Honda CR-V 2.0 Hev Elegance Navi
Pubblicato il 18 maggio 2023
alVolante di una Volkswagen Polo 1.0 EVO 65 CV Comfortline BMT
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo la nascita di mio figlio volevo un auto più spaziosa della Polo mkV del 2016 e inizialmente ero orientato sulla Skoda Octavia sw 1.0 mild Hybrid. Poi ho visto un'offerta per la cr-v e facendo un preventivo ho visto che mi sarebbe costata 4.000€ più della Skoda ottenendo un'auto di livello decisamente superiore e soprattutto con un tempo di consegna di 2 mesi versus 8 mesi per la Skoda
Gli interni
Secondo me ottimi. Plastica morbida su tutto il cruscotto con rigida solo sulle parti più basse della console e sulle tasche delle portiere. Cruscotto digitale essenziale. Infotainment un po' obsoleto come grafica e funzioni ma per me è un plus. Non sopporto i tablettoni da 10" che sporgono e trovo molto più gradevole lo schermo da 7" inserito nel cruscotto. Io dall' infotainment chiedo solo 3 cose: telefono, navigazione e musica e con Android auto ho tutto quello che mi serve. La parte telefonica è un po' indaginosa rispetto alla Polo. Qua per chiamare i preferiti bisogna fare un passaggio in più con i tasti che trovo un po' fastidioso.
L'auto è estremamente spaziosa. Io che sono alto 1,88 sono comodo e con il sedile regolato x me sedendomi dietro ho ancora 5cm buoni tra ginocchia e sedile.
Nell'abitacolo c'è una luminosità splendida. La visibilità è discreta ma purtroppo c'è solo la retrocamera e per manovrare in garage avrei voluto telecamere su 360°. Insomma io non ho mai amato i SUV ma sulla cr-v le dimensioni esterne si traducono veramente in spazio e comfort all' interno.
La dotazione è ottima: Cruise control adattivo, mantenimento in corsia, infotainment completo anche con navigatore Garmin integrato, sedili anteriori riscaldabili, retrocamera, clima bizona (con tasti fisici!).
Alla guida
L'aspetto più peculiare è il sistema ibrido. Il motore è collegato ad un generatore che aziona il motore elettrico e alimenta la batteria per cui non vi è accoppiamento meccanico tra motore termico e ruote fino a 80km/h dove il sistema perde di efficienza e di conseguenza il motore viene collegato alle ruote tramite una frizione. Risultato: comportamento simile ad un CVT. Dolcissimo in città e nell'extraurbano. Fastidioso solo un po' nella guida in salita dove il motore termico sale molto di giri. In autostrada se si richiede potenza il termico sale di giri ma raggiunta la velocità target si riporta ad un regime costante.
Risultato:confort ottimo in tutte le situazioni prestazioni brillanti e consumi con un uso misto di circa 17,5 km/l che trovo molto buoni se non ottimi per un SUV a benzina da 1,5 t soprattutto se rapportati alla versione a benzina 1.5 turbo che faceva 11/12.
Il motore può funzionare in 3 modalità: eco, normale e sport. In sport l'effetto scooter si attenua molto perché il benzina sta quasi sempre acceso e anche in salita prende i giri in modo più progressivo e gradevole.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuro dando indietro la mia Polo di 7 anni (ottimamente tenuta) l'ho pagata 26.600€.
Il rapporto qualità-prezzo per me è ottimo
Honda CR-V 2.0 Hev Elegance Navi