Passiamo alle sensazioni che si provano guidando questa city-car.
- CONFORT: voto 7,5. Questa voce, per quanto riguarda la silenziosità, dipende molto dalla velocità di percorrenza e dal regime del motore. A velocità contenute infatti non ci sono fruscii aerodinamici (purtroppo già avvertibili a 90 km/h), il rumore di rotolamento degli pneumatici non è invadente e quello del motore è molto sommesso. Tirando le marce sopra i 3000-3500 giri si sente di più il motore, comunque non troppo fastidioso.
In definitiva, i viaggi autostradali non sono un problema, a patto di non aspettarsi un abitacolo ovattato: il motore a 130 orari lavora a 4000 giri, ma i rumori prevalenti provengono dagli specchietti e dagli pneumatici.
Capitolo sospensioni: assorbono molto bene le asperità e anche sullo sterrato leggero l'auto non è per niente scomoda.
- MOTORE: voto 8. Questo quattro cilindri presenta molti pregi e qualche difetto, partiamo da questi ultimi. Nonostante la potenza di 86 Cv (niente male per un aspirato di 1.2 litri di cubatura) non ha molta verve, a meno di tirare le marce sopra i 4000 giri, zona dove però diventa piuttosto rumoroso. La sua architettura - aspirato a bassa cilindrata - non lo rende adatto ai viaggi a pieno carico, dove si mantiene regolare ma un po' fiacco in ripresa.
Tra i pregi, l'ampio range di utilizzo (se si adotta una guida rilassata, non strappa nemmeno a 1000 giri, mentre il limitatore interviene a 6250), la regolarità e l'economia d'uso - vedi voce consumi.
Non ho riscontrato alcun problema di affidabilità dopo 67000 km.
- ACCELERAZIONE: voto 8. Questa non è un'auto che fa delle prestazioni il suo mantra, ma lo spunto risulta vivace, complice la potenza buona per un 1.2 aspirato. Sensibili le differenze fra minimo-massimo carico.
- RIPRESA: voto 5. L'unica nota positiva riguarda la regolarità, per il resto si sente che la macchina ha poca coppia e quindi per riprendere velocità in quinta con una buona progressione è necessario scalare una o due marce.
- CAMBIO: voto 8. La leva ha una posizione rialzata molto comoda e un'escursione piuttosto breve; si manovra inoltre con una certa piacevolezza e i cinque rapporti sono ben spaziati (buona l'accoppiata col motore). Note negative: frequenti impuntamenti nel passaggio seconda-prima e nell'inserimento a freddo della retromarcia.
Frizione leggera, comoda per la città.
Non fa rimpiangere un automatico.
STERZO: voto 7,5. Buona unità, adeguata alla categoria. Il diametro di sterzata è veramente ridotto e il comando in manovra è leggero: nessun problema nei parcheggi (Veramente AGILE!). Nel misto non è direttissimo né molto progressivo, ma nemmeno troppo leggero e in genere trasmette adeguatamente dove stanno andando le ruote anteriori. Piacevoli il design a 3 razze e il rivestimento in pelle, di serie sul mio esemplare.
- FRENI: voto 8. Per fortuna non ho mai dovuto usarli al massimo delle loro capacità, ma mi sento di dire che l'impianto è ben dimensionato (al posteriore ci sono però 2 tamburi) e in generale si apprezza la modulabilità nella guida in montagna.
- TENUTA DI STRADA: voto 7,5. Non rivolgendosi a un guidatore sportivo, quest'auto ha un buon grip - anche con le gomme invernali da 14" - e trasmette sicurezza. Forzando il ritmo, l'ESP interviene puntualmente.
- CONSUMO: voto 9. Premetto che ho uno stile di guida molto attento a questa voce, e che percorro prevalentemente strade extraurbane di montagna. Ho riscontrato percorrenze reali (calcolate monitorando costi alla pompa e percorrenze effettive e non fidandomi ciecamente del computer di bordo, che dopo 30'000 km segnava una media di 5,4 litri ogni 100 km, ovvero 18,5 km/l) di 17 - 18 km/l, addirittura qualcosa meglio in tangenziale a velocità minori di 110 km/h. Lo ritengo un ottimo risultato per un 1.2 aspirato da 86 Cv e con vari anni sulle spalle. Un'ulteriore riprova che la massa contenuta aiuta molto a ridurre i consumi! In ogni caso il serbatoio da 45 litri è più che adeguato, garantendo percorrenze dell'ordine dei 700km.