PRIMO CONTATTO

Opel Frontera: fluida al giusto prezzo

La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi.
Pubblicato 10 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6e
Opel Frontera
Opel Frontera 1.2 136 CV Edition
Per noi è solo automatica

Questa crossover lunga 438 cm prende il nome da una fuoristrada degli anni 90, ma è solo a trazione anteriore. La Opel Frontera è proporzionata, poco vistosa e con la giusta dose di grinta, e nasce sulla base STLA Smart pensata dal gruppo Stellantis per veicoli dal prezzo accessibile; la stessa usata per le Citroën C3 (qui il primo contatto) e C3 Aircross e per la futura Grande Panda. La 1.2 mild hybrid c’è solo con cambio robotizzato a doppia frizione da 101 o 136 CV (quella del test). C’è anche la variante non ibrida della 1.2 da 101 CV, con cambio manuale a sei marce, ma la casa ha deciso di non importarla in Italia (mentre la Citroën la offre). L’alternativa è l’elettrica: 114 CV e appena 306 km di autonomia media omologata, da € 29.900. Nel corso del 2025 arriverà anche una versione con batteria più capiente, per circa 400 km di percorrenza con un “pieno” di corrente omologati.

Due. e nessuna è povera

Due gli allestimenti, nessuna delle quali ha evidenti mancanze nella dotazione, dato il prezzo: la Edition (€ 24.500 per la 1.2 meno potente e € 26.000 per l’altra) e la GS (€ 2.000 in più). La prima ha le poltrone con poggiatesta non regolabile, il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori, i fari ad accensione automatica, il cruscotto digitale di 10” e il sistema multimediale con display della stessa grandezza. La GS aggiunge i cerchi in lega di 17” al posto di quelli in acciaio da 16”, il monitoraggio dell’angolo cieco, i vetri posteriori scuri, il “clima” automatico, i sedili e il volante riscaldabili, la piastra di ricarica per i cellulari, il tetto nero a contrasto e i sensori di distanza anteriori. 

Anche sette posti

Per € 900 si possono anche avere due sedili a scomparsa nel baule, sebbene solo nelle 1.2 GS: così, la Opel Frontera diventa una delle sette posti più economiche del listino. Con la terza fila ripiegata il baule conserva una discreta capacità: 370 litri (90 in meno della versione che porta al massimo cinque persone). Al contrario, solo le Edition possono avere il pacchetto Style (presente nell’auto guidata): per € 500 il tetto è bianco e i cerchi (in lega di 16”) dello stesso colore e senza copertura in plastica: la Opel Frontera acquista un look quasi da fuoristrada vintage. Non a caso, la Land Rover Defender e altre offroad offrono la stessa combinazione.

Ben costruita, con qualche economia

Il design squadrato della plancia e i due schermi affiancati dietro al volante e senza cornice fanno subito capire di essere a bordo di una Opel recente. Sebbene abbondino le plastiche rigide (anche nei braccioli delle porte), niente pare fatto in economia: visto il prezzo, non c’è di che lamentarsi. Alcune soluzioni fanno, però, intuire il lavoro di riduzione dei costi: stiamo parlando dell’assenza di maniglie al soffitto davanti, bracciolo del divano e bocchette dell’aria posteriori, degli alzavetro elettrici senza risalita automatica (c’è solo la discesa) e della voluminosa chiave da inserire e ruotare nel blocchetto di avviamento. Inoltre, non si possono avere aiuti alla guida evoluti come il cruise control adattativo e il centraggio di corsia (che, lavorando insieme, realizzano la guida semiautonoma).

Fa poco ma bene

Dei due schermi di 10”, uno fa da cruscotto e l’altro serve il sistema multimediale. Il primo è di facile lettura, sebbene non sia configurabile (al massimo mostra al centro il trip computer e le fasi di carica e scarica della batteria) e non riporti le indicazioni del navigatore. L’infotainment non ha possibilità di personalizzazione e presenta una funzione per volta, ma ha quello che serve davvero: di serie CarPlay e Android Auto senza fili, pratici comandi fisici al volante, il navigatore, la piastra di ricarica (solo nella GS) e una buona reattività. Pratici, poi, i comandi: quelli del “clima” sono fisici (l’auto guidata montava quello automatico, in Italia disponibile solo nella più ricca GS) e alla sinistra del volante ci sono dei comodi bottoni per disabilitare rapidamente il mantenimento di corsia e l’avviso di superamento dei limiti di velocità (da usare, ovviamente, solo quando le condizioni della strada causano “falsi allarmi”).

