Pubblicato il 29 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Mi piacciono le auto sportive e spaziose!
Gli interni
Dispongo di sedili in pelle ai quali consiglio vivamente di aggiungere l'optional del raffreddamento e del riscaldamento. Avendola presa usata, il proprietario precedente non li ha messi e vi posso garantire che è stato un grosso errore.
La strumentazione è sempre ben leggibile, forse mancano gli indicatori che si trovano di solito su altre auto sportive come ad esempio l'indicatore della temperatura e della pressione dell'olio motore.
I sedili sono avvolgenti e trattengono bene il torace in curva. I sedili anteriori sono entrambi regolabili in altezza e sono anche basculanti! Chiunque trova subito la sua posizione idale.
L'abitacolo è silenzioso. La Saab 9-5 è l'unica ad avere una doppia alette parsole per i passeggeri anteriori, però mancano le tendine parasole a scomparsa nello portiere per i passeggeri posteriori.
Alla guida
La mia è la versione AERO con cerhi da 17" (immatricolata il 10/2003). In aggiunta avendo in famiglia due figli è un ottimo compromesso tra prestazioni e spazio disponibile, senza trascurare la sicurezza attiva e passiva.
Anche se non ha accorgimenti dell'ultimissima generazione le Saab in generale (ho avuto anche una 9-3 2.0 turbo), sono sempre state studiate con la massima attenzione alla sicurezza dei passeggeri.
Le prestazioni della AERO sono a dir poco impressionanti... scarica a terra i suoi 250 cv con una facilità impressionante giustificando quindi un assetto un po' rigido per le nostre strade italiane, magari non proprio perfette come quelle di un circuito.
Per far stridere le gomme in rotonda bisogna impegnarsi abbastanza! Viaggia su due binari e lo sterzo è sempre pronto.
Rispetto ad altre auto concorrenti della stessa categoria (penso alla BMW o alla Mercedes), ha la trazione anteriore che considero decisamente migliore rispetto alla posteriore e un rapporo qualità/prezzo migliore.
Il cambio automatico non è però sempre pronto; ma, inserendo la funzione sport le cose cambiano e di molto: l'auto diventa nervosa e scattante. Forse andrebbe addolcito l'inserimento del turbo (....dà certe bastonate nei reni!).
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente !