Da una utilitaria non bisogna aspettarsi assemblaggi millimetrici, plastiche morbide al tatto. Ma la C3 appaga parecchio perchè gli assemblaggi sono curati e infatti non si avverte nessun rumorino. Le plastiche sono dure ma abbastanza robuste, fatte per durare nel tempo. Il posto di guida è abbastanza comodo e ben studiato con dei comodi sedili rivestiti in velluto e una seduta non troppo dura. I sedili hanno un comodo supporto lombare e non fanno scendere con il classico mal di schiena, avvertibilie sin fino alle auto di circa 10 anni fa. Ma con un pò di cervicale sì. Se siete abituati ai classici tachimetri analogici sarete delusi : c'è uno schermo digitale di color arancione che informa su tutto : contagiri, livello carburante, velocità e temperatura dell'acqua. E sotto l'indicatore di velocità c'è anche il computer di bordo che informa su tutto.
Il cruscotto o la plancia centrale è molto semplice e ben organizzata. In alto c'è l'orologio e più in basso i comandi del climatizzatore manuale abbastanza efficiente e rapido a rinfrescare la vettura. La radio non l'abbiamo presa come optional perchè il suo elevato costo (330 euro) ce ne ha scoraggiato l'acquisto. Abbiamo montato una radio Pionner da 150 euro abbastanza completa, che neanche farlo apposta la sua illuminazione è arancione e si abbina con l'illuminazione della vettura di notte.
La plancia, poi è bi-colore. In abbinamento con il grigio metalizzato all'esterno. La plancia superiore è scura per non generare riflessi mentre quella inferiore è grigia così come i sedili in velluto. Chi è l'utilitaria da 13 mila euro che vi offre questo? E come se non bastasse anche i braccioli singoli anteriori. Anche se interferiscono quando si cambia marcia. Insomma, comodi solo in autostrada e nei lunghi viaggi ma di impiego poco pratici.
L'abitabilità è tutto sommato discreta: davanti si viaggia comodi, mentre dietro c'è poco spazio per le gambe e la seduta è corta oltre che stretta. E il quinto passeggero sta scomodissimo perchè disturba il tunnel centrale. Ma il baule è abbastanza capiente per un'utilitaria e noi essendo in cinque quando si va a fare la spesa ci vuole quello di una SW. Per fortuna, con un pò di organizzazione degli spazi ci va tutto.