Sedili da rivedere

L’auto guidata monta anche i sedili più evoluti, con poggiatesta separato e regolabile, che in Italia sono di serie nella GS. Hanno un disegno particolare, con la seduta divisa longitudinalmente in due: secondo la casa, in questo modo la zona del coccige viene meno sollecitata, ma già dopo non molti chilometri più di una persona li ha trovati un po’ scomodi. A questo si aggiunge l’assenza della regolazione lombare. Niente da ridire, invece, sul divano: c’è tanto spazio per le gambe (anche se il guidatore è alto) e sopra la testa. Non mancano due prese di ricarica Usb-C e una a 12 volt, oltre alle maniglie sul soffitto. Assenti, invece, le bocchette d’aerazione e il bracciolo centrale.

Ibrido conosciuto

Sotto il cofano c’è il conosciuto sistema ibrido del gruppo Stellantis, usato da una moltitudine di veicoli. Si compone di un 1.2 turbo a tre cilindri (nella variante con distribuzione a catena e non con la cinghia a bagno d’olio, che si è rivelata poco affidabile) e abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione costruito dallo stesso gruppo (in Francia e a Mirafiori).

L’elettrico si fa notare

La trasmissione integra un motore elettrico da 28 CV e la sua presenza è evidente, dato che permette di fare manovra a emissioni zero. Avvertibile anche l’“aiuto” in ripresa nei primi giri: in questa variante più potente la Frontera 1.2 lo scatto è più che adeguato. L’unità a corrente si fa poi sentire (letteralmente) pure in rilascio quando, trascinata dalle ruote, produce corrente: c’è un sibilo, non forte ma ben avvertibile a bordo.

Bene il comfort

Complici anche i cerchi di 16” (di serie) con gomme dalla spalla più alta, la Opel Frontera vanta un valido assorbimento delle asperità del fondo. A punto l’assetto (l’auto non “dondola” a ogni curva), ben modulabili i freni e a punto lo sterzo: non è diretto né un riferimento per precisione, ma in un’auto del genere è più che adeguato. In più, in manovra si apprezza la sua leggerezza. Non male neppure l’insonorizzazione: dai 110 km/h emerge qualche sibilo aerodinamico (ma molto meno di certe rivali) e il rumore di rotolamento delle gomme è contenuto. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Due posti aggiuntivi
    È una delle sette posti più economiche (ed è anche compatta).
  • Prezzo/dotazione
    È compatta ma spaziosa, al giusto prezzo e con quello che serve davvero.
  • Sistema ibrido
    Senza essere “sprintosa”, l’auto non è mai “seduta”. Inavvertibili i passaggi di marcia.
PERCHÉ NO
  • Sedile di guida
    Secondo la casa la particolare forma della seduta e l’imbottitura scelta dovrebbero garantire un bel comfort; più di una persona ha sperimentato il contrario: provatela prima di ordinarla. Non disponibile la regolazione del supporto lombare.
  • Sette posti solo su GS
    La terza fila non si può ordinare nella versione “base” Edition.
  • Sibilo in rilascio
    Ogni volta che si alza il piede dall’acceleratore, l’unità elettrica produce corrente emettendo un sibilo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 20,5 (28)/n.d.
Coppia max Nm/giri 55/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 124
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 190
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 438/180/163
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1269
Capacità bagagliaio litri 460/1594
Pneumatici (di serie) 215/65 R 16
Serbatoio litri 44

