PRIMO CONTATTO

Opel Mokka: col mild hybrid è proprio arzilla

La Opel Mokka si aggiorna con un nuovo infotainment e ora c’è anche ibrida leggera. “Pimpante” e reattiva, tiene bene la strada ma sulle buche è un po’ rigida. Solo discreto lo spazio.
Pubblicato 03 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    6e
Opel Mokka
Opel Mokka Hybrid 136 CV GS DCT6
Ora è pure mild hybrid

La Opel Mokka è una vivace crossover compatta (è lunga 415 cm) dallo stile personale, lanciata cinque anni fa. Ora si aggiorna con lievi cambiamenti a livello estetico, un nuovo infotainment, l’omologazione alla normativa antinquinamento Euro 6e e una versione mild hybrid a benzina da 136 CV. Restano in vendita le 1.2 a benzina da 131 CV (con cambio automatico a 8 rapporti) o da 136 CV col manuale a 6 marce. Quest’ultima è la versione meno costosa (da 26.200 euro), con un prezzo di partenza più basso di 900 euro. C’è anche l’elettrica con 156 CV e 403 km di autonomia media dichiarata (da 36.700 euro).

All’esterno i cambiamenti sono pochi e quasi tutti concentrati nel frontale. Al centro della mascherina nera c’è il nuovo logo (più stilizzato) della casa, mentre ai lati delle sottili luci diurne ci sono degli inediti listelli luminosi orizzontali (ripresi anche nel posteriore).

Infotainment evoluto

Le novità sono soprattutto all’interno (dove abbondano le plastiche rigide, ma comunque gradevoli e ben assemblate); nuovo il sistema multimediale, ripreso dalla Jeep Avenger, con cui la Mokka condivide anche la base meccanica (le due case sono nello stesso gruppo industriale): è di 10”, orientato verso il guidatore e abbinato a un cruscotto digitale della stessa misura. I due schermi hanno una buona risoluzione, il look delle icone è più moderno e il display centrale è abbastanza “svelto” nel rispondere ai comandi.

La Opel Mokka dispone anche del supporto dell’intelligenza artificiale di ChatGPT (gratis per i primi sei mesi dall’acquisto, poi diventa a pagamento). Si attiva dicendo “Ehi, Opel” e può dare informazioni sul tipo d’itinerario (o sul ristorante) scelto, sulle canzoni che si ascoltano o generare risposte alle domande che le si fanno. Nuovo anche il volante, con comandi sulle due razze ben posizionati e più facili da raggiungere mentre si guida. Stesso discorso per le rotelle per la regolazione della temperatura del “clima” (automatico monozona) poste sotto lo schermo dell’infotainment.

Stretti in cinque

Guidatore e passeggero stanno comodi (in questa GS fra l’altro i sedili si possono regolare anche in altezza), ma dietro le portiere sono piccole e costringono i più alti a chinarsi molto per arrivare al divano (che è un po’ stretto). Chi supera i 180 cm ha poco spazio, il tunnel centrale è ingombrante e mancano le maniglie nel soffitto o, quanto meno, un appendigiacca. Il bagagliaio ha la bocca d’accesso abbastanza ampia, ma la soglia è a ben 76 cm da terra; solo discreta la capienza di 350 litri a divano su, che diventano 1.105 se lo si reclina.

Addio cinghia, ora ha la catena

La Opel Mokka mild hybrid è mossa da 1.2 tre cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico a 48 volt da 29 CV, integrato nel valido cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti; lo alimenta una batteria posta sotto il sedile del guidatore: la potenza complessiva è di 136 CV. Come le altre versioni a benzina da 131 e 136 CV, anche questa mild hybrid ha il turbo a geometria variabile e la catena di distribuzione.

Scatta bene

La crossover tedesca parte in elettrico e si muove in silenzio fino a quasi 30 km/h, a patto che la batteria (che si “rigenera” nelle frenate) sia sufficientemente carica. Ciò incide positivamente sui consumi: la casa dichiara un consumo medio di 20,8 km/l, noi durante il test (svoltosi in città e fuori) abbiamo “visto” dal computer di bordo i 17,8 km/l. In generale l’auto è spigliata e il sistema ibrido la rende scattante (la casa dichiara un ottimo tempo di 8,2 secondi nello “0-100”). Svelto e reattivo il cambio automatico a doppia frizione, con passaggi di  marcia fluidi (volendo si possono usare le comode palette al volante). Inoltre, la trasmissione scandisce i passaggi dalla modalità elettrica a quella “a benzina” senza mai dare strattoni. Preciso e leggero lo sterzo, un po’ ruvido il molleggio sulle buche.

La base offre poco

La Opel Mokka mild hybrid della prova è la GS, che costa 31.200 euro, 1.500 in più della “base” Edition. La dotazione non è molto ricca: mancano, per esempio, le telecamere con vista a 360°, che non sono disponibili nemmeno pagando. La guida semiautonoma arriva invece aggiungendo altri 2.900 euro del Tech Pack GS (che include anche la piastra per la ricarica wireless dello smartphone). Per portarsi a casa l’elettrica in versione Edition, l’importo sale a 36.700 euro, mentre per avere la benzina da 131 CV con il cambio automatico tocca sborsare 27.700 euro, 1.500 euro meno per la 136 CV con il cambio manuale sei marce.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    È pronto e gestisce bene il passaggio dalla modalità elettrica e quella a benzina.
  • Infotainment
    È abbastanza svelto e rispetto a prima ha icone più moderne.
  • Sistema ibrido
    Regala all’auto una bella vivacità e incide positivamente sui consumi.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Non è molto ampio e ha la soglia molto alta da terra.
  • Dotazione
    Non è ricca e alcuni pratici optional non sono disponibili nemmeno su richiesta.
  • Posti dietro
    In tre sul divano si sta stretti e il tunnel centrale è ingombrante.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV) 21 (29)/4264
Coppia max Nm/giri 55/750-2499
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 108
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1000
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 209
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 20,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 415/179/154
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1287
Capacità bagagliaio litri 350/1105
Pneumatici (di serie) 2015/55 R 18
Serbatoio benzina litri 44

