Premettiamo una cosa: chi compra un monovolume per fare curve a gomito? Nessuno, magari l'unica pretesa è quello di avere una buona tenuta di strada, un motore fluido e potente per trarsi subito d'impaccio nei sorpassi impegnativi. Bene, la Zafira risponde a questi requisiti, e in certi sensi, va anche oltre.
Il motore che equipaggia questa Zafira è il 1.7 CDTI da 110 cavalli nel ricco allestimento Cosmo. Sviluppa una coppia di 280 Nm a 2300 giri, un valore non eccezionale. In linea con le rivali. Non dimentichiamo che è l'entry-level dei motori diesel della gamma Zafira : chi vuole più brio c'è il 1.7 CDTI da 125 CV e il brillante 1.9 CDTI (lo stesso che equipaggia la Croma) da ben 150 cavalli. Il motore è abbastanza silenzioso (merito dell'insonorizzazione curata) ed è piacevolmente fluido ma mai esuberante. Un pò pigro sotto i 1.500 giri, sopra questa soglia diventa fluido. Su quest'auto fa bene il suo compito. Ad essere pignoli manca un pò di brio nelle ripide salite e ripresa in sesta marcia. Infatti, è una marcia pensata per l'autostrada. La colpa, però, non è del motore ma del peso che deve portare. A vuoto (stando ai dati dichiarati) sono 1540 kg.
In città l'auto è perfettamente a suo agio e la frizione leggera, cambio morbido, sterzo leggero, ottima visibilità e buona spinta del motore fanno un'auto adatta alle mure cittadine. Ovviamente, ricordatevi che è un'auto larga ben 1 metro e 80 centimetri. Le prime tre marce sono pensate per la città, anche se non particolarmente corte.
Fuori città l'auto sfodera un'animo quasi sportivo: le sospensioni sono abbastanza rigide e la tenuta di strada è molto buona, lo sterzo è diretto e con un ottimo feeling. Se si vuole si può tenere tranquillamente un ritmo allegro. Rassicurante l'intervento dei freni, molto potenti e decisi, in linea con questo tipo di auto. Auto, poi sempre silenziosa.
In autostrada l'auto si comporta bene ed è fatta per lunghe tirate autostradali. Infatti la posizione di guida rialzata è riposante, il comfort più che buono e il motore sveglio sopra i 110 km/h permettono di riposarsi e di percorrere curvoni velocemente grazie alla proverbiale tenuta di strada. Difatti, non trovo tanta differenza con la mia Audi. Se non che un pò di rollio, meno precisione lo sterzo e rapidità dell'ingresso in curva.
I consumi si attestano sui 13,5 km/l, fuori città sui 15 e in città sui 13 avendo uno stile di guida rapido e disinvolto, se si ha uno stile di guida economico si sta (in città e fuori città) sopra i 15 km/l. Mia madre mi ha detto che dopo 750 km di autostrada, l'autonomia (indicata dal poco affidabile computer di bordo è 380 km.) In realtà mancano circa 150 km al prossimo pieno.