Gli interni sono sicuramente la parte dell’auto che più mi ha colpito, sin dall’inizio. Danno infatti subito un estremo senso di qualità al tatto, e dopo oltre dieci anni la sensazione è stata confermata. Le uniche parti che ad oggi si sono consumate un po’ di più sono il volante e il pomello del cambio, ma comunque nulla di vistoso. Ho visto inoltre, in giro per la rete, immagini del pannello porta della C3 completamente scolorito… il mio è ancora in perfette condizioni, senza mai averci messo mano. Il bracciolo centrale è come nuovo, e anche il sedile del guidatore è veramente in ottime condizioni. Ovviamente zero scricchiolii. Essendo la mia l’allestimento Exclusive Style, ha ovviamente qualche rifinitura in più nell’abitacolo (ma anche all’esterno): la console centrale è nera lucida, che di notte abbinata al climatizzatore automatico fa un effetto veramente molto bello. Anche il volante, che nelle versioni meno ricche era tutto nero, qui è rivestito da una parte color argento. Il parabrezza Zenith fa sembrare molto più grande la vettura di quanto lo è realmente; purtroppo però, a causa di esso, le tendine parasole sono – da entrambe le parti – sprovviste dello specchietto. Ovviamente anche la plafoniera centrale, sempre a causa del parabrezza è stata “suddivisa”, e ora si trovano due piccole lucine al lato di guidatore e passeggero nella parte alta. La plafoniera posteriore invece rimane sempre al suo posto. I sedili sono comodi ed avvolgenti; ma sotto questo punto di vista, Citroen è sempre stata un passo avanti rispetto alle altre. La strumentazione è un po’ strana, ammetto che mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmici: il contagiri a sinistra è forse troppo piccolo, poi al centro si trova l’enorme riquadro per indicare la velocità e a destra c’è un piccolo display contenente contachilometri (totale e parziale) e indicatore digitale del gasolio. Manca purtroppo la lancetta della temperatura dell’acqua, sostituita però da una spia. Ottimo lo spazio a bordo, si sta tranquillamente in 5 senza troppi sacrifici; soddisfacente anche la presenza di vari portaoggetti qua e là, anche se non di grandi dimensioni. Ottima anche la capacità del bagagliaio (300 lt), anche se con una soglia di carico non indifferente.