’auto segmento C dal buon rapporto qualità prezzo.
Gli interni
La Stilo presenta una buona abitabilità interna, la seduta è comoda ed alta e quattro adulti viaggiano comodi.
La visibilità dall’abitacolo in marcia ed in manovra è ottima: i montanti non infastidiscono.
La plancia della versione Active è essenziale e ogni comando è intuitivo e facilmente azionabile; le plastiche sono di discreta qualità ed anche ben assemblate: non si riscontrano fastidiosi scricchiolii (qualche piccolo rumore proviene solo dagli sportelli).
Efficace il climatizzatore manuale anche impostato al minimo.
Alla guida
Un bel motore il 1.9jtd Fiat da 115cv (proprio un’altra cosa rispetto al 105 o 110cv): con un discreto valore di coppia max (255Nm a 2000 giri/min) è abbastanza reattivo e ben sfruttabile dai 1500 giri in su: anche in quinta marcia a medi regimi affondando il piede sull’acceleratore offre uno spunto niente male, mentre è meno brillante ai bassi.
Il cambio è preciso, i rapporti entrano facilmente e la leva non è lunga; la frizione, per la verità non molto progressiva, si aziona senza troppa fatica e non si indurisce granchè con il tempo. La frenata è efficace e ben modulabile.
Le sospensioni (Mc Pherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore) sono morbide: nell’uso cittadino assorbono molto bene le asperità della strada, ma nella giuda veloce o sportiva il rollio è decisamente percepibile. La stabilità della Stilo rimane però buona, lo sterzo è preciso e sufficientemente “duro” (senza il city) da garantire una guida sicura a velocità sostenuta.
La comprerei o ricomprerei?
Sono soddisfatto della scelta fatta: tornando indietro riacquisterei la Stilo.