Motore potente, ottima tenuta e sospensioni che offrono un ottimo rapporto comfort/prestazioni rendono l'auto piacevole a qualsiasi andatura, i cavalli non sono da record rapportati alla cilindrata dell'auto e a causa dell'elevato peso la vettura si dimostra inadatta alla guida sportiva; l'accelerazione non emoziona, il 2,4 litri a gasolio ha una spinta regolare già dai bassi regimi, il cambio è un po gommoso e perde precisione nelle cambiate veloci, meglio fare attenzione.
In curva la vettura è piatta ma non agile come ci si potrebbe aspettare, la risposta delle sospensioni è un po troppo secca e in accelerazione il motore alza un po troppo la voce. Il comfort di marcia nel complesso non è male se si considera la brera come una vettura sportiva, a 130 in autostrada si viaggia abbastanza comodi in compagnia però di un solo passeggero in quanto i posti dietro sono di fortuna, o forse è meglio dire di sfortuna, la brera è una 2+2 e non si può certo chiederle un'abitabilità posteriore da berlina.
I consumi sono lontani dai dati dichiarati, l'auto percorre in media 12 km/l, con punte di 6 km/l se si guida allegramente, consumi che aumentano ulteriormente se ci si vuole sentire piloti; resta comunque una buona percorrenza considerando il peso e i 200 cv erogati dal propulsore di ben 2,4 litri.