La cosa che non mi sarei aspettato è la comodità ci cui è capace, realmente un'auto con cui si potrebbero percorrere enormi distanze senza accusare stanchezza. Non capisco ancora come sospensioni tanto confortevoli rieschino a tenere a bada quella bestia scatenata facendoti stare in comodità. Io ho avuto la fortuna di possedere diverse porsche, ho avuto per un breve periodo in custodia una maserati 4200 cambiocorsa (di un caro amico) che per farla muovere un po la faceva usare a me "dura essere un amico..", ma la 458 è realmente su un gradino piu' alto , molto molto piu' alto di quanto si possa sognare.
L'accellerazione è inquitante "praticamente impossibile da sfruttare se non in autostrada.." , nonostante non l'avessi mai guidata sono riuscito senza problemi a tirare la 4 marcia e buona parte della quinta ... ho guardato il tachimetro due volte perchè mi sembrava impossibile essere arrivato in così poco tempo ad una velocità così estrema (circa 270 orari...), sembra un videogioco!!! La frenata è probabilmente ancora piu' inquietante dell'accellerazione, sono sicuro che farsi prendere la mano e zigzagare tra le auto a velocità folle sarebbe molto facile, probabilmente troppo facile per darla in mano ad un giovanissimo.
Il cambio come pure il tiro del motore possono variare molto, in modalità race è letteralmente una fucilata, bisogna stare attenti nelle marce basse perchè il controllo di trazione lascia spazio alla potenza ed anche se ti riabbraccia subito... le scodate in prima/seconda sono violentissime ed occorre una certa familiarità per gestirla senza panico, nonostante questo a velocita regolare in modalità "normale" il cambio è dolcissimo e la potenza è totalmente sotto controllo per qualsiasi guidatore, da appassionato direi che la migliore modalità per godersela senza sudare 7 camicie è la modalità intermedia "sport" rapida da non crederci e sicura in modo inaspettato.
Che dire Signori , la migliore auto che abbia mai guidato , non riesco ad immaginare nulla di meglio.