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Ritratto di Solstice
3 marzo 2025 - 17:59
Quindi brutta, angusta, male equipaggiata, 3 km/l di differenza fra dichiarato e registrato, 31mila euro. Corro subito in concessionaria.
Ritratto di Adso da Melk
3 marzo 2025 - 18:20
Oooh che bono o' caffè , pure in carcere o sanno fa, co' a Mokka che a Cicirinnella compagno di cella c' ha dato mammà..
Ritratto di johnlong
3 marzo 2025 - 23:46
stupenda
Ritratto di Stefano_76
4 marzo 2025 - 07:38
HAHAHAHAHAHA, GENIO!!!!
Ritratto di LINARRoma
3 marzo 2025 - 18:27
Col famoso motorino ....ahahah
Ritratto di Adso da Melk
3 marzo 2025 - 19:08
cambio a 8 rapporti e doppia frizione per un 1200 cc 3 cilindri...si necessita TSO IMMEDIATO
Ritratto di johnlong
3 marzo 2025 - 23:47
chi lo ha progettato sarà a breve sostituito dalla AI.
Ritratto di otttoz
3 marzo 2025 - 18:34
48 volt come la mia bici...piuttosto c'è posto per l'impianto gpl
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2025 - 19:41
E poi lo scarico te lo infili in abitacolo
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 19:07
1
Forse tanto tanto la 136cv col cambio manuale a 26200..
Ritratto di forfait
3 marzo 2025 - 19:21
Mhev 2-punto-Zero RULEZ !
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2025 - 19:41
Alla larga
Ritratto di Robby96
3 marzo 2025 - 19:46
La trovo come linea, meglio delle sorelle Ds3 crossback e Peugeot 2008, fin troppo elaborate e pesanti nel design.
Ritratto di Fortesque
4 marzo 2025 - 09:04
Vero. Non l’ho mai guardata e analizzata ma di recente mentre mi superava un modello nero ho pensato che era poco appariscente ma piuttosto piacevole.
Ritratto di 19andrea81
3 marzo 2025 - 20:40
Questo è l'ultimo articolo con un'auto Stellantis con il 1.2l puretech che leggo e lascio un commento
Ritratto di johnlong
3 marzo 2025 - 23:49
non ne vale più neanche la pena infatti
Ritratto di Tfmedia
4 marzo 2025 - 10:25
2
+1.000.000.000
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2025 - 00:48
2
Infatti, non c'è nessuna differenza...
Ritratto di Tlcd
3 marzo 2025 - 21:26
1
Nulla di nuovo, piccola, rigida, costosa, poco spazio e visibilità scarsa A questo punto inutile recensire le varie fiat, Citroen, Peugeot lancia alfa romeo tanto son tutte uguali.
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2025 - 22:48
un vero bidone
Ritratto di BZ808
4 marzo 2025 - 06:23
Non so perché ma quando leggo "arzilla" penso sempre a qualcosa di vecchio...
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 08:43
Salvo il colore, molto bello; e forse, forse l'anteriore. per il resto auto già vecchia che non mi trasmette nessuna emozione (come quasi tutte le suvvette di segmento B, tanto in voga nel nostro Paese).
Ritratto di Quello la
4 marzo 2025 - 10:13
Mai vista una. Ma è già in vendita? :-)
Ritratto di Tfmedia
4 marzo 2025 - 10:24
2
ChatGpt e 1.2 3 tempi = Mokka a sorrate. TOP
Ritratto di Lorenz99
4 marzo 2025 - 11:39
I GENI DI STELLANTIS,SONO RIUSCITI A DISTRUGGERE ANCHE IL MARCHIO OPEL.IN GIRO A PARTE QUALCHE CORSA E MOKKA,VEDO SOLO MODELLI VECCHI INSIGNA, ASTRA SW. HANNO UN TALENTO UNICO,SAREBBERO CAPACI DI AFFOSSARE ANCHE VW. SE VOGLIONO PUNTARE SOLO SU PEUGEOT E JEEP, A CHE SERVE AVERE ALTRI MILLE MARCHI SENZA ANIMA?
Ritratto di prof72
4 marzo 2025 - 14:17
Prezzi da folli per un 1200.
Ritratto di Euro7
4 marzo 2025 - 14:56
Dai non lamentatevi che questa almeno ogni tanto può fare brum brum... che é quello che volete..
Ritratto di AZ
4 marzo 2025 - 16:39
Bella auto. Peccato non la facciano 4x4.
Ritratto di lapietradario
4 marzo 2025 - 17:18
1
Per carità,bel motore, ma trovo che se ultimamente utilitarie,berline medie e crossover compatte di case non premium arrivano a sforare i 30 mila euro è perché stanno mettendo delle potenze che non servono, potrebbero farle meno potenti quando sono termiche o mild hybrid, possono bastare per buone prestazioni,bassi consumi e si risparmia all'acquisto; per le elettriche e le ibride full e plug-in è un altro discorso
Ritratto di lapietradario
4 marzo 2025 - 17:29
1
Finalmente avete scritto la capienza giusta, per mesi avete esteso la capienza minima delle versioni elettriche anche alle termiche e ibride,il che non sarebbe stato credibile perché da una versione "gonfiata" della Corsa, per quanto i litri in più in proporzione non siano tanti, non erano così "indifferenti"
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2025 - 00:45
2
Praticamente la Junior con la carrozzeria Opel
Ritratto di Adso da Melk
5 marzo 2025 - 06:44
Ma sti motori termici che in inverno col ghiaccio si accendono quando la macchina è già partita , vanno subito in trazione senza prima riscaldarsi, senza nemneno dare il tempo all' olio di circolare. ?!?@? Quanto dureranno ? Usura ne vogliamo parlare ?
Ritratto di Merletti Felice
5 marzo 2025 - 15:12
Purecess no grazie, tenetevelo voi.
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