PRIMO CONTATTO

Opel Grandland: la plug-in è vivace, ma ricarica piano

Suv sobria e moderna, la Opel Grandland in versione plug-in scatta bene e ha un cambio automatico “svelto”, ma il molleggio è piuttosto rigido. Tanto lo spazio, anche nel bagagliaio, ma per rigenerare la batteria serve parecchio tempo.
Pubblicato 12 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    125 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    19 grammi/km
  • Euro

    6e
Opel Grandland
Opel Grandland 1.6 PHEV 195 CV GS e-DCS7
Più lunga e “possente”

L’ultima serie della Opel Grandland è una suv imponente ma sobria; tutta nuova, nasce sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, che è stata utilizzata per la prima volta nella Peugeot 3008. Già ordinabile, l’auto è lunga 465 cm: sono ben 17 cm in più rispetto al modello che va a sostituire, e anche per questo guadagna 36 litri di bagagliaio (a divano su). Il test riguarda la 1.6 plug-in, con 194 CV, la trazione anteriore e una batteria da 17,9 kWh che promette 87 km di autonomia in modalità elettrica (si parte da 42.500 euro per la “base” Edition). La Opel Grandland c’è anche mild hybrid, con un 1.2 turbo tre cilindri a benzina da 136 CV (da 35.500 euro, qui il nostro primo contatto), oppure elettrica con 213, 231 o 320 CV (da 40.950 euro).

Giochi di luce

La Opel Grandland si richiama al vecchio modello nelle luci diurne anteriori unite da una fascia lucida nera e nei tre finestrini; possenti le fiancate, con vistosa scalfatura alla base delle porte. Questa GS ha di serie gli efficaci fari a matrice di led (full led nella Edition) e un appariscente logo illuminato. Dietro, la Grandland ha forme scolpite con un piccolo lunotto sovrastato da uno spoiler che include la luce di stop verticale; i fanali sottili richiamano nella forma quelli anteriori (si illumina anche la scritta Opel al centro del portellone) mentre il nome del modello è impresso nella lamiera.

Il cruscotto è piccino

Dentro, la Opel Grandland è moderna e ben rifinita; molte le plastiche morbide e gradevoli i tessuti. La plancia è dominata da un grande display “touch” di ben 16” (di 10” nella Edition). Lo schermo è chiaro, ha una buona risoluzione ed esegue rapidamente i comandi. Molto si gestisce da qui; meno male che il “clima” (automatico bizona di serie per tutte) dispone anche di pratiche levette, dalle quali si può alzare o abbassare la temperatura e regolare il flusso dell’aria. Nel tunnel centrale (su due livelli) si trovano il selettore della trasmissione e un originale cassetto con piastra a induzione per il cellulare (una lastra trasparente consente di controllare le notifiche che arrivano sul dispositivo). Convince meno il cruscotto digitale: lo schermo di 10” non è molto personalizzabile e riporta poche informazioni; non comodo il tasto all’estremità della levetta dei tergicristallo per passare da una schermata all’altra.

L’abitabilità è ok

Davanti, chi supera i 180 cm di altezza non ha molta libertà di movimento per le gambe, dato il grande tunnel centrale. Ma i sedili sono davvero comodi: in questa GS sono certificati dall’AGR (l’ente tedesco specializzato nella postura), riscaldabili e regolabili anche nella zona lombare e nell’inclinazione della seduta, oltre a disporre del cuscino estraibile che sostiene le cosce; pure la Edition, comunque, ha la registrazione in altezza. Dietro, tre adulti di media corporatura non fanno fatica ad accomodarsi sul divano, anche se con un aumento di 17 cm nella lunghezza esterna ci si sarebbe aspettato ancora più di spazio per le ginocchia. Comoda la tasca sul retro delle poltrone (poco sotto il poggiatesta), fatta apposta per gli smartphone, e chi siede in mezzo non ha ingombri fra i piedi, visto che nel pavimento c’è un gradino appena accennato. Il bagagliaio ha un doppiofondo ben sfruttabile e con divano in tre parti reclinabili: pratico. Si può avere il portellone motorizzato, ma tocca acquistare il Comfort pack (1.700 euro) e la soglia di carico è a ben 78 cm da terra.

Va piano… alle colonnine

La Opel Grandland è mossa da un 1.6 quattro cilindri da 150 CV a benzina abbinato a un motore elettrico da 125 posizionato dentro il cambio, che è un valido robotizzato a doppia frizione sette rapporti. L’unità a corrente è alimentata da una batteria al litio da 17,9 kWh, che sulla carta promette 87 km d’autonomia media (dopo il test, svoltosi per lo più su strade extraurbane, abbiamo stimato dai 65 ai 70 km di percorrenza a zero emissioni). La batteria si ricarica solo alle colonnine in corrente alternata, accettando 3,7 kW: per fare il “pieno” di elettroni servono 5 ore e mezza. Si scende a poco meno di 3 ore se, invece, si acquista il caricatore interno da 7,4 kW che costa 500 euro; anche quest’ultimo va bene per chi di solito fa tragitti brevi, ma nei viaggi è impensabile sfruttare una colonnina (come consentono di fare alcune rivali, che accettano anche la corrente continua passando dal 10 al 100% in circa mezz’ora). 

