Una volta saliti a bordo, la regolazione della posizione di guida è piuttosto agevole. Tuttavia, a voler essere pignoli, per una posizione realmente “su misura” la regolazione dello schienale tramite manopola a scatti non è il massimo. Apprezzo subito la posizione bassa del sedile che, vado a memoria, mi sembra simile a quella della Gtc H. Grande sensazione di dominio della strada grazie all’ampio parabrezza che offre un’ampia visuale. Meno bene dietro ma per avere un design così bello qualche sacrificio bisogna anche accettarlo. Per questo, comunque, i sensori di parcheggio sono un optional indispensabile.
Dopo aver armeggiato un po’ col sedile e sistemato gli specchi retrovisori tramite apposito comando elettrico, avvio il motore, come detto, il 1.6 turbo benzina, che si avvia con un tono sommesso. Mi piace la leggerezza e la dolcezza della frizione ma lo “stacco”, rispetto alla mia, è collocato più in alto. Buono anche il feeling con l’acceleratore, ben dosabile, al contrario del pedale del freno che, ahimè, nonostante gli evidenti miglioramenti rispetto al precedente modello, continua ad offrire un feeling scarsino, da utilitaria non da auto con una vocazione sportiva, insomma, è un po’ mollaccioso .
Nell’ innestare la retro noto subito i miglioramenti apportati al cambio in fatto di manovrabilità: è sempre un tantino duro ma gli innesti sono precisi, secchi e, finalmente, sembra che anche da freddo le marce entrino senza difficoltà. Ricordo, invece, quanto mi faceva dannare la mia astra gtc h per innestare la retro e le prime due marce in inverno
Sono nella modalità “normal” che presenta una dolcezza generale dei comandi, compreso il volante con una giusta taratura del servosterzo per percorsi cittadini. Ho notato, però, uno scarso raggio di sterzata il che fa presumere il ricorso ad una manovra in più per parcheggi particolarmente risicati. Tuttavia, non siamo ai livelli dell’Alfa 147.
Mi appresto ad imboccare una strada a scorrimento veloce così chiedo al venditore di attivare il tasto sport; ero a bassi regimi in seconda, e subito, non appena ha pigiato il magico tastino, l’auto è schizzata in avanti a causa della diversa e più immediata risposta dell’acceleratore, prontissimo. Ricordo che l’attivazione della modalità sport sulla mia 1.9 120 in pista a 180 km/h era una goduria, proprio per questa spinta corposa che dava appena premevi su “sport” :D
A beneficiare dell’iniezione “sport” è, inoltre, il volante che acquista un carico notevole e molto piacevole, senza, per questo, appesantire la guida. Trasmette, però, una sensazione di artificialità, che riscontravo anche sull’Astra GTC H.
Molto molto bene l’assetto che in sport è rigido il giusto, quanto basta per ridurre il rollio e farti divertire tra le curve senza essere “spacca schiena” e costringerti ad una guida ultra accorta per evitare buche e avvallamenti vari, guida che, al contrario, sono costretto ad adottare con la mia attuale Scirocco che ha un assetto ben più estremo.
Beh, ci sarà stato qualcosa che non mi è piaciuto…ebbene… il motore. In realtà, su questo mio giudizio, lo ammetto, un po’ troppo drastico e lapidario, pesa moltissimo il fatto di guidare un’auto con una cavalleria decisamente superiore. Tuttavia, tralasciando le prestazioni assolutamente non paragonabili, entrando nel dettaglio, posso dire che mi è piaciuto molto in basso dove sfoggia un bel tiro, forte di una coppia consistente ma in alto spinge poco, è piuttosto pigro, soprattutto con i rapporti elevati. Inoltre, non so se dipenda dall’esemplare in prova, ho avvertito degli evidenti singhiozzamenti, forse imputabili anche al fatto che era fredda.