VIDEO

Opel Frontera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
7
21
27
83
VOTO MEDIO
2,1
2.130435
161
Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
10 dicembre 2024 - 15:45
E poi si chiedono perche stellantis se la passa di melma....
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2024 - 17:40
2
... melma tra l'altro richiamata anche dal colorino verdognolo...
Ritratto di 72Luca
11 dicembre 2024 - 10:17
3
+1
Ritratto di Stolto
10 dicembre 2024 - 15:49
la cosa più bella sono i cerchi...
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2024 - 15:53
+1!
Ritratto di Dheghe
10 dicembre 2024 - 16:58
Rimasti in magazzino dagli anni '80.....
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 17:53
Per essere in acciaio, a me piacciono. In giro ci sono cerchi in lega moooolto più brutti...
Ritratto di NeuroToni
11 dicembre 2024 - 13:08
la cosa più bella è quando la sera la chiudi in garage.
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2024 - 15:53
Quando è tutto così perfetto, non resta che pensare al benessere del coccige..
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2024 - 15:59
Una c3 aircross(nata per l’India con telaio e sospensioni sviluppate da/con tata) con marchio opel.e vorranno farci anche una Fiat multipla simile
Ritratto di FG
10 dicembre 2024 - 16:20
Ma se funziona e costa il giusto, chissenefrega se è nata per l'India o per Marte... perché la Duster è forse meglio? Eppure vende a pacchi
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 16:09
Le vendo , il vecchio Duster aveva il telaio del primo qasqhai ... il nuovo modello ha il cmf-b di sandero/clio/captur/arkana ecc quindi è completamente errato il suo commento. Oltre ad avere la trazione 4x4 Nissan
Ritratto di FG
12 dicembre 2024 - 10:51
Veramente la prima Duster era su piattaforma B, ovvero la solita di Clio ecc: https://en.wikipedia.org/wiki/Dacia_Duster Tanto che aveva le stesse porte e larghezza dell'abitacolo della Sandero del tempo e sicuramente quella non era una Qashqai
Ritratto di andrea10
12 dicembre 2024 - 12:46
La prima e seconda Sandero era basata sulla Clio 2 , come la Twingo 2 . La Duster on sarebbe stato neanche possibile , dato che ospitava la trazione integrale ed il multilink a 2 leve e mezzo dietro
Ritratto di CB400four
10 dicembre 2024 - 17:14
7
base STLA Smart = Tatantis
Ritratto di FG
11 dicembre 2024 - 10:26
@CB400four se anche l'avesse sviluppata il panettiere sotto casa: se costa poco, è sicura nei crash test ecc, a chi importa? Peraltro Tata possiede Jaguar Land Rover: anche quelle fanno schifo?
Ritratto di CB400four
12 dicembre 2024 - 12:50
7
se fosse sicura nei crasch test, anche per me sarebbe ottimo, ma ho dei dubbi proprio su questo...
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 18:03
Si differenzia sostanzialmente per il secondo display...
Ritratto di Ronbo
10 dicembre 2024 - 16:21
Da possessore di Opel GM, apprezzo il design della Mokka e dell'Astra. Non mi spiego perchè abbiano poco successo. Non si può dire che non ci abbiano provato, sia con il design esterno che interno. Probabilmente è un problema di posizionamento nel mercato: ormai ci sono troppi marchi generalisti con un target di mercato, il ceto medio, in tremenda difficoltà, soprattutto a causa dei listini delle auto, ibride comprese. In Opel ci riprovano... smettendo di provarci: esternamente questa Frontera al 95% è una C3 Aircross. Come meccanica e motore è al 100% una C3 Aircross. Cambia solo negli interni. Perchè uno dovrebbe preferire una o l'altra non si sa. Fosse per me, sceglierei quella delle due che costa meno
Ritratto di otttoz
10 dicembre 2024 - 16:30
lascito tavares
Ritratto di Sdraio
12 dicembre 2024 - 15:20
ahahah... però è fluida... anche lei come macchina non sa se sentirsi auto o auta... è nel limbo...
