Opinione
serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 19 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Volevo una macchina sportiva con un motore potente e scattante. Una macchina di sicuro divertimento ma che potessi anche utilizzare nella vita di tutti i giorni.
La scelta è ricaduta su questo modello con motore da 1.6 litri turbo che risulta più equilibrato e meno assetato di un 2.0 aspirato (Clio RS).
Gli interni
E' un modello full optional con finiture curate e con materiali di pregio.
Volante in pelle, sedili sportivi avvolgenti alcantara e tessuto, cambio con pomello grigio in tinta con la pedaliera sport. Cruscotto molto dettagliato e ben leggibile con addirittura l'indicatore della temperatura dell'olio (quasi introvabile) e dettagli di contorno a "effetto carbonio".
Autoradio MP3 con caricatore cd e comandi al volante, clima bizona automatico, tutti raggiungibili senza fatica.
Riesce a coniugare sportività e confort anche se comunque è la prima a prevalere.
La macchina è omologata per 4 e lo spazio dietro è essenziale per viaggiare abbastanza comodi anche se siamo ben lontani da una berlina e si nota la differenza anche con una omologata per 5.
Il lunotto è abbastanza piccolo e i sedili impediscono quasi totalmente la torsione nelle manovre, sono di grande aiuto i sensori di parcheggio di serie.
Alla guida
Ha una doppia personalità: quella sportiva per cui è nata e quella per la guida di tutti i giorni.
Molte le regolazioni che assicurano una posizione di guida ottimale con sedili regolabili anche in altezza e volante anche in profondità.
Il motore 1.6 THP da 175cv ha una coppia di 240Nm già a 1.600 giri garantendo uno sprint molto forte, lo 0-100 è fissato a 7,1sec.
Con l'ausilio dell'overboost elettronico si guadagnano altri 20 Nm e si sentono tutti. Dopo i 4.000 giri spinge davvero forte.
L'assetto è rigido e le sospensioni altrettando mettendo in rilievo le varie asperità stradali, il confort ne risente ma non è quello che si cerca comprando questo modello.
La frenata è molto potente con dischi da 302 mm di diametro all’anteriore e da 246 mm al posteriore.
Il sistema SSP unisce ESP e ASR e mantiene la macchina come sui binari in maniera impressionante, ma solo disattivandolo si apprezza il vero divertimento. Da prestare massima attenzione alle reazioni nervose!
Il cambio è forse "l'anello debole" per fare anche qualche critica, ha 5 marce (comunque ben tarate) e una corsa della cloche un po' troppo lunga, si percepisce un leggero fastidio nella guida sportiva.
Nella vita di tutti i giorni, gestendo il piede destro e le cambiate sotto i 3.000/3.500 giri si ottengono consumi anche di quasi 12 km/l, ottimi per una modello del genere.
La comprerei o ricomprerei?
Sono in possesso della GTi da un anno e qualche mese e ho percorso solo 15.000 km, ma per ora i giudizi possono solo essere buoni.
Trasmette sensazioni da vera sportiva e con un prezzo di 25.000 euro si hanno optional da berlina di lusso.
Se si cerca una macchina con tutte queste caratteristiche e per un certo stile di guida e si accettano comunque certi costi di gestione (non bassissimi) è un vero affare!
Peugeot 207 1.6 16V THP 175 CV GTi 3p