L’ultima serie della Opel Grandland è una suv imponente ma sobria; tutta nuova, nasce sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, che è stata utilizzata per la prima volta nella Peugeot 3008. Già ordinabile, l’auto è lunga 465 cm: sono ben 17 cm in più rispetto al modello che va a sostituire, e anche per questo guadagna 36 litri di bagagliaio (a divano su). Il test riguarda la 1.6 plug-in, con 194 CV, la trazione anteriore e una batteria da 17,9 kWh che promette 87 km di autonomia in modalità elettrica (si parte da 42.500 euro per la “base” Edition). La Opel Grandland c’è anche mild hybrid, con un 1.2 turbo tre cilindri a benzina da 136 CV (da 35.500 euro, qui il nostro primo contatto), oppure elettrica con 213, 231 o 320 CV (da 40.950 euro).
La Opel Grandland si richiama al vecchio modello nelle luci diurne anteriori unite da una fascia lucida nera e nei tre finestrini; possenti le fiancate, con vistosa scalfatura alla base delle porte. Questa GS ha di serie gli efficaci fari a matrice di led (full led nella Edition) e un appariscente logo illuminato. Dietro, la Grandland ha forme scolpite con un piccolo lunotto sovrastato da uno spoiler che include la luce di stop verticale; i fanali sottili richiamano nella forma quelli anteriori (si illumina anche la scritta Opel al centro del portellone) mentre il nome del modello è impresso nella lamiera.
Dentro, la Opel Grandland è moderna e ben rifinita; molte le plastiche morbide e gradevoli i tessuti. La plancia è dominata da un grande display “touch” di ben 16” (di 10” nella Edition). Lo schermo è chiaro, ha una buona risoluzione ed esegue rapidamente i comandi. Molto si gestisce da qui; meno male che il “clima” (automatico bizona di serie per tutte) dispone anche di pratiche levette, dalle quali si può alzare o abbassare la temperatura e regolare il flusso dell’aria. Nel tunnel centrale (su due livelli) si trovano il selettore della trasmissione e un originale cassetto con piastra a induzione per il cellulare (una lastra trasparente consente di controllare le notifiche che arrivano sul dispositivo). Convince meno il cruscotto digitale: lo schermo di 10” non è molto personalizzabile e riporta poche informazioni; non comodo il tasto all’estremità della levetta dei tergicristallo per passare da una schermata all’altra.
Davanti, chi supera i 180 cm di altezza non ha molta libertà di movimento per le gambe, dato il grande tunnel centrale. Ma i sedili sono davvero comodi: in questa GS sono certificati dall’AGR (l’ente tedesco specializzato nella postura), riscaldabili e regolabili anche nella zona lombare e nell’inclinazione della seduta, oltre a disporre del cuscino estraibile che sostiene le cosce; pure la Edition, comunque, ha la registrazione in altezza. Dietro, tre adulti di media corporatura non fanno fatica ad accomodarsi sul divano, anche se con un aumento di 17 cm nella lunghezza esterna ci si sarebbe aspettato ancora più di spazio per le ginocchia. Comoda la tasca sul retro delle poltrone (poco sotto il poggiatesta), fatta apposta per gli smartphone, e chi siede in mezzo non ha ingombri fra i piedi, visto che nel pavimento c’è un gradino appena accennato. Il bagagliaio ha un doppiofondo ben sfruttabile e con divano in tre parti reclinabili: pratico. Si può avere il portellone motorizzato, ma tocca acquistare il Comfort pack (1.700 euro) e la soglia di carico è a ben 78 cm da terra.
La Opel Grandland è mossa da un 1.6 quattro cilindri da 150 CV a benzina abbinato a un motore elettrico da 125 posizionato dentro il cambio, che è un valido robotizzato a doppia frizione sette rapporti. L’unità a corrente è alimentata da una batteria al litio da 17,9 kWh, che sulla carta promette 87 km d’autonomia media (dopo il test, svoltosi per lo più su strade extraurbane, abbiamo stimato dai 65 ai 70 km di percorrenza a zero emissioni). La batteria si ricarica solo alle colonnine in corrente alternata, accettando 3,7 kW: per fare il “pieno” di elettroni servono 5 ore e mezza. Si scende a poco meno di 3 ore se, invece, si acquista il caricatore interno da 7,4 kW che costa 500 euro; anche quest’ultimo va bene per chi di solito fa tragitti brevi, ma nei viaggi è impensabile sfruttare una colonnina (come consentono di fare alcune rivali, che accettano anche la corrente continua passando dal 10 al 100% in circa mezz’ora).
I 194 CV complessivi rendono questa suv tedesca ben più scattante e reattiva della “sorella” mild hybrid da 136 CV. Il pronto cambio doppia frizione gestisce la transizione dalla modalità elettrica a quella a benzina senza strattoni e i passaggi marcia sono delicati e rapidi (ma non sono disponibili, nemmeno pagando, le palette dietro al volante per l’uso in modalità manuale). Lo sterzo è leggero in manovra e dà confidenza in marcia; con le ruote di 20” (350 euro, mentre quelli di serie sono di 19”) il molleggio è però un po’ “ruvido” (anche perché le sospensioni posteriori sono a porte torcente, col più raffinato sistema multilink riservato alle versioni elettriche). Nelle curve prese in velocità l’auto tende a coricarsi di lato, con le sospensioni che fanno un po’ fatica a tenere a bada i 1.900 kg a vuoto dell’auto.
La Opel Grandland GS plug-in hybrid di questa prova costa 3.000 euro in più della Edition, rispetto alla quale aggiunge, fra l’altro, la retrocamera, l’infotainment più sofisticato, la ricarica wireless per gli smartphone e i fari a matrice. Tuttavia, per avere il sistema di centraggio in corsia che garantisce la guida semiautonoma serve il pacchetto Tech (1.700 euro).
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/2000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/9000 |
Coppia max Nm/giri | 118/300-7320 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 143 (194) |
Tipo batteria | ioni di litio 17,9 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 19 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 220 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,8 |
Consumo medio (km/l) | 125 km/l partendo con batterie cariche al 100% |
Autonomia a corrente | 87 km |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 465/191/167 |
Passo cm | 278 |
Peso in ordine di marcia kg | 1896 |
Capacità bagagliaio litri | 550/1645 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 |
Serbatoio litri | 55 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland usate 2019 | 13.900 | 17.180 | 6 annunci |
Opel Grandland usate 2020 | 15.800 | 19.690 | 8 annunci |
Opel Grandland usate 2021 | 16.900 | 18.040 | 5 annunci |
Opel Grandland usate 2022 | 16.950 | 21.950 | 39 annunci |
Opel Grandland usate 2023 | 18.400 | 27.600 | 19 annunci |
Opel Grandland usate 2024 | 18.300 | 25.200 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland km 0 2022 | 28.991 | 29.320 | 2 annunci |
Opel Grandland km 0 2023 | 21.900 | 35.130 | 16 annunci |
Opel Grandland km 0 2024 | 27.800 | 31.890 | 11 annunci |
Opel Grandland km 0 2025 | 28.700 | 33.710 | 7 annunci |