È qui che viene il bello... iniziamo dalla novità: il TCT. La leva è corta e l'azionamento è agevole ma la pelle che ricopre la leva certe volte va ad ostacolare la lettura delle lettere corrispondenti alle posizioni del cambio automatico, le palette al volante sono morbide da premere. L'ho guidata in modalità sequenziale e devo dire che Alfa Romeo ha fatto un bel lavoro : cambiate veloci e morbide, senza strattoni e ti senti di essere al volante di una F1... quando il collaudatore che era lì con me diceva "giù tutto, l'acceleratore!" era un piacere sentire la spinta dei 170 cavalli (ero in modalità Dynamic) e il rombo del motore multiair che però anche con il finestrino aperto non diventa mai fastidioso.
Mi piace che anche in modalità sequenziale se mi fermo ad un incrocio con la seconda, automaticamente rimette la prima (magari lo fanno tutti gli altri automatici ma per me è la prima macchina automatica che guido e sembra una piacevole novità) e poi quando stai scalando e cerchi di innestare la prima mentre la velocità è alta, viene emesso un suono per avvisarti che non puoi innestare la prima.
Parlando della Giulietta in termini di guida, bè farebbe invidia ad un treno per quanto è incollata alla strada..ho fatto un giro da passeggero e guidata quindi dal collaudatore, giungendo ad una curva, vedo questo che invece di frenare, accelera tutto! Penso (prima di entrare in curva) : è matto! E invece era impressionante quanto con tanta facilità la macchina seguiva la traiettoria impostata senza il minimo accenno di sbandata o di rollio (pneumatici 225/45 r17); una cosa paurosa, non sottosterzava nemmeno di un centimetro eppure la velocità era alta...mi rimetto alla guida e all'ennesima tirata vedo una curva e cerco di ritardare la frenata : quando ho premuto il pedale, ha decelerato in maniera pazzesca tanto da farmi pensare che la frenata l'avevo anticipata e anche di un bel po' invece che ritardarla e questo con i freni di serie..non oso immaginare cosa si combina con le pinze maggiorate rosse optional..
Il motore spinge bene fin da 1600-1700 giri ma al di sotto e con una marcia alta farebbe fatica a riprendere velocità cosa normale per un benzina che dà il meglio di sè a partire dai 2500 giri... i 170 cavalli si fanno sentire soprattutto sul computer di bordo mentre ero con l'acceleratore completamente giù : 2,2 Km/l O.O