Peugeot 106 1.3i 3 porte Rallye
Pubblicato il 21 gennaio 2017
alVolante di una Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Enjoy
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Vedendola nelle foto delle corse di cronoscalate in cui partecipava mio padre , me ne innamorai fin da bambino e l'ho desiderata tanto fin da averne una , anche se stradale , per il mio 18° compleanno.-
Gli interni
"ESSENZIALE" è la parola d'ordine quando si parla degli interni della Pegueot 106 Rallye: tutto ciò che non serve alla guida è stato eliminato, persino le bocchette centrali per l'areazione dell'abitacolo.
L'unico accessorio ordinabile al momento della vendita erano i finistrini elettrici, per il resto bisognava accontentarsi di ciò che si aveva.
Ma la personalità dell'abitacolo non manca: cinture di sicurezza e moquette di colore rosso, sedili contenitivi con cuciture a contrasto, sterzo a tre razze con impugnatura corsaiola e strumentazione con tutto ciò che si ha bisogno per andare forte.
Più che apprezabile la visibilità grazie alle superfici vetratate e ai non ingombranti montati.
Alla guida
L'aspetto che stupisce di più di questa piccola francesina è l'agilità grazie ai soli 810 kg e ai 98 cv a 7500 giri/min.
Il motore ha un sound a dir poco coinvolgente che invita a ricercare la zona rossa del contagiri proprio laddove la "leoncina" da il meglio di sè. La coppia massima di 105 Nm , infatti, viene trasmessa alle ruote a 7200 giri/min.
Altro aspetto da esaltere è l'assetto, rigido quanto basta per potersi inserire in curva senza "coricarsi" e bilanciato in modo tale da comportarsi quasi come un trazione posteriore con il retrotreno che tende ad allargare la traiettoria in uscita di curva.
Nella guida "spinta" richiede un certo bagaglio di eperienza perchè se si è troppo violenti nei movimenti in un attimo il posteriore potrebbe superare l'anteriore e potreste trovarvi in testacoda.
Anche la velocità massima raggiungibile è di tutto rispetto per la categoria se si considera l'epoca di produzione: 190 km/h.
Attenzione però alla frenata!!! Certamente non si può pretendere di fermarsi in poco spazio avendo a disposizione solo due freni a disco all'anteriore, mentre al posteriore bisogna accontentarsi di freni a tamburo e soprattuto è importante ricordare che non si può fare affidamento sull'ABS perchè inesistente, proprio come vuole una vera auto da corsa.
La comprerei o ricomprerei?
Ho avuto la fortuna di possederne una non molto tempo fa e devo confessare che è stato uno sbaglio averla ceduta.
Sicuramete in futuro dovesse capitare l' occasione la ricomprerei .
Auto leggere e "rumorose" capaci di emozionare come lei , nei listini di oggi è defficile trovarle.
Peugeot 106 1.3i 3 porte Rallye