Alla guida e pure divertente, la posizione di guida è alta e abbastanza comoda, la visibilità è il suo punto forte, e la si può manovrare il qualsiasi modo, anche in retromarcia con la percezione di qualsiasi ostacolo. Il motore è un 1.3 Multijet... a parer mio un ottimo motore, per una macchina leggera di piccole dimensioni come la Panda, sa dare anche un bel sprint in ripresa, ma non prima dei 2000 giri... ottimo anche quanto riguarda i consumi. Per quanto riguarda gli assemblaggi, al contrario di molti che lamentano di scricchiolii e vibrazioni, questa è assolutamente assente da scricchiolii e vibrazioni, anche nella guida su strade sconnesse, forse è solo poco filtrata..in quanto si sente abbastanza l'attrito del rotolamento delle ruote.
Altro suo punto forte è la trazione 4x4, è molto utile in montagna, ed evita l'incubo di montare le catene in caso di estrema difficoltà. La trazione integrale si inserisce tramite un giunto viscoso, che si inserisce in caso di slittamento di una ruota, e quando si attiva si riesce tranquillamente a salire qualsiasi salita, in più è anche dotata di blocco del differenziale per tirarsi fuori da situazioni ancora più complicate. Naturalmente non è un fuoristrada,va bene affinché il manto nevoso non supera i 30 cm di altezza, poi comincia a toccare sotto, si alza e da li non ti muovi più. Abilissima anche per piccole escursioni negli sterrati, è alta da terra, e permette di arrivare in luoghi, dove una normale berlina non permette di arrivare.