Ritratto di Robby96
10 dicembre 2024 - 16:33
Quei cerchi non aiuteranno a farla diventare un fuoristrada robusto come la precedente. Front.. era!
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2024 - 17:32
4
per fortuna che non è come la vecchia frontera. a chi servirebbe un fuoristrada con telaio a longheroni e marce ridotte
Ritratto di FG
11 dicembre 2024 - 10:28
Sante parole. Ed era pure un pessimo fuoristrada (se comparato con le rivali del tempo). Senza contare che non aveva freni ed era estremamente insicuro in caso di incidente. Ma qui sono tutti maschi alfa che fanno la Parigi-Dakar un giorno sì e l'altro pure, invece di andare a fare la spesa, in vacanza e portare i bambini a scuola...
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2024 - 10:34
4
esatto, scendere da un suv odierno e salite su un fuoristrada di quei anni sembrerebbe di stare su un trattore per dinamica di guida e confort, certo andrebbe molto meglio in fuoristrada ma chi diavolo ci va???
Ritratto di NeuroToni
11 dicembre 2024 - 13:03
+1
Ritratto di Robby96
12 dicembre 2024 - 01:59
Hanno installato quei cerchioni in modo da far ricordare la Frontera rude di un tempo, quando questa è tutta un'altra tipologia di vettura che si avvicina più a un suv monovolume. Questo volevo dire
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 16:44
3
Brutta ed inutile..ma perché mettono il 1 2 3cil. Su tutto ciot che producono??ma i motori 1.5 o 1.6 non li sanno più produrre??
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2024 - 17:32
4
intendi i diesel?
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 18:54
3
Benzina pegeuot oppure il 1.6 Multijet fiat oppure fatevi dare il 1.5 td della Ford..porche sia un motore e non un frullino pagato a peso d oror
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2024 - 08:24
4
il 1.2 è un benzina peugeot, il 1.6 lo usano solo sul plugin, i 1.6 diesel fiat non è mai stato montato sul psa, così pure il 1.5 ford
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 21:21
1
Il 1.5 diesel ce l hanno e va anche bene ma è brutto e puzzolente..
Ritratto di Ilmarchesino
11 dicembre 2024 - 07:53
3
Mi sa che a listino il 1.5 d nn c'è nel gruppo stellatis
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2024 - 08:26
4
il 1.5 c'è in listino stellanti, è il 130cv che monta c5 multispazio ect e tutto il gruppo
Ritratto di Ilmarchesino
12 dicembre 2024 - 08:17
3
Sicuro che sia solo diesel ?? Oppure e mild??
Ritratto di Danza
12 dicembre 2024 - 20:28
Che vada bene lo dici tu... Chiedi a chi c'è l'ha (o l'ha avuto)....
Ritratto di Tlcd
10 dicembre 2024 - 16:55
É la prima volta che una rivista critica apertamente un prodotto. In questo caso i sedili definendoli "scomodi". Beh abbiamo la risposta sul perché non venderà..
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2024 - 17:17
In Italia si, le riviste anglosassoni invece ci vanno giù pesante quando è da criticare.
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 17:57
Come detto nell'articolo, in Italia quei sedili sono di serie solo nell'allestimento GS... come si vede dal configuratore online, quelli della versione Edition venduta in Italia sono dei normalissimi sedili.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 dicembre 2024 - 16:56
difficile fare peggio
Ritratto di Dheghe
10 dicembre 2024 - 17:02
Solo il prezzo è decente, tutto il resto scadente....
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2024 - 17:20
26.000 ha un aspetto un po' troppo basic, per quello poi uno prende le cinesi, perché sono più appaganti (non dico i cerchi in lega, ma non ha nemmeno le borchie?)
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2024 - 17:34
4
dalla 7 posti automatica più economica del mercato non si possono pretendere finiture e dotazione da range rover
