Opinione
serie 1 in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 9 febbraio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi serviva un'auto con un motore robusto e affidabile (reduce da una ibiza gasolio del '99 che a quota 100.000km si è spaccata la cinghia distruggendo mezza testata del motore) e allo stesso tempo un pò sportiveggiante (la mia è un modello SPORT) ma allo stesso tempo spaziosa nell'abitacolo quanto al bagagliaio. Poi guardare dall'esterno una Sport fa sempre felice gli occhi con quella bocca a nido d'ape, minigonne, spoiler posteriore, cerchi '17 e tubo di scarico cromato.
Gli interni
Beh che dire... rispetto alla ben amata Grande Punto il salto di qualità c'è stato e di parecchio!!! Appena si sale a bordo si nota subito la plancia traforata che dà la sensazione di comodità (se la si tocca con la mano è morbida), la radio molto curata sia nel display che nella disposizione dei tasti, il contachilometri e relative strumentazioni riprendono quelli della Bravo.
I sedili... beh quelli appena li vedi te ne innamori (in questo caso si parla di un modello Sport in cui sono di serie i sedili anteriori sportivi ) molto comodi e che tratteggono abbastanza bene in curva, unica pecca in questo ambito è il fatto che la regolazione dei sedili anche se abbassata al massimo, non offre quella sensazione di sportività che su altre auto si può sentire.
Oltre a questo una cosa che fa piacere notare è il volante,pommello del cambio e freno a mano cuciti in pelle (le cuciture di colore bianco sono molto belle esteticamente ), oppure gli altoparlanti e le bocchette per il condizionatore incorniciate di bianco (questo varia da versione a versione) e le porte colorate dello stesso colore della carrozzeria in cui (soprattutto di sera) si notano le luci di cortesia per scendere dall'auto (questa luce la si trova anche davanti al cassetto portaoggetti dal lato del passeggero) che danno un'atmosfera molto piacevole. Per quanto riguarda il climatizzatore... quello bizona funziona molto bene anche se potevano metterlo un pò più in alto (eh si, purtroppo è situato molto in basso). Ottimo il collegamento per la chiavetta usb.
P.S: A serbatoio pieno si sente sbattere il gasolio contro le pareti di esso... non è piacevole da sentire
Alla guida
Pregi: Appena si accende il motore si sente subito la vera voce di un diesel che prontamente porta il motore su un regime di circa 1000g/min . Inserendo la prima marcia e togliendo il piede dalla frizione si nota la scioltezza di un motore diesel nel prendere marcia dando una sensazione di comodità e sicurezza e fino alla 4° marcia tutto liscio (anche se quando la macchina va su di giri è un pò rumorosa).
- La ripresa è molto buona e si vede che questo 1.3 mjet II gli ingegneri della fiat lo hanno spremuto bene difatti vanta ben 95cv e una accelerazione da 0-100 niente male considerando che è un diesel.
-Tenuta di strada: la macchina anche a velocità elevate (circa 130-150km/h) ha un buon contenimento del rollio che in curva entra senza difficoltà questo grazie alle gomme ribassate con cerchi da '17 (inteso in pollici) e l'assetto ribassato di 10mm con tanto di minigonne laterali che ne accentuano l'areodinamicità.
Difetti
-Freni: molte volte le parole parlano di per sè....freni a tamburo sul posteriore...a mio parere mi ha lasciato molto perplesso il fatto che li abbiano messi per dei semplici motivi:
*questi tipo di freni si surriscaldano molto in fretta rendendo lo spazio di arresto della macchina molto lungo e molte volte fanno la differenza (frenate di emergenza con freni a tamburo come in questo caso= 0 utilità);
*Peso della macchina: non pesa come una 500 o una 600!!!!! Già di per sè la Punto Evo normale pesa parecchio ( stesso pianale della Grande Punto se non fosse per il fatto che l'hanno allungata un paio di cm) ma se ci mettiamo l'allestimento Sport il peso aumenta e non di poco!!!! E poi parliamoci chiaro: una persona che compra un genere di auto come questo con un allestimento del genere vuole sportività e anche un pochino di sprint e sinceramente intravedere dei freni a tamburo al posteriore...beh non è una bella cosa . Ho visto su alcune Punto Evo Natural Power che dietro avevano quelli a disco...capisco che sotto il bagaglio ci sono le bombole etc e pesa di più....e perchè una Sport pesa molto poco?.
*cambio: qui cadono le braccia ....5 marce ......a mio parere è stata un'idea assurda togliere la 6° marcia che sulla grande punto di 90cv le aveva tutte e 6..... questa cosa influisce molto sui consumi e soprattutto sul rendimento della macchina (già ai 130km/h sta sui 3400giri/min) e quando vengono a dire " abbiamo rapportato le marce in modo migliore" non è assolutamente vero,poi come già detto prima su una Sport ci stava dai....
Altra cosa riguardante il cambio è la retromarcia che gratta un pò quando la si inserisce.
-Velocità max: sembrerà strano lamentarsi su questo argomento (vedi multanova, autovelox, tutor) ma 170km/h su una macchina(provata in pista ) con un allestimento del genere sono pochi....almeno sui 180km/h!!
-Consumi: mi sarei aspettato di consumare qualcosa in meno da un motore del genereche a detta casa Fiat è uno dei + risparmiosi nella sua gamma....a malapena faccio i 15km/l andando a 90km/h, complice come detto prima per i freni e il peso della macchina e il cambio.
-Specchietti Retrovisori: già a 110km/h si sente questo fruscio generato dagli specchietti che è molto fastidioso
Mi sono premesso di escludere il confort dai difetti e difetti perchè trattandosi di un modello Sport le sospesnioni risultano molto più rigide e sulle buche si fanno sentire... come ho detto uno può scegliere anche l'allestimento emotion... c'è a chi piace e a a chi non piace.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente no!!!!!! mai più una punto del genere!!!!! Spero che atri automobilisti con la ma stessa auto siano più fortunati di me e che non dia noie soprattutto in consumi...mi spiace ma la fiat questa volta (parere mio) ha fatto un buco nell'acqua colossale con questo motore.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Sport 3p S&S DPF