Vispa il giusto

I 194 CV complessivi rendono questa suv tedesca ben più scattante e reattiva della “sorella” mild hybrid da 136 CV. Il pronto cambio doppia frizione gestisce la transizione dalla modalità elettrica a quella a benzina senza strattoni e i passaggi marcia sono delicati e rapidi (ma non sono disponibili, nemmeno pagando, le palette dietro al volante per l’uso in modalità manuale). Lo sterzo è leggero in manovra e dà confidenza in marcia; con le ruote di 20” (350 euro, mentre quelli di serie sono di 19”) il molleggio è però un po’ “ruvido” (anche perché le sospensioni posteriori sono a porte torcente, col più raffinato sistema multilink riservato alle versioni elettriche). Nelle curve prese in velocità l’auto tende a coricarsi di lato, con le sospensioni che fanno un po’ fatica a tenere a bada i 1.900 kg a vuoto dell’auto.

Dotazione fra alti e bassi

La Opel Grandland GS plug-in hybrid di questa prova costa 3.000 euro in più della Edition, rispetto alla quale aggiunge, fra l’altro, la retrocamera, l’infotainment più sofisticato, la ricarica wireless per gli smartphone e i fari a matrice. Tuttavia, per avere il sistema di centraggio in corsia che garantisce la guida semiautonoma serve il pacchetto Tech (1.700 euro).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Bagagliaio
    Ha una forma regolare e il divano reclinabile diviso in tre parti. Pratico il doppiofondo, utile per riporre i cavi di ricarica.
  • Infotainment
    Il sistema multimediale è chiaro, ha una buona risoluzione e risponde velocemente ai comandi.
  • Interni
    Hanno un aspetto al passo coi tempi, con gradevoli finiture in tessuto.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto digitale
    Il dispaly è piccolo, riporta poche informazioni ed è poco personalizzabile.
  • Molleggio
    Le imperfezioni del fondo non vengono sempre assorbite efficacemente.
  • Ricarica
    L’auto accetta solo 3,7 kW, e anche pagando un sovrapprezzo si ferma a 7,4 kW: è poco.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 300/2000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/9000
Coppia max Nm/giri 118/300-7320
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 143 (194)
   
Tipo batteria ioni di litio 17,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 19
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 220
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,8
Consumo medio (km/l) 125 km/l partendo con batterie cariche al 100%
Autonomia a corrente 87 km
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 465/191/167
Passo cm 278
Peso in ordine di marcia kg 1896
Capacità bagagliaio litri 550/1645
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19
Serbatoio litri 55
Opel Grandland
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I VOTI DEGLI UTENTI
13
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Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2025 - 18:56
Un incubo... torno all'articolo della Morgan che è meglio.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2025 - 20:09
1
:))))))
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2025 - 20:10
1
Bruttina ed inutilmente lunga..
Ritratto di Quello Li
12 marzo 2025 - 20:28
CHE MELMA
Ritratto di Ferrari4ever
12 marzo 2025 - 20:45
1
Pensa te, 10 cv in meno dal motore termico e poteva essere guidata anche da dei neopatentati.
Ritratto di Tistiro
12 marzo 2025 - 21:11
Per carità, alla larga. Costa piu dell elettrica, non si carica, e la stellantitudine mi fa venire il voltastomaco. Le plugin sono l emblema dell irragionevole inutile complicanza.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2025 - 21:23
Altrove si parlava della moda del monociglio: qualcuno sa come mai, invece, il lettering ha preso il sopravvento sui marchi in coda?
Ritratto di Volandr
12 marzo 2025 - 21:29
1.900 chili di materiali più o meno preziosi.
Ritratto di BZ808
12 marzo 2025 - 21:30
Il prezzo è sempre troppo elevato...
Ritratto di Robby96
12 marzo 2025 - 22:57
In veste bianca migliora parecchio. Gli Interni, ha una plancia tormentatissima che fa venire il mal di mare. Il prezzo è un tantino spropositato, con qualche cifra più bassa non sarebbe male.
Ritratto di ziobell0
13 marzo 2025 - 00:03
le immagini possono turbare un pubblico sensibile
Ritratto di Kappa18
13 marzo 2025 - 02:40
Per carita' , spendere certe cifre per una cosa del genere , anche no. Gli interni possono anche passare, ma l'appeal del marchio e' sceso drasticamente da quando e' in mano a questi. Poi non mi fido molto nemmeno dell'affidabilita' di tutto il powertrain.
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