Ritratto di NeuroToni
11 dicembre 2024 - 13:06
+1
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 19:31
1
Eh anche quelle hanno un costo
Ritratto di serginolatino
10 dicembre 2024 - 18:50
Negli anni '90 Opel Frontera era una fuoristrada vera e propria, con la versione 3 porte decappottabile tipo Suzuki Vitara, ben dotata e con tanto motore, con la quale potevi andare dappertutto, anche in spiaggia con un paio di surf appoggiati al roll-bar... Bei tempi! Frontera evoca libertà di movimento e un'auto a prova di tutto. Con tutto il rispetto, non mi pare abbia senso il nome Frontera per questo nuovo modello
Ritratto di serginolatino
10 dicembre 2024 - 17:29
Negli anni '90 Opel Frontera era una fuoristrada vera e propria, con la versione 3 porte decappottabile tipo Suzuki Vitara, ben dotata e con tanto motore, con la quale potevi andare dappertutto, anche in spiaggia con un paio di surf appoggiati al roll-bar... Bei tempi! Frontera evoca libertà di movimento e un'auto a prova di tutto. Con tutto il rispetto, non mi pare abbia senso il nome Frontera per questo nuovo modello
Ritratto di Tfmedia
10 dicembre 2024 - 23:21
2
+11
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 16:10
Esattamente
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2024 - 17:40
I cerchioni così stavano bene solo sulla 106 rally(sportiva basica)
Ritratto di fastidio
11 dicembre 2024 - 12:42
8
Che ricordi :o(
Ritratto di Solstice
10 dicembre 2024 - 17:43
Bene. Ancora più brutta dovevano farla. Ancora più brutta, ancora più sciatta, ancora più primitiva. Chissà che allora non sarebbe riuscita ad aprire una crepa nella cervice di qualche zucca vuota.
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 17:56
Bello come l'allestimento "Edition" in vendita da noi abbia i sedili normali (se paghi 2k in più per la GS, ti danno i sedili scomodi!)
Ritratto di Antares22
10 dicembre 2024 - 18:01
Opel Frontera? Oddio che brutta fine ...quella vera quanfo nacque era una fuoristrada ......questa un insalatina triste e senz'anima che si confonde in un gruppo affollato e pieno di concorrenti.....un flop
Ritratto di Tfmedia
10 dicembre 2024 - 23:20
2
+111
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 18:02
Sinceramente, la trovo una delle poche Opel degli ultimi anni con un prezzo sensato. 26k con cambio automatico e un motore (su spera duraturo) da 136v, il tutto su SUV da 4.38m... mi sembra una validissima auto. Il problema dei sedili non c'è, basta comprare la "Edition" in vendita in Italia e i sedili hanno una forma normalissima (sinceramente, non credo la redazione avrebbe dovuto mettere i sedili nei contro... eventualmente, la Frontera noi lettori la compriamo in Italia, mica all'estero... e non è stata mica provata la versione GS...). Anche l'elettrica a 30k mi sembra prezzata benone (magari sarebbe stato bello avere subito anche la versione da 400km di autonomia). Non so quanto, ma venderà. PS dei risultati commerciali di questa (e delle altre SmartCar) si farà bello il successore di Tavares...
Ritratto di Luzo
10 dicembre 2024 - 19:15
Primo commento sensato.....
Ritratto di probus78
10 dicembre 2024 - 21:06
Che il motore possa essere duraturo avrei qualche dubbio vista la mole dell' auto e il 3 cilindri abbastanza spinto. Per il resto concordo con tutto quello che hai detto. Ma esteticamente potevano fare qualche sforzo, non si può guardare. In confronto la Duster è miss universo.
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 21:53
Mah, è semplicemente un B-SUV da 1269kg... non è una piuma, ma non è una "vera" auto da (quasi) 4.4 metri... È come se fosse una Captur un poco più lunga
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 21:55
