Opel Astra GTC 2.0 CDTI Cosmo S Start&Stop
serie 4 (J) in produzione dal 2011 al 2018
Pubblicato il 13 luglio 2013
alVolante di una Opel Astra GTC 2.0 CDTI Cosmo S Start&Stop
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
E' stato amore a prima vista. Ha colpito sopratutto la linea filante e muscolosa delle portiere ed il muso davvero sportivo ma raffinato allo stesso tempo. Volevo una coupè diesel ed ho trovato la GTC, l'alternativa sarebbe stata la scirocco ma ho preferito opel sia per il prezzo che per che per il confort che quest'auto può offrire rispetto alle altre sportive 3 porte.
Gli interni
A dir poco stupendi, le plastiche sono molto resistenti e tondeggianti. I sedili sono avvolgenti e comodi ti avvolgono bene sopratutto in curva risultano fascianti sul bacino tutto a vantaggio del confort. La plancia può sembrare affollata di tasti ma è organizzata benissimo, molto facile ed intuitiva da usare. Il mobiletto centrale è comodissimo e versatile, ben fatto anche il poggia gomito centrale che si può ritrarre grazie ad una "rotaia". Dietro si stà comodi anche in 3, si perchè la GTC è omologata per 5 persone.
Alla guida
La sua vera forza è la tenuta di strada, è incollata all'asfalto! Sfruttando il FlexRide la GTC è camaleontica, si possono percorrere facilmente tutti i tipi di strada (tranne offroad naturalmente).
La funzione Tour rende l'astra morbida e domabile, si sente sopratutto sullo sterzo, sembra di guidare una berlina. Al contrario il tasto Sport irrigidisce notevolmente la vettura a tutto vantaggio della guida sportiva!
Il motore è molto corposo sopratutto a regimi medi, sulle prime marce (1,2) risulta un po' pigro ma proggressivo...molto godibile la ripresa dalla 3 alla 5 marcia spinge forte!
Forse se non avesse quel benedetto FAP scaricherebbe tutta la sua potenza.
Tutto sommato un buon propulsore ottimo compromesso consumi/potenza.
Freni ottimi rispondono bene, l'abs entra quando serve senza far slittare eccessivamente i pneumatici nonostante il peso dell'auto.
La visibilità è da coupè quindi ha ombre ma ci si abitua praticamente subito.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei e ririricomprerei!!
Dà soddisfazioni esagerate! Ti svegli al mattino e non vedi l'ora di guidarla.
Spero che Opel partorisca un bel motore Diesel, come stà facendo in maniera impeccabile per i benzina, in attesta mi godo questo 2.0 165cv che non è niente male!
Opel Astra GTC 2.0 CDTI Cosmo S Start&Stop