Opinione

serie 1 in produzione dal 2009 al 2010

Pubblicato il 18 giugno 2012

Listino prezzi Citroën C2 non disponibile

Ritratto di Marcopazzo
alVolante di una
Hyundai i30 2.0 T-GDI N Performance
Citroën C2
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
2
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perchè ero in cerca di una piccola sportiva economica e sufficientemente affidabile, ero indeciso principalmente tra la suzuki swift sport e la c2, ma dato il prezzo inferiore e l'estetica di mio gusto ho scelto la c2.
Gli interni
Gli interni sono sportivi, con sedili contenitivi, sedile di guida regolabile anche in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, trovare la posizione di guida più rilassata o più sportiva è un gioco da ragazzi. Pedaliera e pomello del cambio sono in alluminio, il cruscotto è ben visibile con contagiri in primo piano, i vari comandi sono intuitivi e al posto giusto. Le plastiche sono rigide ed economiche, ma al tatto ed alla vista fanno ugualmente una buona impressione. Lo spazio anteriore è ottimo, mentre al posteriore le due poltroncine singole sono comode solo per persone di media e bassa statura.
Alla guida
Alla guida l'auto rivela due anime (grazie al motore con variatore di fase e i rapporti del cambio relativamente corti): la prima "tranquilla" sfruttando l'erogazione corposa già a bassi regimi che permette di tenere marce alte e favorire i consumi (in media andando piano si possono tenere i 14km/l di media reale); la seconda per divertirsi su strade extraurbane, dove il motore, se tenuto oltre i 4000 giri, spinge in maniera decisa, quasi cattiva fino al limitatore, posto a 7300giri circa. Personalmente i miei consumi medi sono di 11,2km/l ma la utilizzo quasi esclusivamente su strade extraurbane ed il mio piede è pesante. A livello di telaio e tenuta di strada è ai vertici della categoria, come da tradizione francese sulle compatte usate anche nelle competizioni rallystiche. Lo sterzo è molto preciso e sensibile, un' ottima dote per essere a servocomando elettrico. Il cambio se usato in maniera troppo veloce tende ad impuntarsi nelle cambiate vicino al limitatore, cosa migliorabile sostituendo l'olio del cambio e aggiungendo un additivo. Da segnalare (soprattutto per chi arriva dal comando a "cordina") che l'acceleratore elettronico reagisce lentamente limitando la capacità del motore in ripresa in favore dei consumi. Anche questo punto debole è eventualmente aggirabile, personalmente ho adottato lo "sprint booster" e l'auto reagisce molto meglio. Riassumendo è una piccola sportiva molto agile e divertente tra le curve (l' esp è disinseribile) ma che si lascia guidare come fosse uno scuolabus nel traffico cittadino.
La comprerei o ricomprerei?
Si trovano esemplari con meno di 70.000 km in perfette condizioni con prezzi anche inferiori a 5000€, se dovessi tornare indietro la ricomprerei sicuramente, mentre al prossimo cambio credo che passerò ad una vettura più spaziosa. Al momento dell' acquisto verificate la cronologia tagliandi, il corretto funzionamento dello sterzo (alcuni hanno avuto problemi) e del cambio, per il resto è un' auto affidabile ed economica per quello che offre.
Citroën C2 1.6i VTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
3
0
1
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 18:45
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 18:49
anche io ho fatto una prova corta perchè non avevo tanto tempo ma però bella da leggere non preoccuparti la prossima prova sarà lunghissima e sarà sulla bmw serie 3 touring del 2006 che adesso non ho più
Ritratto di gig
23 giugno 2012 - 11:32
Scusa la domanda bmw73 ma... sei atalanta? Hai il suo stesso modo di scrivere, la stessa auto, ti sei da poco registrato, atalanta aveva detto di cambiare nick... Quindi sei tu? Grazie
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 11:41
sì sono io ma il mio vero nome è bmw73 atalanta mi è rimasto come nick perchè mi ero registrato anche ad un sito di calcio e bmw73 ricorda le auto quindi ho messo atalanta ma adesso chiamatemi bmw73 perchè c'è già uno che si chiama atalanta su questo forum è quello che si è impossessato del mio profilo e chiedeva la tabella a tutti e non so chi sia comunque sono rinato il finto atalanta è da distruggere perchè non sapeva mettere l'immagine del profilo e io riesco e quello che ti prendeva in giro era il finto atalanta capisci io sono registrato da ieri
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 11:45
è verissimo gig guarda il mio profilo e quello di atalanta noti differenze?
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 11:52
e poi io so fare prove e invece il finto atalanta no vai su http://www.facebook.it/davidebrembilla/
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 12:04
basta quello che ti dicono non credi mai a niente allora basta ho dato la mia password a bmwxdrive poi non so chi è entrato nel mio profilo è mi ha cambiato la password il finto atalanta faceva commenti stupidi magari può essere anche vagirimo che lui di solito non fa mai commenti stupidi si divertiva con il mio nome a fare commenti stupidi poi così voi ve la prendevate con me
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 12:04
basta quello che ti dicono non credi mai a niente allora basta ho dato la mia password a bmwxdrive poi non so chi è entrato nel mio profilo è mi ha cambiato la password il finto atalanta faceva commenti stupidi magari può essere anche vagirimo che lui di solito non fa mai commenti stupidi si divertiva con il mio nome a fare commenti stupidi poi così voi ve la prendevate con me
Ritratto di gig
23 giugno 2012 - 12:51
... e poi parliamone. 1) E' strano che tu e Atalanta (che dici che è stato comandato da un' altra persona!) scriviate nello stesso, incomprensibile modo, non trovi? 2) Perchè dici che Atalanta non sapeva scrivere prove e tu si se tu non sei stato mai Atalanta? 3) Che ne sai che Atalanta non sapeva mettere la foto nel profilo se non sei mai stato Atalanta? Se sarai in grado di rispondermi a questi quesiti, ti ringrazio, ma non metterti ad inventare cose tipo che ti sei fatto male pur di "allungare il brodo": arriva dritto al sodo
Ritratto di osmica
23 giugno 2012 - 12:56
Prima diceva che non è mai stato atalanta, adesso è il vero atalanta. Verosibilmente non sa nemmeno lui. Uno che ti risponde con 5 commenti deliranti non è messo bene... Lasciamolo in pace.
listino
Le Citroën
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 28.750 a € 38.950
  • Citroën C4
    Citroën C4
    da € 25.450 a € 38.900
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 38.900 a € 48.700
  • Citroën C5 X
    Citroën C5 X
    da € 37.200 a € 55.300
  • Citroën C3 Aircross
    Citroën C3 Aircross
    da € 18.790 a € 31.190

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • Con il managing director di Citroën Italia parliamo degli ambiziosi obiettivi del modello più importante della gamma del costruttore francese, la C3, da poco arrivata sul mercato in veste completamente rinnovata.

  • Più lunga di 37 cm rispetto alla C3 da cui deriva, ma compatta, la nuova Citroën C3 Aircross c’è a 5 o 7 posti. In concessionaria da novembre del 2024, con prezzi da 18.790 euro. Qui per saperne di più.

  • La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: ha prezzi concorrenziali e un tre cilindri turbo a benzina (con distribuzione a catena anziché a cinghia) abbinato a un valido cambio manuale. Bene il comfort, ma l’accessibilità posteriore non è il massimo. Qui il primo contatto.

Annunci