Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic

Pubblicato il 14 luglio 2021
Ritratto di GIUSEPPE199-1
alVolante di una
BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Macchina comprata dal sottoscritto come tuttofare, presa km0 a 15k al posto dei 30k di listino. Allestimento dynamic con alcune chicche come clima bi zona, cerchi da 17 e sight & light pack
Gli interni
Molte luci e qualche ombra. Vado con ordine. Il cruscotto: semplice, razionale, efficace. Ci sono due classiche lancette per tachimetro e contagiri, due piccoli ma leggibili indicatori sempre analogici per carburante e temperature refrigerante, un adeguato schermo monocromatico per il cdb. Plancia: bella e di ottima qualità la parte superiore, con plastiche morbide e una bella finitura nera lucida; le plastiche della parte bassa sono invece le solite plastiche robuste ma rigide tipiche di fiat punto e simili. Non è un dramma, ma forse qualcosa di meglio si poteva fare visto il prezzo e il posizionamento di mercato. Grave svista i cassettini lato guida e passeggero senza il benché minimo rallentamento della apertura. Roba da prime dacia. Comandi clima: ho il bizona, due rotelle e qualche tasto, facile ed efficace da impostare. Sedili: ho quelli sportivi in tessuto formula, comodi e contenitivi il giusto. Sembrano resistenti. Buone le regolazioni disponibili. Volante: ben sagomato, la pelle sembra di buona qualità, dimensionamento indovinato. Pannelli porta: anche qui mix di plastiche morbide e rigide, purtroppo pessimo ilposizionamento dei comandi dei vetri, davvero troppo arretrati. Come organizzazione generale posso dire che gli interni sono molto spaziosi e soprattutto ben organizzati.. Nel complesso: discreta qualità, spazio abbondante e ben impostato, alcune gravi sviste che erano da evitare.
Alla guida
Il pezzo forte della macchina. Motore 1.6 4 cilindri da 136cv e 320 nm di coppia. Bello tosto, ha gioco facile nel muovere rapidamente la macchina, può essere usato sia sportivamente sfruttando la generosa coppia che inizia a 1500 giri ( al di sotto meglio non andare salvo che per mantenere una velocità costante) ed è massima sui 2200; sia con calma, mettendola in sesta a 2000 giri e facendo i 30 al litro. Introduco così i consumi, altro punto forte: si fanno i 20 al litro senza dover fare le lumache, niente male davvero viste le prestazioni e il peso della macchina. Tenuta di strada e stabilità: molto buone, non ottime perché la presenza di un semplice porte torcente al posteriore può portare a qualche oscillazione trasversale nelle manovre un po’ irruente. Da tenere presente la generosa gommatura 225 su cerchi da 17. Ottimi i freni, da 300 mm all’ anteriore, con un pedale molto ben tarato e un nel mordente. Come tipologie di percorso: in città si apprezzano la verve del motore e l’ eccellente manovrabilità del cambio che permette di cambiare rapidamente e senza incontrare alcuna resistenza o impuntamento. Si apprezza meno la visibilità, in particolare è critica la vista laterale posteriore perché i montanti del tetto coprono parecchio. In extraurbano s può andare allegramente contando su un motore pronto e su freni che infondono sicurezza. Anche il telaio fa il suo. In autostrada altrettanto bene; a 130 si mette il cruise e si viaggia senza troppo rumore, giusto qualche fruscio e il rumore di rotolamento se avete le run flat.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, se anche non la avessi pagata così poco comunque non la riterrei inferiore nel complesso a un’ altra media come golf o focus. Va bene in tutti i percorsi, ha la giusta potenza in ogni contesto e si guida facilmente, ha dei buoni interni come spaziosità e qualità. L’ unico cruccio che ho è che si potevano evitare alcune sviste davvero clamorose, come i cassetti non frenati. Ora è a fine serie perché sta uscendo la nuova, ma se cercate una macchina valida un po’ per tutto che non vi costi 30k e non siete feticisti dell' ultimo led nel cruscotto valute tranquillamente l’ astra k, che va bene e al momento ve la tirano dietro, sia benzina che diesel le trovate anche ben accessoriate intorno ai 20k anche meno.
Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.8
5


