Opinione

serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 6 febbraio 2011

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perchè avevo la necessità di un'auto comoda con 5 porte che non costasse molto di bollo e assicurazione. Per avere un po' di brio ho preso il 90 CV.
Gli interni
Interni sobri abbastanza comodi per 4 persone. Il posto guida risulta adeguato a tutte le stature grazie al volante regolabile sui 3 assi, supporto lombare elettrico e schienale regolabile tramite rotella che permette di avere una maggiore precisione anche se è in una posizione non molto comoda da raggiungere. Comodo inoltre il bracciolo regolabile dotato di piccolo portaoggetti all'interno. Proprio i portaoggetti sono un po' carenti... Ho trovato efficace e comodo il climatizzatore automatico bizona che ho regolato sui 20° per l'inverno e me lo sono dimanticato! La radio ha una buona ricezione e con i comandi al volante si evita di staccare le mani distrendosi... Il blu&me funziona decisamente bene e anche il riconoscimento vocale è ottimo, l'unica cosa che mi è successa è che si è bloccato leggendo gli mp3 da chiavetta ma come ugni cosa informatica si è risolta staccando per qualche secondo la batteria,dopodichè il tutto ha ripreso a funzionare bene... Il cruise control è molto comodo in autostrada ed è molto progressivo nel riprendere la velocità, l'unica pecca è che non si può mettere in pausa con un pulsante ma solo schiacciando la frizione o frenando..scomodo se si vuole rallentare un attimo per poi riprendere la velocità impostata. Con l'ESP è presente anche l'hill holder che mantiene la macchina ferma per un paio di secondi giusto il tempo per permettere di fare uno spunto in salita senza l'uso del freno a mano. E' una cosa comoda ma secondo me la logica è da rivedere...mi spiego: avrei reso attivo l'hill holder solo se si ha una marcia innestata contraria alla pendenza; attivo in salita se ho la prima inserita e attivo in discesa se ho la retro attiva...negli altri casi è solo di impiccio. Le aletta parasole non sono male ma secondo me non sono molto comode da usare in quanto hanno 2 scatti per la posizione e fermarla in una intermedia non è cosa semplice... Il cassetto portaoggetti non è enorme ma qualcosa ci stà però non è illuminato ne refrigerato, almeno una lampadina sarebbe stata apprezzata. Baule non enorme e non molto sfruttabile in quanto un po' stretto...però è sufficiente per qualche valigia. Le portiere dietro a volte non si riescono ad aprire dall'esterno se l'auto rimane per troppo tempo al sole... probabilmente il meccanismo di apertura risente delle temperature alte.
Alla guida
Comportamento sano e prevedibile con accenno al sottosterzo in curva se si esagera con l'acceleratore. L'auto rimane stabile anche nei curvoni lunghi, ma l'avrei preferita con un comportamento un po' più piatto nelle curve veloci e strette, si imbarca un po' tanto secondo me. Ammortizzatori abbastanza morbidi fanno viaggiare comodi senza scossoni eccessivi.
La comprerei o ricomprerei?
Auto valida che non ha avuto problemi, ma cambierei tipologia di auto.
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Emotion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Crono
9 febbraio 2011 - 13:20
L'erogazione del motore non è dei migliori...sotto i 1700 giri è morto per poi riprendere con brio appena superati i 2000. Devo dire che arrivato sui 60000 si comporta meglio anche in basso. La cosa che mette in crisi sono i tornanti di montagna fatti a bassa velocità in 2°..se si è bassi di giri e il turbo non riesce a dare il suo contributo è un'agonia...come può capitare anche durante una ripresa veloce magari ad uno stop..Nelle ultime versioni che ho avuto modo di provare c'è meno buco e l'erogazione è più lineare. Però a me piace quella spinta data dal turbo quando entra sui 2000 giri!
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci