Peugeot 107 1.0 12V Plaisir 5p
serie 1 restyle 2 in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 5 novembre 2014
alVolante di una Peugeot 107 1.0 12V Plaisir 5p
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
l'auto in questione è stata acquistata nuova nel 2006 e poi l'ho cominciata a usare io nel 2010 una volta raggiunto il tanto agognato traguardo della patente!
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni ovviamente trattandosi di una auto da circa 10.000€ non ci si aspettano materiali e finiture "da lusso", ma tutto sommato la plancia è gradevole specie per le forme tondeggianti e le plastiche sono assemblate con cura e dopo quasi 9 anni non si avvertono ancora scricchiolii!. Quello che sorprende è l'abitabilità, infatti si viaggia bene anche in 4 e i sedili avanti sono abbastanza comodi e la posizione di guida ottima x uno che è alto 1.90! Unica pecca degli interni è il bagagliaio, davvero piccolo e scomodo per accedervi.
Avendola comprata appena uscita non aveva una lunga lista di optional ma la versione plaisir era ben dotata e avevamo aggiunto solo il climatizzatore (davvero efficiente) e la radio con 2 altoparlanti che dopo poco sono diventati 4 avendone aggiunti altri 2 sulla cappelliera del bagagliaio.
Alla guida
Essendo una citycar inutile dire che il suo regno è la città dove è agile nel traffico e soprattutto la si parcheggia ovunque! Grazie a delle sospensioni piuttosto morbide attutisce bene le classiche "buche" o il pavè cittadino ma danno un'ottima stabilità anche fuori città. Infatti sorprende come un'auto del genere se la cavi egregiamente anche in percorsi tortuosi e in autostrada dove si viaggia tranquillamente a velocità codice senza "spiccare il volo" come accade ad altre auto dello stesso segmento, tanto che l'ho usata varie volte per lunghi tragitti autostradali senza nessun tipo di problema.
Trattazione a parte va fatta per il motore che è veramente un capolavoro!!.
è un 1000 3 cilindri a benzina da 68cv con tanto di fasatura variabile abbinato a un cambio con rapporti praticamente "infiniti" (a 130km/h di viaggia a poco più di 3000giri) tale cambio penalizza la ripresa che è piuttosto lenta e se serve riprendere velocità in fretta si devono scalare 2 marce, ma gratifica nei consumi che sono sempre e comunque bassissimi! anche nel traffico peggiore e in una città tutt'altro che pianeggiante si fanno almeno 16/17 km/l, e con un pò di attenzione in più col piede destro e fuori dalla giungla cittadina si sta intorno ai 20 km/l (col pieno di circa 50€ in autostrada si fanno 600/650km) Il comfort a bordo non è chiaramente da berlina ma tutto sommato si viaggia bene senza troppi rumori.
Se proprio vogliamo cercare "il pelo nell'uovo" il motore soffre un pò col climatizzatore acceso oppure quando si viaggia in 4 ma per un motore di solo 1000cc è anche giusto che sia cosi!
Altro punto a favore di questa auto sono i ridottissimi costi di manutenzione, in quanto non avendo tanti ammennicoli tecnologici "quello che non c'è non si rompe" e per fare un esempio per un tagliando di routine olio filtri e candele ci se la cava con poche decine di euro.
La comprerei o ricomprerei?
A mio parere la prima auto è come il primo amore.. non si scorda mai! certo che la ricomprerei è un'auto molto valida per l'uso quotidiano e anche ottima per ragazzi come me che sono entrati da poco tempo nel club dei patentati in quanto semplice e soprattutto economica.
Peugeot 107 1.0 12V Plaisir 5p