Opinione

Pubblicato il 23 maggio 2012

Listino prezzi Infiniti FX non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Non è la mia auto, ma ho avuto l'occasione di provarla grazie alla disponibilità della Infiniti Milano che fa parte della rete di Tony Fassina. Sono in procinto di cambiare l'auto aziendale ed ero incuriosito da questa Infiniti FX, soprattutto adesso che è disponibile anche con un motore diesel. Il fatto che in giro se ne vedano poche la rende piuttosto esclusiva rispetto alle altre suv tedesche. A mio parere ha una linea moderna e grintosa senza essere eccessiva. Specialmente se la si sceglie in un colore classico come il grigio al posto dei più vistosi nero o bianco (che sinceramente mi ha stufato). Inizialmente ero indirizzato verso la BMW X6 xdrive 30d, ma adesso sono molto indeciso: sono rimasto davvero impressionato da questa FX30d. Io ho provato l'allestimento S Premium che ha praticamente tutto di serie e viene proposto (prezzo di listino) a poco più di 70.000 euro, una cifra decisamente concorrenziale, a parità di dotazioni, con quella della X6. Inoltre, a differenza della BMW, questa Infiniti pur conservando una linea molto aggressiva (a discapito del bagagliaio) è omologata come cinque posti e non solo quattro.
Gli interni
Gli interni sono molto curati sia per l'assemblaggio perfetto che per i materiali. La plancia è di materiale morbido al tatto e tutto l'abitacolo è impreziosito da inserti in legno ed alluminio. Solo alcuni comandi secondari come i pulsanti degli alzacristalli sono un po' economici. Il navigatore satellitare è ben visibile in alto e ha lo schermo touch-screen: ma le indicazioni si possono inserire anche con un pratico comando a rotella. Ad essere pignoli, per essere perfetto sarebbe stato più comodo averlo sul tunnel come su Audi, BMW e Mercedes, ma resta sempre comodo da raggiungere. I sedili sono davvero molto comodi, hanno la seduta allungabile (molto comoda per chi come me è molto alto perché offre il giusto supporto per le gambe) e vantano tutte le regolazioni elettriche. Oltre ad essere rivestiti in morbida pelle (che si ritrova anche sui poggiagomiti sulle portiere) sono di tipo ventilato: riscaldabili o raffreddabili in base alla stagione. Rispetto ad altre suv hanno una seduta più bassa che fa sentire come su un'auto sportiva e non su un furgone. Una sensazione rafforzata anche dal volante a tre razze con diametro piuttosto contenuto e i comodi comandi del cambio automatico: come sulle vere sportive sono fissi al piantone dello sterzo e non al volante. I posti posteriori sono ampi e molto confortevoli (è possibili manualmente regolare l'inclinazione). In cinque si viaggia bene, ma i sedili sono conformati per due posti, con un ampio bracciolo centrale dotato di due porta bibite e vano porta oggetti. Per aumentare la capacità di carico non fenomenale del bagagliaio lo schienale è reclinabile. D'altra parte, come sulla BMW X6 questo è lo scotto da pagare per avere una linea molto affusolata del posteriore. Come dicevo, sull'allestimento S Premium c'è praticamente tutto di serie. Oltre al climatizzatore automatico bizona, i sedili ventilati, e il navigatore satellitare (davvero chiaro nelle indicazioni) c'è il sistema di accesso e avviamento senza chiave, i fari allo xeno, il sensore pioggia, il cruise controll attivo, il sistema che avvisa se si cambia di corsia involontariamente, il Bluetooth e l'impianto audio della Bose con 11 altoparlanti e subwoofer. Infine devo fare una menzione speciale al sistema di telecamera e sensori di parcheggio che permettono di vedere l'auto a 360° con vista dall'alto: aiuta tantissimo in parcheggio. Dovrebbero averlo tutte le auto, almeno quelle delle dimensioni della FX.
Alla guida
Veniamo alla parte che mi ha colpito di più della FX. Nonostante si tratti di una suv lunga quasi 5 metri sono rimasto davvero impressionato dalla facilità di guida e dall'agilità pari a quella di molte station wagon come Audi A6 e BMW Serie 5 touring. In passato ho provato anche delle BMW X5 e Mercedes Classe M, ma non possono minimamente competere per comportamento stradale con la FX. Innanzi tutto, complici le ruote immense (cerchi da 21") la tenuta di strada è granitica, e poi le sospensioni a controllo elettronico riducono tantissimo il rollio il curva rendendo l'auto davvero agile. Inoltre, a differenza di tante altre suv, lo sterzo è piuttosto diretto e preciso: infonde tanta sicurezza sull'effettiva tenuta e permette di pennellare con precisione le curve. Il segreto però credo che sia dovuto alle quattro ruote sterzanti: anche nelle curve più strette si riesce a far svoltare l'auto con una velocità incredibile se si pensa che è comunque un bestione di 2 tonnellate e non certo una coupé sportiva. Per quanto riguarda il motore, il 3.0 V6 turbodiesel di origine Renault è più che adeguato alla stazza dell'auto. Ha 238 CV (cosa che permette di non pagare il superbollo) e 550 Nm di coppia: basta schiacciare un po' sull'acceleratore che l'auto balza in avanti con grinta. Il dichiarato sullo 0-100 km/h è di 8,3 secondi e ad occhio, vista la facilità di accelerazione credo che sia molto credibile. Questo motore non ha niente da invidiare a quelli della BMW per prestazioni e inoltre è molto ben insonorizzato: viaggiando in autostrada è molto silenzioso e quando si accelera a fondo ha un ringhio piacevole, quasi da V6 benzina. Il cambio di serie è un classico automatico a sette rapporti con comandi anche al volante. E' molto fluido e dolce nei passaggi marcia e anche piuttosto veloce. Non è immediato come un DSG per intenderci, ma è assolutamente intonato al carattere dell'auto. Se devo trovare un difetto, sono gli specchietti retrovisori dalle dimensioni fin quasi esagerati. Sarà che questa è un'auto che nasce per gli Usa, ma tolgono un po' di visuale se uno deve guardare verso il 3/4 anteriore come quando si svolta a un incrocio. Però forse questo è un problema soggettivo e dipende dalla distanza del sedili dal volante.
La comprerei o ricomprerei?
Se già un po' mi piaceva, dopo averla provata la FX30d mi ha conquistato. Come tutte le auto non mancano dei difetti (di secondo piano) e anche se non può vantare il blasone di un'Audi o una BMW, resta comunque più esclusiva e particolare. Quello che mi è piaciuto di più di tutto è il comportamento stradale davvero sincero e gratificante: tutta un'altra cosa da guidare rispetto alle altre suv, ad eccezione della sola Porsche Cayenne che, però, a parità di equipaggiamento viene a costare molto di più. Mi sento di consigliarla a chiunque è in cerca di una suv dall'aspetto originale, comoda e bella da guidare.
Infiniti FX FX30d S Premium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.6
5


Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
23 maggio 2012 - 20:33
7
e bella auto... :) Dalle mie parti ne gira una grigio scuro e una blu scuro con gli interni chiari..bellissime...
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 21:25
hai visto quanto tempo ci ha impiegato la prova ad essere pubblcata???? le mia ci mettono un mese quaesta ce ne ha messe 20 ore!!!!!!! ma come è possibile?????
Ritratto di nello13
24 maggio 2012 - 13:24
7
infatti..anche io ne ho scritta una ieri pomeriggio.. vediamo se la pubblicano entro stasera!! :D
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 14:55
su che auto l'hai fatta????? io sono indeciso se scrivere la prova della A4 AVANT che ho provato booo
Ritratto di nello13
24 maggio 2012 - 20:00
7
su un'automobilina con cui mi sono divertito..una nuova Renault Twingo 1.2 16V che aveva appena 4000km..me l'han data come sostitutiva per qualche giorno allora ho deciso di scriverla visto che a molti potrebbe interessare la prova di una citycar moderna e commerciale!!
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 20:14
molto bella la twingo nuova spero che non te l'abbiano data viola con i fiori sopra............
Ritratto di nello13
24 maggio 2012 - 21:16
7
dire il vero non era la nuova nuova ma una delle ''rimanenti'' della serie precedente che poi dalla nuova differisce solo nei fari e nei paraurti..il resto è pressoché identico..interni in primis (apparte le stoffe dei sedili e qualche plastica,dettagli..la forma è identica!) me l'han data azzurro cielo! Non l'avrei mai detto ma è davvero una bella macchinina..te la lascio nel link,era identica stesso motore/colore/versione http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213817540
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 22:29
si è una bella macchinetta da città ne troppo piccola ne troppo grande. ciao ti farò sapere sulla targa. :-D
Ritratto di gio.G
23 maggio 2012 - 20:34
20
la prova è buonissima ma l Infiniti non mi convince pienamente.... secondo me la linea è troppo elaborata...non mi piace.
Ritratto di FED 88
23 maggio 2012 - 21:10
xo devi ammettere ke rispetto al Q7 la FX ha una linea piu filante( il muso dell'Audi e immenso sembra un muro)...Una volta sono salito su un Q7 come passeggero( ho fatto una decina di km) e ho notato ke in curva si corica parecchio u.u.... P.s. a me il marchio Audi mi piace molto ma il confronto nn regge qui ;) ciao :)
listino

LE INFINITI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE INFINITI

  • A margine del Salone di Parigi 2018 la Infiniti presenta la Project Black S una coupé derivata dalla Q60, ma con tecnologie derivate delle Formula 1.

Annunci