Citroën DS3 1.6 e-HDI 110 CV Sport Chic
serie 1 in produzione dal 2009 al 2015
Pubblicato il 15 settembre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Sportiva, giovane ed elegante e nata per chi vuole farsi notare. Già l'avevo notata quando uscì il protipo DS INSIDE e decisi allora che l'anno successivo doveva essere mia. Infatti quando a fine marzo uscì e andai al concessionario Citroen allora mi convinsi definitamente e la ordinai subito. È arrivata i primi di Giugno. Colore nero con cerchi da 17 diamantati neri e tetto rosso bordeux (non pè quella della foto ovviamente)
Gli interni
Quando si sale al bordo di una Citroen DS3 non sembra di entrare in una auto di neanche 4 metri di lunghezza. C'è ampio spazio davanti e passeggeri di dietro ci stanno comodi (anche in 3). La mia versione ha i sedili in pelle, intonati col rosso carmen, computer di bordo e navigatore, e con bracciolo anteriore. Chi entra in questa auto rimane stupefatto, gli interni sono curati al minimo dettaglio, i comandi sono raggiungibili facilmente (meno però del tasto che accende tutti gli indicatori di direzione un pò lontano). Gli unici difetti sono la scarsa luce all'interno dell'abitacolo di notte, quando si accende la luce all'interno e la mancanza di portabottiglie, ma queste piccolezze non tolgono comunque giudizi positivi agli interni. Grande il bagagliaio (è il doppio di quello delle Mini), i sedili posteriori possono anche essere abbattuti portando la capieza da 285 a 980 litri.
Alla guida
La versione da me scelta il 1.6 Hdi da 112 cv con FAP di serie, è facile da guidare sia nel traffico cittadino di tutti i giorni, sia sulle strade extraurbane e autostrade dove dà il meglio di sè, infatti la DS3 "spiana" letteralmente la strada rendendo anche i viaggi comodi, fastidiosi solo gli specchietti retrovisori grandi che causano fruscii ad alte velocità. Comodissimo in autostrada il cruise control (di serie per tutte le versioni) ed il limitatore di velocità. Sulle salite e strade di montagna, con la spinta del turbodiesel non si hanno problemi ed il motore non presenta incertezze. In città è agile ed essendo leggera è anche scattante, manovrabile ma nei parcheggi sono utili i sensori di parcheggio (acquistabili con pacchetto che comprende navigatore, bracciolo anteriore portaoggetti e collegamento al cellulare via bluerooth). Un pò lunga la leva del cambio. Per i consumi dipende dallo stile di guida: sulle strade extraurbane i consumi ottimi sono sui 20-22 km/l in città sui 15-16.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprei eccome...fino ad ora ho percorso 5000 km e non ho avuto nessuno tipo di problema, fino ad ora la DS3 si è dimostrata una auto ben costruita ed affidabile. Sì il prezzo è stato più di 23.000 ma tutta accessioriata guardando le concorrenti (tipo Mini o Mito che non costano di meno) penso sia stato un grande acquisto. È fatta per chi vuole qualcosa di diverso e farsi notare.
Citroën DS3 1.6 e-HDI 110 CV Sport Chic