Kia Picanto 1.0 Style AMT

Pubblicato il 20 agosto 2024
Ritratto di Miti
alVolante di una
Kia Ceed 1.4 T-GDi Business Class
Kia Picanto
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Visto che per la nostra amata Cuore c'erano in vista dei ingenti "investimenti" pur troppo non fattibili ad oltre 235k km con malincuore abbiamo dovuto concederle il meritato riposo dopo anni accanto a noi. Cosi, un giorno, siamo andati nella concessionaria Kia più vicina dove con l'aiuto di un validissimo venditore abbiamo messo nero sul bianco il contratto. Valore 17.400 eurini con la rottamazione della Daihatsu inclusa. Uno "sconto" di mille euro di sicuro fantasmagorico visto che ormai se lo riprendono raddoppiato e con gli interessi tutte case automobilistiche non solo la Kia. Ma ormai sembra che non c'è via di ritorno ai tempi precovid. Fatto il contratto a marzo è arrivata "con comodo" a novembre. Vernice grigia anti.chiave.da.deficente, cerchi da 16, fari e fanali normalissimi, fendinebbia e luci daylight ovviamente con le lampadine. Anche perché siamo allergici ai fari da 7000 eurini sia io che mia moglie.
Gli interni
Cosa dirvi...una bella superficie vetrata, volante regolabile in altezza ma per la corsa generosa e le impostazioni manuali del sedile trovarsi un ottima posizione di guida non è per niente difficoltoso. Salire in auto per via dell'altezza da terra coi cerchi da 16 e l'ampia apertura delle porte risulta molto più comodo rispetto la mia Ceed. Cruscotto rigido in plastica ma... assolutamente qualitativa, quadro strumenti completo... la stessa plastica per tutte le superfici delle porte e varie altri panelli in giro per l'abitacolo. Tra i sedili davanti c'è un bracciolo per una sola persona con un piccolo vano. Tutti i vetri sono elettrici, sedili in tessile molto comodi, solite tasche sulle porte, sotto il cruscotto le prese USB e 12volt con un compartimento per le bevande, insomma nulla di eclatante ma ben assemblato e assolutamente !!! nessun rumore insolito durante questi quasi 12k km che abbiamo percorso da novembre. Solito tablet, un 8 pollici piantato la in mezzo alle @@, molto reattivo e col bluetooth molto veloce sia per l'android che per il ios. Sensori di parcheggio solo retro, una telecamera con una definizione migliorabile che risulta sufficiente di giorno ma meno di notte. Un piccolo compartimento per i documenti come al solito nella parte davanti al sedile passeggero. Insomma...un abitacolo accogliente, comodo e luminoso. La carrozzeria era sprovvista di protezioni ma poi le ho acquistato in internet ed in un pomeriggio le ho montate.
Alla guida
Il cambio automatizzato scopre da subito i suoi limiti nella partenza da fermo. Non essendo un cambio automatico, ma solamente un cambio manuale normalissimo dove una centralina elettronica decide quando e come "attaccare" l'unica frizione disponibile ha i suoi chiari limiti. Le prime tre marce risultano "impastate" e al inizio quasi ti fanno rimpiangere il cambio manuale. Ma solo per un brevissimo periodo fin quando capisci come fare e non sentire più i primi due cambi di marcia. Il terzo e quarto sono praticamente silenziosissimi ed quasi impercettibili. Come dire...la migliore citycar per gli spostamenti autostradali dove il mille senza turbo congiunto al peso ridotto ed un ottimo cx danno nella quarta e quinta il meglio di loro. Comunque, in città una volta imparata la gestione del "automatizzato" tutto va liscio, un po come con il gioco della frizione di una volta. Se no, c'è comunque la scelta del utilizzo "manuale" e la ti da anche una bella soddisfazione nel traffico cittadino. Io praticamente l'ho uso solo così nel traffico cittadino. Il cambio è sprovvisto della posizione P, parcheggio. Si lascia l'auto in N con il freno a mano tirato. Consumi... minimi. Estremamente parsimonioso il motore che va a 130 intorno a 2900 giri, risultando ovviamente un poco rumoroso, comunque molto molto meglio del tre cilindri Toyota della Daihatsu, poi si sa che ad un'insonorizzazione vera dovresti pensare in autonomia, le case ormai mettono due o tre panelli fonoassorbenti in tutte le auto. Niente consumo d'olio, la distribuzione a catena è al momento molto silenziosa. Abbastanza stabile sia in velocità che nelle curve, lo sterzo risulta estremamente ben tarato, come anche la frenata di emergenza. Dotata di freni a disco avantreno e retrotreno che ti fanno fermarti in un attimo le luci anabbaglianti più che oneste ma niente luci di svolta... c'è la funzione del accompagnamento per quel breve lasso di tempo magari nel tuo vialetto di casa. Le daylights sono assolutamente utili in autostrada, i tergicristalli hanno ahche la funzione automatica ... sempre la stessa funzione automatica per i fari al arrivo del buio o nei tratti di strada senza/poca luce o nei tunnel.
La comprerei o ricomprerei?
Io assolutamente si, mia moglie al inizio "ni" ma alla luce del suo rifiuto per una vettura elettrica in questo momento sembra che ha accettato i limiti del cambio ed i soli 69 CV del motore.
Kia Picanto 1.0 Style AMT
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3,0
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Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2024 - 22:20
4
....e' migliore la i10???....mi piace anche la Kia comunque, ma vuole manuale...un automatico su un auto cosi' piccola non ha certamente intelligenza da vendere!
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 00:47
1
Un convertitore di coppia si Andy , l'aveva la Cuore. cavolo che scattava...
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