Aggiungi un commento
Ritratto di MotorG
2 settembre 2021 - 21:56
2
Ho avuto la precedente col 1.7 cdti, una gran auto anche se un po pesantina, l avrei ricompeata se la facevano hybrid, ma sicuramente la consiglierei ancora a chi cerca un diesel parco nei consumi e comodo !
Ritratto di GIUSEPPE199-1
6 settembre 2021 - 11:23
Questa versione rispetto alla precedente è stata alleggerita di quei 2/3 quintali, andando a risolvere quella problematica. Concordo con il tuo consiglio, è una macchina comoda che va bene per tutto
Ritratto di studio75
9 settembre 2021 - 12:16
5
Buona prova! L'hai presa ad un prezzo davvero onesto. Cosa ne pensi della capacità di carico?
Ritratto di GIUSEPPE199-1
12 settembre 2021 - 17:55
Grazie. La capacità di carico la definirei al più adeguata, può andare bene per due persone. Con i bagagli di 4 o 5 persone invece la vedo dura
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 01:01
1
Ce l'ho la 1.6 tdci 136cv innovation 2017 cambio manuale 6 marce berlina com tetto e tutti gli altri optional. Presa km0 dalla Opel di Ostia. L'unica pecca è che ad alte velocità (la mia arriva a 230, o almeno è quello che sono arrivato) inizia a ballare la coda dietro, forse perché leggera, boh. I consumi sono il lato forte. Io mettevo il pieno a Roma, andavo giù in Sicilia, giravo, e poi rimettevo il pieno al ritorno a Reggio prima dello stretto, assurdo non riuscivo a crederci le prime volte! Ho notato che berline come la mia col tetto non ce ne siano, probabile che sia importata, sw qualcuno l'ho vista. Mi è anche dispiaciuto del tetto piccolo, avrei preferito fosse panoramico. Le gomme installate quando l'ho presa (delle Michelin) facevano schifo, ho rischiato diverse volte di uscire fuori strada al Muro Torto per la pioggia. Comunque ho avuto incidente serio e mi sono scoppiati tutti gli airbag etc., dopo un anno di riparazioni la sto usando di nuovo e devo dire che è ancora valida (anche se ho dovuto cambiare tutto il frontale, cruscotto, 2 airbag frontali, 5 cinture e delle plastiche interne, parabrezza) ma vabbè. Quella è un'altra storia.
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 01:04
1
P.S. a me mi uscì tra anticipo e 5k finanziati, più assicurazione platinum 4 anni un trentino ;)
Ritratto di GIUSEPPE199-1
13 maggio 2023 - 09:14
Ciao, per quanto riguarda la coda ballerina ti ricordi che cerchi e gomme avevi? Io di base avevo i 17 gomme bridgestone e sui 200 si muoveva leggermente, ora ho i 18 ed è granitica. Gomma 225/40. Sui consumi confermo, se si guida con criterio si fanno i 20 al litro.
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 18:25
1
Ciao, grazie per la risposta. Sì: 225-45-17, se non erro. Sono i cerchi con tanti razzi con cui è uscita la Innovation.
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 18:27
1
P.S. sulla mia ci sono sempre gomme estive, le invernali non le uso e la fregatura è che con quelle dimensioni, non si possono montare le catene :)
Ritratto di GIUSEPPE199-1
13 maggio 2023 - 20:53
Capito! Forse erano proprio le gomme a fare la differenza allora. Quanti km hai ora? Hai dovuto fare lavori oltre alla manutenzione?
listino
Le Opel
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Astra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra usate 20196.90011.89032 annunci
Opel Astra usate 20206.30013.72019 annunci
Opel Astra usate 202111.50014.14051 annunci
Opel Astra usate 202212.49021.68019 annunci
Opel Astra usate 202315.90027.35024 annunci
Opel Astra usate 202423.20026.9502 annunci

Opel Astra km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra km 0 202231.90032.9804 annunci
Opel Astra km 0 202324.90031.71041 annunci
Opel Astra km 0 202419.85026.75025 annunci