Sarebbe da scrivere un libro sul piano della guida.
Partiamo dalle cose noiose, il comfort L auto è relativamente comoda, e la visibilità è buona, ma le sospensioni sono davvero molto rigide, quindi in città o su strade sconnesse non è il massimo... fine della parte noiosa.
Parlando di guida allegra, è un auto che ti fa godere come un riccio ogni volta che la porti a spasso... motore inesauribile, cambio fulmineo, telaio sublime.
Ho avuto modo di guidare gt3, 488 gtb e m4, in pista, ma una cosa è davvero impressionante della m2c, ovvero la totale assenza di sottosterzo.
Non c'è modo per farla sottosterzare, e nonostante il nervosismo del motore e il passo corto, se si dosa bene il gas è una macchina
neutra e che ti consente di uscire dalle curve a velocità indicibili.
Capitolo motore, davvero epico, il picco di coppia è intorno ai 2400 giri, costante fino ai 5500 dove poco dopo c'è il picco di potenza che rimane costante fino ad oltre 7000 giri...
limitatore a 7500, in pratica dai 2500 giri fino ai 7500 il motore è sempre in tiro, rabbioso , pieno di coppia e sale di giri come un aspirato....
Difetti? Ad ogni accelerazione la lancetta della benzina si sposta vistosamente...la media su strada, se ci si diverte è sui 5km/l, andando a
velocità codice si arriva a 9,5 km/l...
da quando l ho comprata il benzinaio mi sorride sempre.
Ultima considerazione, freni.
avevo messo come paletto della mia ricerca, l'impianto frenante maggiorato, ed è stata una saggia scelta.
I freni sono da 400 davanti a 6 pompanti, impianto Brembo marchiato bmw, e frena in maniera decisa , ma come molte bmw M, soffre
un po' il fading se si corre davvero... resta inteso che su strada è difficile affaticare l'impianto, ma per esempio facendo strade di montagna, si arriva a sentire un po' di spugnosità dopo tante frenate decise.
Tra pochi giorni metterò tubi in treccia e olio freni ad alte prestazioni, e credo di risolvere questa piccola ''pecca''.