Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex Club
Pubblicato il 30 dicembre 2009
alVolante di una Seat Arona 1.6 TDI Xcellence
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che possedevo una bella Opel Zafira 1.8 a GPL del 1999 (ormai a fine carriera) prima di acquistare la Meriva a GPL.
La scelta è stata dettata da questioni di spazio disponibile nel box altrimenti avrei acquistato sicuramente una Ford C-Max.
Il concessionario a cui mi sono rivolto (Gerli-MI) si è comportato in maniera scorretta (parere condiviso da molti) perchè mi ha aumentato il prezzo di 400€ rispetto a quello concordato a giugno 2009 (praticamente voleva permutarmi la Zafira 2200€, ma a luglio c'è stata un forte grandinata e voleva darmi solo 1200 € anche se avrebbe dovto darmene 1500 per la rottamazione statale e così l'ho venduta per conto mio e quando li ho avvisati mi hanno aumentato di 400 € il prezzo concordato).
Per non perdere l'anticipo l'ho acquistata e cmq il concessionario ha continuato a comportarsi male, consegnandomi i manuali sbagliati, i tappetini non originali e l'auto con punti di ruggine sul paraurti posteriore (si sono giustificati dicendo che l'auto probabilemte è stata ferma molto tempo in un deposito ferroviario).
Gli interni
Comodo il posto di guida anche se per me il supporto lombare e i tavolini dietro agli schienali anteriori avrebbero potuto offrirli (almeno come optional) considerando che è un auto per la famiglia. La versione fashionline che ho comprato non prevede il poggiabraccio centrale (installato come optional e pagato 70€) e non è possibile nemmeno avere gli alzacristalli elettrici posteriori (un must quando si hanno dei bambini) e gli specchietti retrovisori elettrici.
Ha di serie i vetri posteriori oscurati e il climatizzatore manuale. Non è possibile averlo automatico.
I sensori di parcheggio originali costano uno sproposito (400€) e sono solo acustici. Su ebay con 60€ li ho comprati integrati nel portatarga posteriore e li ho installati da solo.
L'autoradio Mp3 è di serie e si sente abbastanza bene, però non avendo ricevuto il manuale corretto (che ho dovuto richiedere alla Opel di Roma e spero mi arrivino) non so quante possibilità di personlizzazione abbia. Ci sono 6 altoparlanti (4 anteriori e 2 posteriori nelle portiere).
La cappelliera posteriore è rigida e alquanto scomoda da manovrare per aumentare l'acccessibilità al portabagaglio.
Quest'ultimo è capiente e modulare grazie anche ai sedili posteriri scorrevoli in avanti (di serie su tutte le Meriva).
La ruota di scorta ovviamente non c'è (sostituito dal kit) e manca anche il crick.
Alla guida
E' semplicemente... lenta!!!! E' pur vero che è una monovolume da 1300 Kg con un motore da 1400cc e 90Cv (a benzina), sarà perchè la centralina è stata regolata per ottenere un giusto compromesso tra consumi e prestazioni , ma secondo me avrebbero dovuto preferire la versione 1600cc.
Le elettrovalvole (o iniettori che dir si voglia) dell'impianto GPL si sentono tutte, soprattutto quando si è fuori dalla vettura (manca perfino la protezione acustica sotto al cofano e costa 100€) e sembra quasi che l'auto "picchi in testa".
La versione fashionline ha di serie i cerchi in lega da 16'' e i pneumatici sono 205/50 R16 87V Dunlop!! Praticamente pur avendo una velocità max di 150 Km/h monta pneumatici "V" che costano uno sproposito, percui se volete installare i pneumatici invernali il mio consiglio è di comprare 4 cerchi da 14'' e installare i pneumatici 175/70 R14 84T (il costo dei cerchi viene ammortizzato nel corso di 1 paio di anni considerando anche che non bisogna equilibrare sempre i cerchi nel passaggio da quelle estive a quelle invernali)
La comprerei o ricomprerei?
Di sicuro non la ricomprerei! Per ora ce l'ho e me la tengo!!!
Se viaggiate tanto con i vostri figli e sono abbastanza "vivaci" scegliete una monovolume che abbia per lo meno i vetri elettrici e i tavolini posteriori.
Se invece, come me, avete vincoli di dimensioni e necessità di un buon bagagliaio, questa vettura può rappresentare una alternativa alle SW. Saluti a tutti e buon anno.
Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex Club