Citroën C4 Picasso 2.0 HDi 16V 138 CV CMP-6 Elegance
Pubblicato il 6 maggio 2010
alVolante di una BMW Serie 3 Touring 320d Attiva
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè cercavo un auto spaziosa e meno costosa della mia vecchia passat e mi ha colpito molto il vetro panoramico e il cambio automatico a costi di acquisto vantaggiosi. Inoltre lo spazio interno è veramente notevole a fronte di una impressione esterna tutt'altro che "a furgoncino". Ho percorso 5000 km di starde normali in Sardegna dove vivo e 2000 circa in autostrada.
Gli interni
Internamente la vivibilità è ai massimi livelli grazie alle grandi superifici vetrate ai sedili singoli e regolabili (anche i posteriori). Il clima quadrizona è preciso e consente molte regolazioni, bisogna abituarsi ai comandi posizionati sul cruscotto a sinistra del volante. Cruscotto moderno e ben visibile. I comandi tutti sul volante con il mozzo fisso si trovano facilemnte. Molto comodi tutti i portaoggetti disponibili, soprattutto quello sul cruscotto davanti al guidatore.
Ottima l'idea del frigo (solo per cmp6 perchè è al posto del cambio). La qualità della vita è ottima nei viaggi con moglie e figlia sui sedili posteriori si dialoga benissimo. Sulla mia vecchia SW ci sentivamo più distanti. Alcuni accessori sono comodi come le tendine integrate sui vetri laterali posteriori. Bagagliaio regolare e molto funzionale grazie alla soglia bassa, contiene un carrelino per la spesa e una torcia ricaricabile.
Alcune note negative ci sono: l'autoradio è essenziale e dal volante si controllano solo il volume e le stazioni. Si avverte qualche scricchiolio qua e la. Magari avrei messo un ammoritzzatore al cofano motore. Infine manca l'indicatore della temperatura motore, secondo me utile.
Alla guida
Alla guida l'ampia vetrata anteriore e l'altezza da terra aiutano a sentirsi veramente tranquilli si ha tutto sotto controllo. La tenuta è ottima e anche il rollio (cosa che temevo) è veramente limitato. La frenata è potente e sicura. In autostrada è molto a suo agio e il confort è totale. Vorrei sofermarmi sul cambio CMP che non è un automatico tradizionale bensì un cambio con frizione autoamtica, quindi cambiando marcia con le palette al volante si avverte la frizione elettronica che cambia la marcia e questo passaggio è molto meno marcato ai regimi alti quando si tenta una guida sportiva.
In posizione "A" tutto automatico le cambiate sono tutte gestite dall'elettronica ma resta sempre la possibiltà di richiamare la marcia o passare al rapproto superiore con le palette. In posizione "M" solo palette le cambiate sono manuali tranne in caso di ralletamenti per curve o frenate potenti allora interviene l'elettronica per scalare marcia. In manovra la frizione per fare i parcheggi millimetrici manca un pò ma ci si abitua. Molto utile in compenso il sistema antiarretramento che aiuta le partenze in salita. Il freno a mano autoamtico che si inserisce e si toglie da solo è comodo.
Accensione autoamtica fari e tergi cristalli sono un valido aiuto ma non essenziali. La ripresa è discrta con 270 nm a 2000 giti/min, provenendo da un 2 litri iniettore pompa VW forse sono poco attendibile. I consumi secondo me sono nella media attestati sui 15 km/lt considerando le starde che faccio e il cambio "autonomo" non mi sembra tanto.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente la ricomprerei.
Citroën C4 Picasso 2.0 HDi 16V 138 CV CMP-6 Elegance