Certo, 230 cv sono tanti, anzi tantissimi. La piccola va forte ma non troppo. Già, perchè essendo una trazione anteriore la Golf, nonostante il sempre vigile ESP pronto a donare abbondanti tagli, non offre molta motricità. In prima e in seconda, nelle partenze allegre, le ruote tendono comunque a pattinare. Credo che un differenziale più tecnico, magari autobloccante, sarebbe stato l'ideale. Tutto sommato, pattinate a parte, la macchina offre tanto divertimento. Nel misto veloce si sente a proprio agio e non teme certo la cuginona - R32 - o altre rivali. Un buon assetto e i grossi cerchi da 18" offrono una tenuta in curva notevole. Unico accorgimento da tenere: poco gas in uscita perché il sottosterzo può diventare pericoloso. I freni, anche se sollecitati a dovere, mantengono sempre una buona efficienza. Guidando senza ESP mi permetto, dove la strada consente, di osare un pochino in più senza troppi problemi. La facilità di guida resta comunque.
Il confort a bordo è ottimo. Il clima, anche in queste giornate d'Africa, lavora bene. I sedili, avvolgenti, non affaticano la schiena e col bracciolo centrale, optional a mio avviso indispensabile, si sta quasi in poltrona. I passeggeri dietro godono di uno spazio buono, anche i più alti.
Ma non è tutto oro ciò che luccica. I consumi ci sono e il portafoglio lo sa.
Poche accelerate e la lancetta inizia la discesa verso il basso. Se solo si potesse girare sempre in sesta a 2.500 giri.