Ho percorso circa 35000 km con questa auto sia in città, dove si apprezza il motore molto elestico, sia fuori città e in autostrada. Nei percorsi cittadini, rispetto alla Panda che avevo mostra due difetti immediati: la frenata poco pronta e la visibilità posteriore limitata. Nei percorsi extraurbani invece emergono i pregi dell'Opel Agila, che la pongono, a mio avviso ma anche nelle varie comparative e prove che ho letto sulle riviste, tra le migliori auto della categoria: la tenuta di strada e la stabilità, soprattutto su strada bagnata, sono eccellenti e il motore, tranquillo e parsimonioso fino a 3500 giri, permette di viaggiare spediti. In autostrada e tangenziali si possono tenere i 140 senza problemi, ovviamente stando attenti ai tutor. I consumi sono molto buoni: percorro solitamente circa i 15 km con un litro con tragitto misto e guida abbastanza brillante. Chiudo la mia prova con l'elogio dell'esp della mia Opel Agila che mi ha salvato da un incidente in una curva con asfalto viscido e in contropendenza dove ogni volta che piove qualcuno si rifà l'auto o il camioncino contro il guard-rail: la Fiat dovrebbe imparare dall'Opel in questo!