Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive

serie 2 restyle in produzione dal 2014 al 2018

Pubblicato il 15 aprile 2014

Listino prezzi Citroën C4 Picasso non disponibile

Ritratto di Diavolo76
alVolante di una
Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive
Citroën C4 Picasso
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo 13 anni di onorato servizio la mia 147 mi ha lasciato e visto che anche le mie esigenze erano cambiate, mi serviva un'auto da famiglia con tanto spazio e che consumasse pochissimo, quest'auto si chiama C4 picasso! Prima di acquistarla ho visionato tutti i modelli di monovolumi e suv (o pseudo suv) presenti sul mercato, ma il mio pensiero era sempre su C4 e alla fine la scelta è ricaduta sul monovolume per eccellenza. Esteticamente è "spaziale" impossibile trovare un'auto di questa categoria più originale di questa, abbandonata la forma ad uovo, questa è veramente accattivante e i fari a led la rendono ancora più bella. (io ho preso anche il pack intensive che prevedeva tra le altre cose anche i fari led posteriori un "must", quelli standard sviliscono molto...
Gli interni
voglio partire dalla cosa sencondo me meno riuscita che è l'assenza di "materia visibile" dal cruscotto al tunnel dove c'è il cambio (manuale nel mio caso), esiste uno sportello che nasconde le porte usb, ipad e può contenere un cellulare, ecc...ma non si nota molto. i cassetti e gli scomparti dove mettere roba, non si contano e sono molto capienti. La qualità dei materiali e le finiture sono di altissima qualità e il volante sportivo è una chicca per questo tipo di auto. nella dotazione sono compresi oltre che i vetri scuri anche le tendine posteriori a scomparsa. ottima la soluzione dei sedili dietro individuali e indipendenti, ovvero 3 vere poltrone che possono scorrere in avanti (portando così i valori di carico a livelli di una super station wagon) e a cui si può reclinare lo schienale per un maggior comfort. la parte del leone la fanno sicuremante i due grandi display a colori, uno che funge da computer di bordo (quindi con tutte le info standard) e l'altro (touch)che comanda radio, clima, park assist, telefono ecc...) non so le altre macchine, ma la radio oltre che rds ti mostra anche il logo della radio... probabilmente sto dimenticando tante altre cose, come ad esempio le luci di cortesia a led che si accendono sia fuori (per illuminare dove cammini) che dentro (anche illuminazione soffusa nei vani delle portiere!), o gli specchieti che si abbassano quando inserisci la retromarcia per farti vedere i marciapiedi, in poche parole spettacolare!
Alla guida
la prima volta che guidavo una monovolume, quindi guida alta, grazie anche al parabrezza panoramico si ha la totale visuale della strada. ci si trova subito a proprio agio e quel volantino sportivo ti fa sentire uno sbarbato invece di un padre di famiglia ;) il motore spinge bene, i consumi da record, ma la ripresa non è ai livelli della mia vecchia 147... ma non mi aspettavo che lo fossero. se si vuole recuperare sprint, bisogna scalare una marcia (in certi casi anche 2) ma nel complesso le prestazioni sono buone e il motore non è certo "moscio", anzi...pensavo peggio!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei subito! in questa categoria non esiste niente di meglio. prima di compralrla avevo visto classe B, Cmax, 500L, oltre che rav4, qasquai, kuga, nessuna regge il confronto. E' vero costa (leggermente) di più di alcune suddette ma nessuna offre la dotazione che ha c4.
Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
3
1
1
3
VOTO MEDIO
3,8
3.82353
17