La Duster è sicuramente più carina - specialmente il cruscotto (lo "stile" usato per Duster e Spring mi piace un casino).
Ritratto di Trattoretto
10 dicembre 2024 - 18:05
Mah, non capisco che senso ha quest'auto ... sembrerebbe rivolta al salariato padre di famiglia numerosa.
Ritratto di Al Volant
10 dicembre 2024 - 18:16
L'hanno definita "fluida" ed in più con i sedili che ti aprono le natiche, per chi non l'avesse capito.. Quindi mi pare che l'autore abbia lasciato intendere...
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 19:29
1
Al volant sei tremendo..:)))
Ritratto di Perlini
10 dicembre 2024 - 18:26
1
Povera ex opel un colosso affondato
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 dicembre 2024 - 19:27
Poteva chiamarsi i qualsiasi altro modo, della vecchia frontera non ha proprio niente, neanche la destinazione d 'uso. Ennesima scatola rialzata e tagliata con l accetta. Pro i comandi fisici e sopratutto il prezzo. Gli costava tanto rendere più accattivante la grafica e le funzioni dgt? Qualità dei materiali da Opel
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 19:28
1
Povera opel come l' hanno fatta diventare, la duster a confronto fa un figurone..
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2024 - 06:55
Appunto è quello il problema...Mai avrei pensato di preferire una Dacia ad una Opel...ed invece...
Ritratto di Astra k
10 dicembre 2024 - 20:17
Secondo me, è un'auto da vedere come valida alternativa ( se non meglio) della pur interessante Dacia Duster o Bigster....
Ritratto di Jimgoose
10 dicembre 2024 - 20:18
mi piacerebbe sapere,in moneta sonante,a quanto corrisponde la differenza di prezzo che c'é tra una centralina alzavetri con automatismo solo x la discesa e con salita+discesa del vetro..perché certe scelte a volte sembrano più dei dispetti x i poveracci che scelgono certe auto piuttosto che vere politiche di risparmio,incredibile..
Ritratto di FG
10 dicembre 2024 - 21:10
Non è la centralina. Sono i sensori antipizzicamento che fanno salire il prezzo: se c'è solo la discesa automatica non servono
Ritratto di AsdrubaleSanti
11 dicembre 2024 - 17:09
ma dai anche la corsa del 2006 ha discesa e salita automatici e non ha sensori di alcun tipo
Ritratto di FG
11 dicembre 2024 - 17:54
Deve averli: altrimenti ti farebbe male al dito, se lo mettessi sul bordo e chiudessi il vetro. Invece "sente" che c'è un ostacolo e si ferma
Ritratto di AsdrubaleSanti
12 dicembre 2024 - 16:45
quindi una Opel Corsa base del 2006 poteva permetterselo e la Frontera no??
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 16:13
Tutta questione di posizionamento di mercato ... se ha la possibilità di controllare tanti marchi e tanti modelli degli stessi , si accorgerà di cose assurde , plastiche mancanti , niente moquette o accessori utili e che in fase di produzione costerebbero una miseria , ma ovviamente su una "popolare" non puoi dar quello che dai su "premium" così ti chiedono una barca di soldi in più per avere si finiture e materiali migliori , ma anche tutte queste idiozie che ti farebbero vedere anche una vettura normale con occhi diversi
Ritratto di probus78
10 dicembre 2024 - 21:02
I cerchi sono la cosa meno brutta...
Ritratto di ALBARCA
10 dicembre 2024 - 21:17
1
Solita minestra riscaldata e insipida.
Ritratto di oltrebrawn
10 dicembre 2024 - 21:36
26000 prezzo "giusto".. ecco perchè non si vendono auto...
Ritratto di AsdrubaleSanti
12 dicembre 2024 - 10:40
facciamo una ricerca per auto dimensione tra 4.35 e 4.45 metri (quindi per famiglie medie) e vediamo che prezzi e che modelli escono (a partire da): Hyunday Kona da 27 K Jeep Compass da 35 K Kia Niro da 32.5 K Renault Symbioz da 31.5 K Skoda Karoq da 29.7k Nissan Qashqai da 31.5 K Ford Focus da 30K Seat Ateca da 28.6 K
Ritratto di Venom73
10 dicembre 2024 - 21:52
