Partiamo dai lati positivi: l'auto è comodissima, si corica poco in curva nonostante l'altezza da suv, liscia in modo quasi impeccabile le irregolarità dell'asfalto. Il buon telaio, ma soprattutto la trazione integrale e le sospensioni ben tarate rendono molto confortevole e sicura la marcia. I sedili ben conformati e imbottiti fanno il resto. La tenuta di strada è assai rassicurante, anche se per la verità il fondo stradale è stato sempre asciutto e non ho fatto sterrato in questa settimana di utilizzo. Non l'ho portata dunque al limite di aderenza, ma credo si comporterebbe bene: è evidente che la distribuzione dei pesi è buona e il comportamento è neutro nelle diverse situazioni. In secondo luogo è un'auto molto elegante e gradevolissima nella linea, almeno nella mia percezione (ma i miei amici eran d'accordo). In terzo luogo l'impianto stereo è davvero da lodare: suono pieno e cristallino in tutto l'abitacolo, bassi corposi e alti chiari, senza alcuna vibrazione anche alzando il volume. Passiamo alle note dolenti: dell'infotainment ho già detto, andrebbe rinnovato radicalmente. Il consumo di benzina quando si viaggia a batterie scariche è notevole: si superano di slancio gli 8 litri per 100 km (è comunque l'indicazione da cdb, non ho potuto fare controlli da pieno a pieno. Però l'indicatore scende in modo evidente). Non che sia sorprendente, per un suv turbobenzina, ma l'impressione è che una maggiore cilindrata avrebbe giovato. Le batterie stesse, sebbene le previsioni da cdb superino i 40 km in modalità solo elettrica, esauriscono molto in fretta la loro capacità (bisogna contare 30 km in elettrico per stare tranquilli). In compenso è molto facile ricaricarle anche in marcia, nel senso che la percentuale di batteria cresce in fretta frenando o rallentando. I miei percorsi quotidiani prevedono 15 km in forte discesa con molte curve, e in pratica la ricaricavo così abbastanza facilmente (non mi sono azzardato a ricaricare le batterie nel box di casa perchè non avendo una wall box dedicata non sapevo quanto l'assorbimento di corrente avrebbe pregiudicato l'uso degli elettrodomestici: ho un abbonamento da 3 kW). Altra nota: in modalità termica o elettrica pura l'auto è davvero lenta. Intendo dire che sarebbe assai arduo e pericoloso affrontare sorpassi. L'unica modalità in cui abbia senso aspettarsi un minimo di resa è quella Sport, in cui entrambi i propulsori lavorano insieme. Certamente non mi sembra di poter dire che i 190 cv combinati siano davvero briosi, al contrario. Si tratta di un'auto che, in qualunque condizione, vuole essere guidata con grandissima tranquillità e senza fretta. All'inizio, quando non la si conosce, ci sono anche dei momenti di scoramento. Non riuscivo ad andare a 100 all'ora in superstrada in modalità ibrida e ho pensato: "Ma che bidone mi hanno rifilato?". Ogni talvolta si abbia a che fare con superstrade, autostrade e percorsi ad alto scorrimento, insomma, la modalità Sport è d'obbligo per spostare con una certa dignità l'auto.