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
15 aprile 2014 - 20:55
8
è la migliore è giusto che costi qualcosa in più
Ritratto di Mattia Bertero
15 aprile 2014 - 21:19
3
Io adoro questa C4 picasso. Bellissima macchina. Hai fatto una buona prova ma avresti dovuto scrivere di più sulla voce guida a parere mio.
Ritratto di MASSIMO69
15 aprile 2014 - 22:22
Condivido in pieno in tutto quello che hai scritto. E' l'auto dei miei sogni se dovessi allargare la famiglia. Ma potrebbe andarmi bene anche se restiamo in 2. Potevi scrivere un pò di più.
Ritratto di mike53
19 aprile 2014 - 22:34
Mi permetto di intromettermi nella discussione, dal momento che anch'io sono felice possessore di questa Technospace dal mese di ottobre scorso.Concordo in toto su quanto esposto dall'amico Diavolo 76. Personalmente la trovo molto originale e quindi puo' piacere o meno ma la sostanza è senza dubbio di prim'ordine. Il proverbiale comfort di Citroen è presente logicamente anche su questo modello, ma il compromesso che hanno trovato è eccellente, nel senso che l'auto resta abbastanza neutra in curva, anche a velocità sostenuta (Poco rollio). I consumi poi sono eccellenti (23-25km/l) in media. L'unico neo che potrei segnalare. è il cambio robotizzato ETG6 che onestamente non è un fulmine di guerra nelle cambiate, ma avendo anche la possibilità di utilizzare le palette al volante, la situazione migliora. Comunque posso solo consigliartela.
Ritratto di cris25
16 aprile 2014 - 16:27
1
esteticamente è si originale, ma io la trovo inguardabile! Per quanto riguarda la prova, non è male! Voto 3/5 alla prova e 2/5 alla C4.
Ritratto di Diavolo76
16 aprile 2014 - 17:04
ma per dire che la trovi inguardabile, immagino tu l'abbia vista dal vivo e ci sia salito, giusto? voglio pensare che non ti sia limitato a vedere delle foto su internet o qualche giornale... E poi già che ci siamo, secondo te quale sarebbe l'auto di riferimento di questo segmento? non voglio fare polemica è solo per capire, visto che le ho viste tutte prima di scegliere volevo capire se me ne ero persa qualcuna... ciao
Ritratto di cris25
17 aprile 2014 - 16:42
1
per definirla inguardabile non c'è bisogno che salga sulla C4, io parlo esteriormente e l'ho vista tante di quelle volte che nemmeno lo immagini, visto che c'è l'ha un mio vicino di casa! Sinceramente preferisco altre monovolume, tipo la Zafira, la Scenic o la S-Max, che nonostante sono meno originali nelle forme, le trovo più equilibrate della tua! Quindi concordo con te nel dire che i gusti son gusti, ciao...
Ritratto di philii
16 aprile 2014 - 18:20
la miglior monovolume in commercio a mio parere.. originale e per niente goffa, offre un'ottima dotazione, finiture eccellenti, buone doti stradali e tanta abitabilità. voto 5/5
Ritratto di Giorgio085
17 aprile 2014 - 09:18
La prova è buona e l'auto è sicuramente ricchissima di contenuti, ma l'estetica, sia frontale, sia laterale, proprio non mi piace (sensazioni confermate sia in foto, sia vista di presenza). Mi da pure la sensazione di un auto che per stilemi invecchierà parecchio in fretta, però ripeto, nulla da dire sui contenuti, ottimi... se si va oltre la linea la reputo un'ottima vettura.
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2014 - 12:12
3
un'auto che riesce ad entusiasmare gli animi merita tutte le nostre lodi...con questa C4 Picasso alla Citroen sono riusciti a creare un capolavoro nonostante il periodo sterile che stiamo vivendo...vedi l'estetica fotocopia delle VW e Audi, la ricerca delle linee del passato tanto cara al Gruppo Fiat...buona prova
listino
Le Citroën
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 28.750 a € 38.950
  • Citroën C4
    Citroën C4
    da € 25.450 a € 38.900
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 38.900 a € 48.700
  • Citroën C5 X
    Citroën C5 X
    da € 37.200 a € 55.300
  • Citroën C3 Aircross
    Citroën C3 Aircross
    da € 18.790 a € 31.190

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • Con il managing director di Citroën Italia parliamo degli ambiziosi obiettivi del modello più importante della gamma del costruttore francese, la C3, da poco arrivata sul mercato in veste completamente rinnovata.

  • Più lunga di 37 cm rispetto alla C3 da cui deriva, ma compatta, la nuova Citroën C3 Aircross c’è a 5 o 7 posti. In concessionaria da novembre del 2024, con prezzi da 18.790 euro. Qui per saperne di più.

  • La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: ha prezzi concorrenziali e un tre cilindri turbo a benzina (con distribuzione a catena anziché a cinghia) abbinato a un valido cambio manuale. Bene il comfort, ma l’accessibilità posteriore non è il massimo. Qui il primo contatto.

Annunci

Citroen C4 picasso usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C4 picasso usate 201811.50013.0003 annunci
Citroen C4 picasso usate 201916.69916.7007 annunci