Ma quale SUV. Queste crossover sono 1cm più alte di una normale berlina, con uguale altezza da terra, e prezzo due volte tanto quella delle vecchie berline stesse. Kia stonic, Hyundai kona, Opel frontera, Seat Arona e tutta una marea di questa roba…ogni marca ne ha uno o più per le casalinghe disperate del vorrei ma non posso che per avere il SUV (che SUV non è…) sono disposte a spendere 26 mila euro per questi brutti c… ehm gabinetti a motore…ma per cortesia, accendiamo il cervello!
Ritratto di Danza
10 dicembre 2024 - 21:55
Ennesima ciofeca Stellantis in salsa Opel servita con il fantastico 1200 tre cilindri peugiot. C'è da stare felici, il collasso è vicino.
Ritratto di Truman200
10 dicembre 2024 - 21:57
Chissà xché la nuova c3 aircross costa 7000 euro in meno
Ritratto di BZ808
10 dicembre 2024 - 22:05
Questa Citroen Grande Panda mi sembra di averla già vista...
Ritratto di Tfmedia
10 dicembre 2024 - 23:15
2
Duplicato di frullatore/minipimer sotto-motorizzato con in più il grave handicap di essere una Opel. Inguardabile, inutile, sovra-prezzato, brutto, in pratica invendibile. Condoglianze Stellantis.
Ritratto di Kappa18
11 dicembre 2024 - 04:56
Criticare e' sempre facile, ma il gruppo Stellantis con queste nuove low-cost non sta forse offrendo alternative alla Dacia? Da nuova Panda a questa serie Opel-Citroen-Fiat, si possono avere auto spazione spendendo relativamente poco. Certo sono auto low-cost, per cui non c'e' da aspettarsi chissa' che cosa, ma almeno si hanno nuove offerte che male non fanno.
Ritratto di NITRO75
11 dicembre 2024 - 08:36
Sarà anche una alternativa a Dacia, ma almeno quelle sono piacevoli. Questa è orripilante.
Ritratto di Kappa18
11 dicembre 2024 - 09:27
Non mi pare peggio di una Suzuki o Dacia (c'e' anche la scelta di Citroen e poi ci sara' anche come Fiat). A me non piace nessuna, ma trovo che piu' offerta sia meglio di niente.
Ritratto di Puppamelo
11 dicembre 2024 - 16:07
i motori nuovi di Dacia fanno ridere i polli ....una delle poche cose buone delle Dacia erano i vecchi motori renault diesel 1.5 e la trasmissione 4x4
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2024 - 06:59
Ammazza che brutta! MI riservo di valutarla dal vivo, ma da queste foto è davvero cheap ed orripilante. Preferirei 100 volte una Dacia Duster a questa C3 Aircross col marchietto Opel...Che brutta fine per la casa del fulmine (ho appena finito di vedere un docu-video sulla Lotus Omega...).
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2024 - 07:03
Che schifo
Ritratto di NITRO75
11 dicembre 2024 - 08:33
Io mi domando......MA PERCHE'? Con tutti i difetti che aveva, il Frontera originale era una macchina tutto sommato gradevole. Era un pachiderma, ma volutamente, doveva avere quell'aspetto di vettura muscolosa e tuttofare. Questo cosa sarebbe? Un miscuglio venuto male tra una Citroen multispazio ed una Grande Panda. I cerchi poi, vogliamo parlare dei cerchi? VERGOGNOSA SOTTO OGNI ASPETTO!!!! Piuttosto di questa, Dacia Jogger tutta la vita.
Ritratto di 19andrea81
11 dicembre 2024 - 10:14
A questo prezzo vale 5*
Ritratto di 72Luca
11 dicembre 2024 - 10:24
3
Le parole si sprecano....non ne vale proprio la pena di commentare, questa cosa fa troppa pietà....Una volta c'erano le case costruttrici di automobili con i loro bei marchi e le loro personalissime realizzazioni a confronto e in competizione sul mercato; adesso regna st'immondizia riciclata fino allo snervamento in tutte le salse possibili (tanto la plebaglia che le compra non ne capisce un cazz@ e guarda solo la forma dei fanali led...) Pensavo che non l'avrei mai detto ma.........ben vengano le cinesi........
Ritratto di Toretto73
11 dicembre 2024 - 12:07
veramente....un riciclo continuo di aborti
Ritratto di AlvolANO
11 dicembre 2024 - 11:48
