Opel
Frontera

da 24.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/180/163

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

370-460/1400-1600

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La crossover compatta Opel Frontera è la “cugina” della Citroën C3 Aircross, con cui condivide la base tecnica; il nome è un omaggio alla fuoristrada venduta a fine anni 90. Come l'auto francese, anche la Frontera si può fare sia a cinque sia (optional solo per la versione ibrida) a sette posti. L’auto ha un aspetto “pulito”, con frontale bombato, mascherina nera che incorpora le sottili luci diurne a led e passaruota pronunciati. Dietro, si notano il nome del modello a grandi lettere sul portellone, le luci su due livelli e il nuovo logo della casa stilizzato.

La Opel Frontera è spaziosa. Sul divano, anche tre adulti viaggiano comodi (il tunnel nel pavimento e il mobiletto, però, danno un po' fastidio). Raggiungere la terza fila (dove non sono previste bocchette dell’aria) è, invece, piuttosto faticoso. E i posti sono adatti più che altro a dei bambini. Ma è normale: sono molto rare le auto di questa lunghezza con sette posti.

Nelle più ricche, le imbottiture delle poltrone sono sagomate per non affaticare il coccige, ma non per tutti risultano comode. Il bagagliaio è ampio nella versione a cinque posti e molto meno in quella da sette (gli strapuntini reclinati sotto il baule sottraggono parecchio spazio); viaggiando in sette, poi, il baule basta al massimo per un paio di borsette. Le pratiche barre sul tetto consentono di trasportare fino a 200 kg di carico. La plancia della Opel Frontera è attraversata da linee tese e nella parte superiore ha un gradevole rivestimento in plastica a trama zigrinata. Gli assemblaggi sono curati. Lo schermo dell’infotainment di 10” (intuitivo, reattivo e di serie) è affiancato da un cruscotto digitale della stessa dimensione.

Tre i motori disponibili per la Opel Frontera: il 1.2 a tre cilindri turbo mild hybrid da 101 o 136 CV, entrambi abbinati alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei rapporti (e-DCT6) che incorpora l'unità elettrica da 28 CV, e una versione elettrica da 114 CV, per cui la casa dichiara un’autonomia media di 306 km (ma è in arrivo una variante che promette 400 km).

 

Versione consigliata

Già la Opel Frontera mild hybrid da 101 CV è un buon compromesso fra prestazioni e consumi. Se cercate un po’ di brio in più, utile soprattutto nella marcia a pieno carico, c'è quella da 136 cavalli (il sovrapprezzo non è esagerato). Chi volesse l’elettrica tenga conto dell’autonomia, un po’ scarsa.

Perché sì

Due posti aggiuntivi Poche auto così economiche (e corte) possono vantare sette posti.

Prezzo/dotazione Compatta e spaziosa, non costa molto e offre di serie ciò che serve davvero.

Sistema ibrido Il 1.2 e l'elettrico lavorano bene assieme e i passaggi di marcia sono inavvertibili.

Perché no

ACCESSO AL DIVANO Le porte posteriori hanno un angolo di apertura contenuto.

AUTONOMIA ELETTRICA Considerando la vocazione familiare dell’auto, non si va molto lontano.

TERZA FILA Raggiungerla è difficile e lo spazio a disposizione è risicato.

VIDEO

Opel Frontera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
7
20
27
83
VOTO MEDIO
2,1
2.125
160

Photogallery