Honda CR-Z 1.5 GT Plus i-Pilot

Pubblicato il 20 agosto 2010

Listino prezzi Honda CR-Z non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Il solito test drive proposto dalle concessionarie: un quarto d'ora con il venditore seduto di fianco. Nulla di chè, quindi, ma sufficiente comunque per saggiare le doti principali di questo nuovo modello.
Gli interni
Belli, tecnologici, anche troppo per i miei gusti; ben rifinita pur senza percepire la qualità teutonica. Ottimo posto guida, bello basso, con i comandi principali tutti a portata di mano. Come spesso accade per le 2+2 il "+2" è puramente commerciale; se l'avessi io penso che guiderei con i due "sedili" posteriori perennemente abbassati, soluzione che svela peraltro un bagagliaio davvero notevole.
Alla guida
Su strada la CR-Z è sicuramente molto agile, grazie anche alle dimensioni ridotte e al baricentro basso. Sterzo, cambio e freni, come già detto, ottimi, contribuiscono a rendere la macchina decisamente bella da guidare. Il motore risponde bene, con un'erogazione ben distribuita e corposa già dai bassi. L'allungo non ho potuto provarlo. Da segnalare la tripla modalità di guida economy/normal/sport, che modifica sostanzialmente l'interazione fra motore a scoppio ed elettrico oltre che la sensibilità di acceleratore e sterzo: ebbene, funziona davvero, nel senso che non è il solito inutile gingillo elettronico montato per fini markettari, ma modifica realmente le risposte della macchina. Un esempio su tutti: mantenendo il gas immobile passando da eco a sport si ha un incremento di spinta del motore pari circa ad un aumento del 50% del gas stesso. Insomma una sportivetta davvero divertente capace, per di piu, di consumare davvero poco. Unico appunto lo start/stop non disinseribile: fastidioso oltre che potenzialmente pericoloso in alcuni casi.
La comprerei o ricomprerei?
Dotazione FULL già di serie, come solito sulle giapponesi: 4 allestimenti, da 20.000 a 29.000 € circa. Calcolando che a livello tecnico/meccanico sono tutti identici, già quello base "S" è ampiamente sufficiente. Il secondo "Sport" è il più giusto (22.000 €). Andare oltre per la pelle, un navigatore integrato e altre chiccherie elettroniche non fa per me. La comprerei? Si... se potessi permettermi una macchina per il solo svago. Perchè a questo utilizzo è confinata la CR-Z, nessun altro. Ma ben venga, per chi può, specie in un panorama automobilistico come quello di oggi dove le auto si fanno con lo stampino.
Honda CR-Z 1.5 GT Plus i-Pilot
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Ritratto di P206xs
31 agosto 2010 - 17:27
1
l'ho vista per strada bianca e con dei bei cerchi grossi......mi ha colpito..la trovo molto accattivante!!dentro è futuristica! come dici anche tu è un'auto per lo svago ...è molto piccola!!
Ritratto di JDM
19 novembre 2010 - 15:33
Bel resoconto ! Sottolineo che questo motore consuma quanto un diesel, ma ha la reattività di un motore aspirato a benzina...(da aggiungere che è un VTECH).
Ritratto di gig
1 aprile 2012 - 13:24
discreta prova....
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