Sembra la classica auto destinata al mercato indiano
Ritratto di Toretto73
11 dicembre 2024 - 12:03
Ammazza....è orripilante!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Toretto73
11 dicembre 2024 - 12:06
A quando l'arrivo del parroco in casa Stellantis per l'estrema unzione? Speriamo che ci sia un cambio ai vertici (con persone giuste) altrimenti la fine è solo questione di (poco) tempo
Ritratto di Puppamelo
11 dicembre 2024 - 16:11
è solo un rimandare ...a nostre spese ovviamente ...e anche quest'anno pur andando male vedrai che alla fine qualche utile di dividendo lo troveranno grazie alle sovvenzioni degli stati ...sono contento solo per gli operai ma anche qui è solo spostare il problema un pò più avanti
Ritratto di Toretto73
11 dicembre 2024 - 16:31
Concordo....
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 14:27
Suv che infanga un nome glorioso.
Ritratto di ziobell0
11 dicembre 2024 - 14:31
a me sembra un bidone immondo...26 bombe per un altro inutile ricarrozzamento...stellantis deve fallire in fretta
Ritratto di Puppamelo
11 dicembre 2024 - 15:07
25k per l'ennesimo frullino 1.2 a 3 cilindri che dura quanto un lecca lecca, brutta e anonima, con la tecnologia vetusta dell'ibrido fiat che è più un problema aggiunto che un qualcosa di positivo ....e per stare comodo devi pure pagare ....mi sembran barzellette
Ritratto di gil24
11 dicembre 2024 - 15:17
Belli i cerchi! 26000 euro per sta roba XD
Ritratto di gil24
11 dicembre 2024 - 15:18
Mi sa che qui anche chi disgustava le cinesi comincerà a ricredersi
Ritratto di Mauro1971
11 dicembre 2024 - 16:03
1
Fanno tenerezza da sempre quelli che vorrei wolks ma prendo Skoda vorrei Opel ma prendo Citroen vorrei Renault ma prendo dacia..matematica da poracci e auto convinzioni..prendo Duster perché è uguale..manco le casalinghe ragionano così..
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 16:07
Non commento la vettura perché clone della C3 e quindi Panda , ma vorrei capire per quale arcano motivo l'ufficio marketing abbia spinto per questo leggendario nome. Vero ,anche la Scenic / Espace ed altri marchi hanno usato nomi di vetture che avevano diverso format e talvolta segmento ... ma qui parliamo di un fuoristrada puro 4x4 che davvero rivaleggiava con i mostri sacri dell'off road. In questa neanche la possibilità del 4wd è rimasta , quindi trovo del tutto insensato il prodotto
Ritratto di LINARRoma
11 dicembre 2024 - 17:33
addirittura fra i pro nella pagella : sistema ibrido ..veramente c' e' tutto il mondo che considera scadente e difettoso questo sistema ibrido
Ritratto di FG
11 dicembre 2024 - 17:55
Eh? Tipo chi? Perché è piuttosto nuovo e non ho mai letto di grossi difetti... certo, non è quello Toyota ma costa pure molto meno
Ritratto di Mirko21
12 dicembre 2024 - 10:59
26000 Euro per una carretta del genere..fotocopia della Citroen C3 Aircross?..AUGURI!
Ritratto di cla76
12 dicembre 2024 - 11:32
1
Se scrivo orrenda si offende qualcuno?
Ritratto di Sdraio
12 dicembre 2024 - 15:21
è fluidaaaaa... come macchina non sa se sentirsi auto o auta o auti o aute... è li che non sa...
Ritratto di Luxembourg expat
13 dicembre 2024 - 14:01
Ho cliccato sull' articolo solo quando lo sguardo é caduto sulle ruote. La cosa piú bella di questo bidone sono i cerchi in metallo con coprimozzo in plastica nera, li trovo di un vintage bellissimo!
Ritratto di El Pier
22 dicembre 2024 - 23:11
Troppo simile a panda e c3, manca di personalità, poi non condivido la scelta del gruppo di non proporre una versione a gpl, le vendite delle concorrenti di casa dacia con tale alimentazione non lasciano dubbi su cosa desiderano molti automobilisti, tra l'altro io posseggo una vettura Opel a metano e sono molto infastidito da non avere più un alternativa, gruppo stellantis bocciato!!!!
Annunci