Opinione

Pubblicato il 22 gennaio 2012

Listino prezzi Opel Agila non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto di mia madre, comprata nell'ormai lontano 2002 nuova. All'epoca era una citycar (gemella della Suzuki Wagon R+) comoda e abbastanza accogliente in rapporto alle dimensioni esterne (appena 350 cm di lunghezza) anche se non possedeva una linea certamente accattivante ma offriva un ottimo rapporto prezzo/qualità/dotazione. Fu scelta le versione club (con l'aggiunta di specchi elettrici, radio cd, clima e vernice metallizzata) e con l'ottimo motore 1.2 16 valvole a benzina da ben 80 cv capace di dare un certo brio alla macchina senza chiedere troppa benzina.
Gli interni
Come detto precedentemente la prima serie dell'Agila derivava dalla Suzuky Wagon R+ e questa parentela porta in dote interni spartani con plastiche rigide ma molto ben montante, infatti ancor'oggi gli scricchiolii sono un miraggio. Tutto è comunque organizzato in modo razionale: comandi del clima alla giusta altezza (anche se per il riciclo c'è un'obsoleta leva), strumenti chiari (anche se manca il contagiri) e comandi per frecce/tergi/luci/hazard sempre facilmente raggiungibili. Essendo stata scelta una radio cd/mp3 non originale le informazioni non sono riportate nel display in cima al cruscotto (dove compaiono data, ora e temperatura) e quindi tasti ed informazioni su frequenza e brano risultano un po' in basso costringendo chi guida ad abbassare lo sguardo. I sedili sono rialzati e ampi con una fantasia (azzurra come l'auto) gradevole e giovanile però sono poco contenitivi in curva (difetto degno di nota visto il marcato rollio) e hanno un tessuto abbastanza grezzo ma iper resistente. I sedili posteriori inoltre si possono abbattere creando un piano a filo che agevola molto nelle operazioni di carico di oggetti ingombranti. La guida risulta poco affaticante data la grande altezza e ariosità dell'abitacolo, unico difetto il volante fisso forse troppo vicino al sedile e il cambio molto in basso e un po' legnoso che comunque ben si accorda con lo spirito dell'auto.
Alla guida
Certo non ci si può aspettare da questa vettura un comportamento sportivo o divertente ma per la categoria fa il suo dovere (ed oltre) in modo egregio: il 1.2 16 valvole con ben 80 cv è vuoto ai bassi regimi ma dopo i 3000 giri si sveglia dando margine per sorpassi e guida in autostrada. I consumi rimangono sempre nelle norma ossia sui 15/16 km/l e data l'aerodinamica non è un brutto risultato! Il cambio è duro e lo sterzo poco preciso ma considerando le dimensioni delle ruote (14 pollici) e il rollio marcato in curva non si avvertono molto. Certo non è divertente ma per un utilizzo cittadino e su strade extra urbane fa il suo dovere senza arrancare. I freni hanno spazi d'arresto brevi considerando i 2 dischi anteriori e i tamburi posteriori ma sono poco modulabili e devono essere spremuti abbastanza.
La comprerei o ricomprerei?
Certo è una macchina valida e di sostanza, dai costi di gestione limitati e che non richiede una manutenzione esosa ma diciamo che è "figlia dei suoi tempi" oramai linea squadrata e interni spartani sono un po' duri da digerire per l'acquirente medio. Il motore invece è ottimo e ancora sfruttabile in ogni situazione, promosso! Non la ricomprerei se fossi io a fare la scelta però è una macchina robusta, "per chi bada al sodo" e con una qualità di insieme ottima viste certe vetture low cost odierne come citroen c1, peugeot 107, Dr1 ecc. quindi merita considerazione.
Opel Agila 1.2 Club
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 19:14
Discreta prova. Avendocela mia zia, condivido molte delle cose scritte. Saluti
Ritratto di Cinque porte
27 febbraio 2012 - 21:00
Come saprai anche mia zia ha un'Agila! :)
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 13:41
La tua di che colore ce l' ha? La mia blu... Ciao :)
Ritratto di Cinque porte
28 febbraio 2012 - 22:25
:)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 07:36
Ciao :)
Ritratto di nello13
28 febbraio 2012 - 12:15
7
bella prova! Conosco un pò l'Agila e concordo con ciò che hai scritto. Di recente sono andato alla Opel con un amico (che ha preso l'Astra) e ho visto la nuova Agila (fatta sempre in joint-venture con la Suzuki)...un netto passo in avanti!!...Le plastiche sono anche buone per una segmento A..tranne i prezzi che mi sembrano un pò troppo lievitati!
Ritratto di yourmajesty
29 febbraio 2012 - 18:20
ciao caro nello! si sono d'accordo con te: la nuova è nettamente migliore! Diciamo che questo modello è figlio dei suoi tempi :) qualitativamente! Per il resto Opel ultimamente sta facendo dei bellissimi modelli (astra e insigna)
Ritratto di nello13
1 marzo 2012 - 14:44
7
è veramente carina la nuova Agila ma ha poco baule la nuova con i sedili alzatise si abbassano è (ovviamente) un'altra storia..ma in apparenza sembra più piccolo di quello della Panda II che ha mia madre! La vecchia Agila è stata tra le prime citycar monovolume abbastanza diffusa (come poi Atos,Panda 2003,Daihatsu Move e altro) I miei stanno cercando una segmento B a gpl per sostituire una Grande Punto 1.2 benzina di 6 anni con ben 111.100km e stavano pensando alla Corsa GPL-tech ma ho paura che col 1.2 86cv sia lentissima!...
Ritratto di yourmajesty
4 marzo 2012 - 14:30
io personalmente ho sempre avuto opel prima della clio: non mi hanno mai deluso...certo non sarà un fulmine ma 86 cv per un 1.2 non sono niente male =) però progettualmente non è più molto "fresca"...io darei un'occhiata anche ad altre marche..
Ritratto di nello13
5 marzo 2012 - 12:49
7
ma in giro dicono sia piuttosto lento pur avendo ben 86cv..che sia più lento anche di alcuni 1.2 da 70-75cv... e poi col gpl... Altre marche a gpl non c'è ne sono molte..Citroen ha la C3 col vecchissimo 1.4 8Valvole 73cv,Fiat..un'altra Punto?? Per quanto ristilizzata è sempre lei.. poi Fiesta ha poca visibilità dietro,plastiche non eccelse!,Ypsilon troppo stretta,Corsa ok (anche se non recentissima ma è gradevole),Clio...c'è l'ho già,e le VW Polo/Seat Ibiza montano un motore troppo grande 1.6 GPL (troppo caro per l'assicurazione!)..
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 37.200
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci