Opinione
serie 1 (A) restyle in produzione dal 2013 al 2017
Pubblicato il 10 febbraio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Bella ... con anima. Così definirei l'Insignia; dopo gli ultimi grigi modelli prodotti dall'Opel, una netta sterzata verso una linea finalmente bella e dinamica con interni curati. Il tutto ad un prezzo davvero buono in proporzione ai contenuti. In più la possibilità di avere parecchie versioni turbo benzina con trazione integrale ( ciò che io desideravo senza spendere oltre 40 mila euro vedi Audi o BMW ). Questi sono i motivi per cui ho scelto questa vettura.
Gli interni
Curati, con finiture di pregio. Bella la doppia luce della strumentazione a seconda se la si pone in modalità sport o normal/tour. Sedili in pelle con cuciture a vista,plastiche morbide al tatto e piacevoli alla vista, dotazioni da ammiraglia di segmento superiore, plancia curata ( ma con troppi tasti che richiedono un pò di apprendistato ). La linea di cintura alta e i montanti inclinati concedono una visibilità scarsa in manovra ma anche in movimento sopratutto in rotonda per colpa degli angoli bui. Posto guida da 5 stelle, divano posteriore comodo per 2 persone ma strettino per 3. Il sistema multimediale DVD 800 è molto funzionale, con un navigatore satellitare 3d piuttosto preciso nelle indicazioni.
Alla guida
Il motore 2.0 Turbo, con una cavalleria davvero impressionante in proporzione alla cilindrata ed una esuberante coppia di 350 N/m permettono di muovere la pur consistente massa dell'Insignia con grande agilità e brillantezza. Peccato manchi un pò di cattiveria in più superati i 5.000 giri. Il cambio è un 6 marce manuale contrastato nel passaggio tra la prima e la seconda marcia, ed è un poco lento nei passaggi. Nonostante i suoi 483 cm l'ammiraglia di Russelsheim è agile come una compatta e fornisce ottime sensazioni al guidatore grazie ad uno sterzo preciso e "sincero". In modalità sport è emozionante e la trazione integrale Haldex 4 è garanzia di sicurezza in tutte le condizioni. La frenata è poi davvero corposa ed efficace in tutte le situazioni.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, come tutte le auto ha pregi e difetti ma credo che ad oggi sui listini non esista di meglio e quel prezzo. Complimenti alla svolta Opel, coraggiosa quanto audace e sicuramente di successo visto le vendite non solo dell'Insignia (stabilmente ai primi 3 posti di vendita nel suo segmento) ma di tutta la rinnovata gamma della casa tedesca.
Opel Insignia 2.0 Turbo Cosmo Adaptive 4x4