In staccata e nelle emergenze tende a 'ruotare' verso sinistra difetto anche del modello che avevo prima. I freni si affaticano subito e bastano una manciata di 'pinzate' sopra i 140 km/h per allungare gli spazi. Il freno a mano è ben posizionato e il retrotreno 'gira' bello rotondo. Tende ad avere un grosso sottosterzo.
In 350.000 ' e rotti' km ho sostituito solo una volta il terminale di scarico e ho rifatto i tamburi dietro.
La frizione va ancora bene ed è quella originale.
Il finestrino elettrico di sinistra si è un poco 'ammosciato' e la gomma di rivestimento dei pedali è completamente andata.
Si è 'abbassato' il faro anteriore sinistro ma con quello che costa ho rimediato con delle fascette. Si spegneva in continuazione.
A 200.000 circa fece corto la centralina di chiusura porte perchè -stranamente- a un filo elettrico posizionato male si era consumata la guaina protettiva.
L'accendisigari ha smesso di funzionare molto tempo fa, ma tanto non fumo più.
Hanno colpito due volte lo specchietto di sinistra ma oltre a essere grande è anche resistente. Potendosi girare di 180 gradi ha resistito alle botte 'sbeccandosi' solamente la plastica di copertura. Chi invece ha rotto i servi? Lo spazzaneve in autostrada. Consiglio: tenete sempre un occhio in autostrada quando nevica, se siete in colonna per uscire appena vedete avvicinarsi lo spazzaneve richiudete subito lo specchietto. Non aevo idea con che velocità e forza spazzano le autostrade! ( e che cavolo!).
Il mio vicino ha fatto retro centrandomi il bagagliaio; anche se sistemato il danno entra acqua chissà da dove e mi si è arrugginito il triangolo...
La gomma migliore provata su questo modello è Bridgestone.
A 320.000 si è spenta una lampadina della retroilluminazione quadro, la plafoniera chissà da quanto tempo non funziona e mi dimentico sempre di sistemarla così come quella nel bagagliaio.
Il bracciolo lato guida in plastica dura, ma ricoperto in tessuto, si è sfondato lentamente prendendo la forma del gomito.
L'auto non è facile da pulire ha molti interstizi e per una mano di 'fino' ci vogliono almeno tre ore.
La vernice blu metallizzata è sottilissima basta poco per graffiarla ma è ancora bella brillante.
Ho sostituito solo una volta la lampadina posteriore destra. il volante comincia a essere 'cotto' nella parte più esposta al sole mentre le altre plastiche del cruscotto sono ancora perfette. L'unico scricchiolio viene dal 'vetrino' del quadro che sì è leggermente disassato attorno ai 150.000 km.
Direi che qui ho raccolto alcuni pregi e difetti dell'auto che mi fanno dire: si, la ricomprerei e la consiglio per chi abita fuori città e non ha problemi con gli 'euro'. Si 'lascia fare' per non meno di 15 km litro. In autostrada, se si è capaci, può farne anche 17. Sempre in autostrada, in pieno sorpasso, si ruppe la cinghia di distribuzione a 320.000 km (colpa mia, non avevo i dindi per sostituirla e l'ho fatta girare per 120.000 km) ma ho sostituito solo un cuscinetto, ora beve un poco di olio.
Il bagagliaio è molto capiente; abbiamo caricato un palco di otto metri quadri gran parte sul mio civic e l'altra su di una Yaris. L'auto sa essere una infaticabile trita chilometri sempre sincera o quantomeno ti avverte quando non ne vuole sapere. Bisogna ascoltarla sempre.
Fuori dall'autostrada -non è il suo ambiente- volendo tira fuori le unghiette lasciando intendere nei dog-fight di avere o di poter avere più di 90 cavalli.