Ho avuto Opel Insignia 2.0 160 diesel HP aut full optional per circa 4 anni. Ho trovato questa Astra presso un concessionario. Autovettura Opel aziendale con pochi km. Colore bianco. Cambio automatico. Fari AFL con lavafari, Flex-Ride, Navi , versione Cosmo S che non importano più in Italia. Stanco del "trattore diesel" ho deciso per un motore performante, senza vibrazioni.
Gli interni
Sedili sportivi di serie in tessuto (no AGR purtroppo). Non sono molto comodi per via dell'assenza delle molteplici regolazioni che invece avevo su Insignia Cosmo interni in pelle Siena). Bellissimo e molto comodo il volante in pelle traforata (che non è più disponibile). Il frontale attuale (serie 2011) è più bello di quello attuale. Bene i comandi clima e radio.
Alla guida
La coppia (230nm) non è tantissima. Ma l'allungo è notevole. I 180 HP si sentono quanto a spunto e ripresa. Silenzioso, elastico (riprende in 5a a 35/40 km/h). Nessuna vibrazione. Fluido nella erogazione. Solo un pò vuoto al di sotto dei 2.000 grm. Con il tasto Sport, sui tornanti di montagna o collina diventa un go-kart! Ripresa e freno motore entusiasmanti. Il motore dotato di cambio automatico lo conoscevo già su Insignia. Con modalità "manuale" ci si diverte. Consumi: media 10/13 km/l come la Insignia ma la differenza la si trova sul risparmio RC, manutenzione e soprattutto inquina meno di un diesel! Clima potente, freni e tenuta di strada impressionanti.
La comprerei o ricomprerei?
E' una autovettura di classe superiore a tutti gli effetti. Basti pensare alla silenziosità degli alzavetri elettrici. Neanche BMW monta tali motorini! Molto ben assemblata.
Linea molto personale (molto bello l'uso delle cromature sul bianco Opel).
La ricomprerei con sedili AGR in tessuto (in Svizzera la versione S li monta a 700 CH). In Italia solo tutta pelle, e con il tetto apribile.
Peccato che di reente ho notato che in listino il nuovo SIDI 170 HP è sparito dal listino.
Opel Astra Sports Tourer 1.6 Turbo 180 CV Cosmo Active Select
e rappresenta ormai da anni un'icona tra le medie wagon! Conosco benissimo la silenziosità dei benzina Opel, pensa che la mia Corsa al semaforo sembra spenta...ed è del 2005!
La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.
Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.
In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.